ciao a tutti,
devo acquistare un bocchino per tenore che abbia un suono il più possibile pieno e intenso potrei definire cupo,non so se rendo l'idea.
Capisco perfettamente il discorso che il suono lo fa chi suona ma....
aiutatemi se potete grazie.
![]()
ciao a tutti,
devo acquistare un bocchino per tenore che abbia un suono il più possibile pieno e intenso potrei definire cupo,non so se rendo l'idea.
Capisco perfettamente il discorso che il suono lo fa chi suona ma....
aiutatemi se potete grazie.
![]()
alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8
1-Quanto vuoi spendere?
2-Metallo o ebanite?
Ad esempio io ho avuto il Francois louis Sphere e lo ho venduto perchè lo sentivo troppo chiuso, poi l'unico consiglio valido e provarli e come hai detto te il suono lo fa chi soffia ;)
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Quoto il Francois Louis Spectruoso, camera "Sphere" (175€ nuovo). :zizizi))
Aggiungo il Lebayle Jazz in ebanite (130€): se vuoi un suono cupissimo c'è anche il modello in legno (ma è un rischio prendere un bocchino in legno perchè il legno tende a deteriorarsi con il tempo).
Se ti piace il metallo secondo me il nuovo Tone Master New Vintage della Ottolink è cupo, almeno se confrontato con i normali STM vecchi e nuovi
Io se vuoi, ho un Dukoff Miami Florida LD (large chamber) apertura 6*, di quelli vecchi...suono tipo Ottolink Florida per intenderci, quindi, come dicono gli americani "fat sound", molti armonici in ogni registro, equilibrato, emissione eccellente, molto sensibile alla tipologia di ancia usata (gran pregio in un bocchino), io lo usavo con le Hemke ed era molto scuro, se metti le Vandoren, sembra che stai usando un'altro bocchino (almeno nel mio caso!) se spingi si fa sentire, ma non è spigoloso, è potente e morbito, se soffi, il timbro è molto largo e presente........
ciao se ti puo interessare ho da vendere un ottolink tonedge 8 in ebano!!!suono assolutament scuro e corposo e con una gran facilita di emissione!!!lo vendo a 90euro spese incluse!!ciao
alto-SA ll,selmer super session E
ronver dark,rico s.jazz,la voz
tenore SA ll,guardala mb ll
leg.selmr vintage
soprano-yamaha yss-675 custom
bari 62,ronver dark,la voz m
ciao gene ma a quanto lo vendi l tuo dukoff???grazi ciao
alto-SA ll,selmer super session E
ronver dark,rico s.jazz,la voz
tenore SA ll,guardala mb ll
leg.selmr vintage
soprano-yamaha yss-675 custom
bari 62,ronver dark,la voz m
Per un suono cupo, direi che gli armonici sono proprio la cosa da evitare...
Dire che è un Ottolink STM Florida è "cupo" mi pare una cosa un po' forzata: il Florida è bello presente, per certi versi può risultare più chiaro degli STM moderni (che sullo scivolo hanno meno materiale e distribuito diversamente). :BHO:
Gli Ottolink esistono in metallo (bronzo e acciaio per il STM RG) e in materiale plastico (ebanite), non in legno, tanto meno in ebano.
I Lebayle esistono sia in ebanite (materiale plastico) sia in ebano (legno: i bocchini in legno sono i più scuri in assoluto), sia in metallo (dovrebbe essere ottone): http://www.sax.co.uk/Lebayle%20Mouthpieces.htm
I Francois Louis sono in "resina" (tra virgolette perchè è un nome molto molto generico per definire il materiale plastico degli FL, il nome tecnico preciso penso sia ignoto).
È anche vero un po' dipende dalle ance... però un conto è un suono opaco, come quello che pul venire fuori su un bocchino da jazz con una Vandoren Blu, un conto è un bocchino che suona "cupo" anche con ance "da jazz" (Vandoren ZZ/V16/Java, Marca Jazz, Rico Jazz Select... etc etc).
Ma un normalissimo Otto Link Tone Edge no?
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
......Ma un normalissimo Otto Link Tone Edge no? ........
perchè buttare i soldi su questo bocchino?...Purtroppo gli è rimasto soltanto il nome, erano grandissimi bocchini fino alla fine degli anni settanta (Early Babbitt)...dopodichè è finita......come i Meyer.....
Evitiamo di riaprire la diatriba: "vintage originale" vs. "moderno"... che non porta mai nessuna conclusione, perchè ognuno ha la sua "veritÃ*".
Dal thread starter è stato richiesto un bocchino "cupo", quindi atteniamoci a rispondere a quella richiesta...
Il Tone Edge potrebbe essere considerato cupo... ma esistono bocchini ancora più cupi... :zizizi))
Otto Link Tone Edge!!
Preso....
speriamo in bene in quanto non ho nemmeno potuto provarlo.
Vi ringrazio a tutti dei preziosi consigli. :saxxxx)))
alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8
:shock: incrociamo le ditaOriginariamente Scritto da enduroduro
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
my flickr
Pixifoto sucks
Io ne ho due (contralto e tenore) e vanno alla grande entrambi!
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)