Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?

Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?

Ciao ragazzi...posseggo un Yamaha yas-25 ..quindi l'equivalente dell 275 ! Suono da poco ma il maestro mi ha detto che comunque tra qualche mese potrò cominciare già a pensare di cambiare strumento e prenderne uno migliore! Visto che il budget non è molto alto (400 ricavati dalla vendita del sax attuale più circa 300 euro) lui mi ha consigliato di prendere un Conn ..visto che se ne trovano anche a 600 euro! Voi cosa mi consigliate? Voglio un suono adatto al jazz-rock-funk ecc...non studio classico! Voglio cominciare a farmi un'idea..a guardarmi intorno! Con quei soldi qual è il miglior sax da prendere secondo voi? Ovviamente nell'usato =)

Re: Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?

Fai fare una revisione sul Yamaha.

Non ti serve altro... lascia stare i consigli che ti ha dato il tuo maestro... probabilmente quando te li ha dati non era del tutto "lucido".

Lui ovviamente intendeva i vecchi Conn...quelli fabbricati prima del '60 .....il Yamaha dovrebbe essere ritamponato quasi completamente...vale la pena spendere almeno 200 euro per un sax che poi comunque in futuro dovrò vendere? con 700 euro non si trova qualcosa di meglio secondo te?

Vale la pena sì... perchè con quel sax potresti andarci avanti MOLTI anni, senza avere problemi.

L'acquisto di uno strumento (se non hai grosse necessità) è meglio rimandarlo sempre a un momento storico in cui hai le idee chiare su quello che vuoi ottenere in termini di suono.

Un "generico" Conn potrebbe non essere lo strumento ideale per capire certe cose.

quoto Tzadik...il suono lo fai tu (e il giusto setup). se c'è il manico anche da un onesto 25 possono uscir fuori cose fantastiche!
    ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Considera poi' che con un vecchio conn potresti avere si' un suono migliore, ma lo potresti pagare con problemi di intonazione, di omogeneita' e soprattutto con una meccanica molto meno comoda di quella a cuio sei abituato. In mancanza di idee veramente chiare su quello a cui si va incontro col vintage anche io ti consiglierei di soprassedere e ripensarci tra un po'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

ciao
    e,comunque,visto che la chiede,una risposta bisognerebbe darla...
    Qui sul mercatino,a quella cifra,c'è (o almeno c'era fino a poco tempo fa) un Conn Chu e si possono trovare anche altrove,ma,c'è un ma,bisogne essere in grado di vederne le condizioni e calcolare le eventuali riparazioni. C'è da aggiungere che quel tipo di sax bisogna proprio volerlo ed essere disposti a passare sopra alle difficoltà che certo ci sono: non ti aspettare niente di simile allo Yas 25 né nel bene né nel male,sono due cose diverse (io li ho tutti due).
    il nero :saxxxx)))
    P.S. Il conn Chu è fantastico!

Quoto il nero al 100%.
    Ma non trascurare l'ipotesi di far ritamponare e settare il Yamaha : capita a volte che i tamponi originali se non usati regolarmente si deteriiorino seccandosi e con una spesa relativamente bassa hai praticamente un sax nuovo.
    Il Conn (chu berry) è un sax fantastico, se puoi provane uno, ma non avere fretta
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

ho capito.....mi sa che continuerò a studiare con il mio yamaha e al massimo comprerò un'imboccatura migliore....perchè ho notato che quella mi limita molto!!!

Ecco, questa è già una buona idea ;)
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Citazione Originariamente Scritto da flaca92
    ho capito.....mi sa che continuerò a studiare con il mio yamaha e al massimo comprerò un'imboccatura migliore....perchè ho notato che quella mi limita molto!!!
    Il tuo becco é forse proprio un Yamaha? Magari quello(4C...) che era già in dotazione allo strumento?Allora,in questo caso,non ci sono dubbi;sbattilo via e cerca un becco migliore... :zizizi)) :lol:

bello il conn....approvo l'ho provato io(ma non faccio testo) e il mio maestro(lui si) è molto profondo
    alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
    tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8

Esatto, è proprio quello originale del Yamaha :muro(((( Mi sà che lo cambierò!

No, sbagliato dire "mi sa che lo cabiero" devi dire "Oggi vado in negozio e mi compro un becco nuovo" (o anche usato qui sul mercatino)
    Cavolo se hai un Budget di 400 euro non dico di spenderli tutti per un becco nuovo ma con 150/180 euro prendi gia un becco che sta ad anni luce dal tuo 4C.

Scusa Flaca, si dice che a pensare male si fa peccato ma a volte la si azzecca.
    Dici di avere uno Yas 25 e che il tuo insegnante ormai ti consiglia di cambiare etc etc vuoi un suono adatto al Jazz rock funk.......

e solo due settimane fa chiedevi d poter suonare un "Motivetto facile" sulla scala di DO?

Riporto il tuo post

"flaca92
    Oggetto del messaggio: Principiante, suonare un motivetto con scala di Do maggiore
    MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 22:01
    Non connesso
    semibiscroma

Ragazziii salve, vorrei imparare a suonare una musichetta semplice con la scala di Do maggiore...avete qualcosa?"

Tra l'alrtro poi non hai neppure piu risposto in quel post. Te en sei dimeticata o era talmente uan cazzata che ci hai fato perdere tempo?
    Ora, le cose sono due, o non sei principiante..... o quel post era bufala!
    Uno che tre settimane fa voleva imparare un motivetto facile sulla scala di DO maggiore, mi fa strano che faccia discorsi di imboccature suono, cambiare sax.... uno che tre settimane fa voleva impare un motivetto facile sulla scala di DO maggiore, a mio modesto avviso deve ancora capire come tirare fuori un suono da un sax che ricordi un sax e non una trombetta in plastica schiacciata da un'auto!

Quindi dopo tre settmane come fai a parlarmi di suoni imboccature e marche di sax!

Smentiscimi se sbaglio, o sei un fenomeno, o scrivi tanto per scrivere o ci pigli :alè!!) ?
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Bobby...calma;secondo me,potrebbe essere che il suo insegnante gli ha già fatto dei discorsi che forse lo hanno mandato un pò in esaltazione...vedi,ad esempio,quando gli ha detto che dopo pochi mesi avrebbe già potuto prendere un sax migliore...a volte è facile per un ragazzo giovane perdere un pò la vista dal mondo reale...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)