Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Info francois louis per raganato ER1 Ascension metal

Info francois louis per raganato ER1 Ascension metal

Salve gente,

devo comprare un francois louis ultimate per un raganato er1 Ascension metal per alto. Nel negozio dove sono stato non hanno la misura S per alto la devono ordinare, però mi ha detto che potrebbe andare bene anche quelle per sax soprano...

Per essere precisi che diametro devo prendere per il mio bocchino?

Grazie

Daniele
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

Re: Info francois louis per raganato ER1 Ascension metal

Uhmmm... come è fatto questo Ascension Metal?
    È tipo questo: http://i9.ebayimg.com/03/i/001/5c/46/e7d3_10.JPG intendo come forma...

Se è così, ti serve una Ultimate S ALT...
    Le legature per soprano misura XL SOP forse calzano però non funziona correttamente perchè il piattello per ancia da soprano è più piccolo e in più il cap di serie con le legature per soprano non calza sul bocchino da contralto (non tanto per la larghezza quanto per la lunghezza, il cap per soprano è più corto).

Se vuoi un consiglio, se vuoi parle un po' e meno, ma soprattutto non vuoi aspettare tanto (il negozio difficilmente da un ordine per una singola legatura) prendile qui: http://saxophones.co.uk/acatalog/saxoph ... s_120.html e magari prenditi anche i 3 piattelli aggiuntivi.

Sinceramente, se il bocchino simile a quello in foto, io non prenderei una Francois Louis... cercherei qualcosa che "comprima" un po' le frequenze e renda il suono più omogeneo, tipo una BG Standard Jazz o una Rovner Dark (comunque sono cose soggettive).

questo è l'ascension metal http://cgi.ebay.it/Handmade-mouthpie...-/290408514480 solo che quello in foto è per tenore. In negozio solo la legatura mi costa 53-56 euro sul sito che mi hai postato quanto mi viene a costare comprese le spese di spedizione? Non ciò capito molto...

Grazie ancora per le risposte

Daniele
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Flauto J. Michael

Ciao... ora ho capito, quel bocchino è simile a questo: http://i7.ebayimg.com/02/i/001/51/5f/dafd_1_sbl.JPG
    A occhio è anche piccolo per la S ALT. Fai conto che anche se la misura S ALT è per bocchini in metallo per alto (tipo Dukoff, Ottolink), ci sono bocchini che sono più piccoli come corpo (Berg Larsen, Guardala...) che non hanno una corrispondenza esatta con quella misura di legatura...

Per esempio sul Guardala che ho per tenore, la S TEN è tanto larga anche se si mette il level expander...
    La Francois Louis si può "piegare" entro certi limiti, ma non così tanto perchè se le legatura non aggrappa bene poi, vanifichi la sua funzione.

Sinceramente, io cercherei di provare la legatura sul bocchino in questione... :zizizi))

DRAMMA!! DRAMMA!!

Si il bocchino è simile a quello... E ora come faccio? mica posso ordinarla al negozio solo per provarla. Se poi non prende bene rischio di dover comprarla comunque oppure litigare con il negoziante e visto che il tizio non è tanto disponibile...
    Devo trovare un negozio che ha un po' tutte le misure.

tzadik, a parte il piattello più piccolo in quella per soprano, una xl (come diametro) corrisponde ad una S per alto?

grazie mille

Daniele
    Flauto J. Michael

Eh... la XL SOP è grande come la S TEN, ce le avevo entrambe, poi ho venduto quella per tenore perchè non avevo più bocchini su cui utilizzarla.

Quindi la XL SOP è più grande della S ALT, di poco ma più grande, econocomicamente parlando non avrebbe senso prendere quella per soprano perchè dopo dovresti prendere a parte il cap e i piattelli (se non avevi intenzione di prenderli).

Secondo me, ti conviene cercare un'altro tipo di legatura... se vuoi qualcosa che faccia da "booster" guarda la Rovner Versa, la Rovner Platinum e la BG Revelation Jazz.

tzadik...che dire, ti ringrazio tantissimo. Ne proverò quante più possibile e vediamo un po' quale me gusta!

Ma questo bocchino come si chiama? http://i7.ebayimg.com/02/i/001/51/5f/dafd_1_sbl.JPG

Grazie ancora ti faccio sapere cosa ho acquistato.

Daniele
    Flauto J. Michael

Non so che bocchino sia quello che ti ho postato... vengono fuori quei modelli digitando su eBay: "alto mouthpiece" "tenor mouthpiece" e vi così, anche ommettendo nella voce di ricerca la parola "saxophone".
    Stessa cosa anche per il primo bocchino che ti ho postato.
    Il primo bocchino ( http://i9.ebayimg.com/03/i/001/5c/46/e7d3_10.JPG ) che ti ho postato era simile a questo Raganato: viewtopic.php?f=46&t=11947 però quello era per tenore...
    Ci sono anche dei bocchini per alto che ricordano i Jody Jazz: http://cgi.ebay.it/Pro-Gold-Plated-Alto ... 3039wt_941

Sono bocchini di fabbricazione cinese, che hanno una forma esterna che ricorda vagamente quella dei Selmer in metallo (intendo quello con il biteplate ovale): internamente sono completamente differenti, hanno proporzioni un po' particolari e conferiscono un suono "molto completo" (potrebbe risultare un po' aspro, ma con un refacing... diventano definitivi).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)