Nel mio caso, muovendo la mandibola avanti e indietro (lo scopo e' quello di centrare la giusta intonazione) ottengo di avere una "diversa quantita' di labbro inferiore" tra denti ed ancia. Provo a spiegare il movimento come lo faccio io. Okkio perche' anche se per me funziona, non per questo vuol dire che sia "accdemicamente corretto"!
Dunque: da un posizione di partenza con labbro inferiore tra denti ed ancia abbiamo una linea di contatto C1 tra denti e labbro ed un piano di contatto C2 tra labbro ed ancia. Possiamo pensare che anche il contatto tra labbro ed ancia sia una linea, ad esempio la linea che taglia a meta' il piano di contatto (ovviamente in senso dx/sx e non avanti/indietro).
Proviamo ora a tirare "in dentro" la mandibola inferiore mantenendo il contatto C1 tra denti e labbro: la parte superiore del labbro ruotera' sull'ancia, modificando cosi' il punto C2: in pratica stiamo "riducendo il labbro" che c'e' tra denti ed ancia, ed infatti se insistiamo nel movimento piu' di tanto alla fine resta troppo poco labbro e scappa via.
Nel verso opposto, cioe' spingendo la mandibola in fuori, il punto di contatto C2 ruotera' nel senso opposto e questo introdurra' "piu' labbro" tra denti ed ancia.
Spero di essere riuscito a spiegarmi!!! :\\: :BHO: