Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: bocchino usato da fausto papetti

  1. #16

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Intanto direi che "grazie" a Papetti Nuccio ha formulato la domanda corretta e cioè se ci sono altri sassofonisti.

    Però mi preme evidenziare che, e cito

    Citazione Originariamente Scritto da Renatobflat
    ps: per rincarare la dose..anche Fiorenzo Tassinari è un grande...ma molti al sentire il suo nome sogghignano...mah!

    stiamo attenti a non fare confusione. Tassinari è un musicista, suona liscio e può non piacere, ma ha una tencica mostruosa e sa come si tiene in mano il ferro.
    Papetti sinceramente è su un livello molto, molto molto inferiore, intelligentemente ha trovato il canale giusto ed il pubblico giusto, punto.
    Anche parlare di Kenny G è fuori luogo, siamo su due livelli completamente diversi.
    Poi ognuno ascolta quello che vuole.
    Ciao New York nights,
    volevo ringraziarti per cosi'dire di prendere spunto dalla domanda di Nuccio e di rispondere alla mia provocazione, perchè altro non voleva essere che questo, una provocazione.
    Sono ben cosciente delle differenze che intercorrono tra i sassofonisti da me citati, ovvero Papetti ha cavalcato in maniera intelligente il successo discografico incidendo delle cover accompagnate da in sapiente marketing che includeva l'uso in copertina di donne mezze nude (grossa calamita' mediatica negli anni 70') pero' effettivamente di tecnica imparagonabile rispetto a Kenny G e a Tassinari; oltre a cio' aggiungiamo che era oltremodo smielato e a parer mio con un uso esagerato della gola e dei gruppetti nelle ripetizioni di scale ;
    Invece Tassinari è per tecnica stellare, io suonando anche liscio come dire ho un'ammirazione particolare per lui (aggiungerei anche il mitico Al Pedulli che sentii dal vivo anni fa' e che mi impressiono').
    Concludendo io ribadisco che "infastidisce un pochino"la spocchia che spesso molti musicisti a priori hanno verso i musicisti che ho citato...poi se scendiamo nel tecnico e nello specifico troviamo sicuramente dei punti di accordo...ma la critica a priori perchè ci si ritiene illuminati da Adolphe sax questo no!
    Grz ancora a tutti, un saluto e buona musica.
    Renatobflat

    A : mk7 Dukoff D8 Rigotti 2,5
    T : YTS62 ottolink 7 Rigotti 2,5
    Cl: s10 b40 Rico Grand Concert 2,5
    S: M&G Vintage Bari 64 hard rubber légère med

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Vorrei sottolineare anche il fatto che la domanda posta andava in una direzione, cioè quale becco usava Papetti, eo quale setup si avvicina maggiormente a una data sonorita, per cui gusti personali a parte, non comprendo il fatto che ogni volta si debba sviare sempre nei soliti pregiudizi, sulla probabile o effettiva bravura di vari artisti.

    Se si è in disappunto su un dato artista, non siete obbligati a rispondere!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #18
    Visitatore

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    si infatti non ho ancora avuto nemmeno un abbozzo di risposta alle mie due domande

  4. #19

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Cis ono creuscito con il buon Faustone.. beh, alla fine mi accontenterei a saper suonare come lui.. però dubito fortemente che farei la stessa musica.... oggettivaemtente con 30 anni di ascolti in più sulle spalle non mi pare proprio il top.


    Detto questo domando a Nuccio, :: hai provato ad ascoltare Stan Getz "play for lovers"? atmosfere simili, "confidential sax" ... ma tanta atanta roba in più...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #20

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    che bocchino usasse non so dirlo.
    per avvicinarti a quel tipo di suono sul tenore proverei un bocchino classico di apertura ridotta ( media) con ancia di canna relativamente leggera. (selmer ottolink vandoren ecc...)
    poi un ottimo impianto di registrazione e o amplificazione che modifichi la fedeltÃ* del suono inserendo i vari effetti .
    (tutti i pezzi che ho ascoltato hanno grande quantitÃ* di effetti).

    una alternativa a Papetti (come tipo di ascolto) il grande Coltrane.
    ti consiglio l'albun ballade così puoi fare un ottimo confronto.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #21
    Visitatore

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    e sul contralto pechè io suono questo

  7. #22

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    ciao
    dalle foto si direbbe che il sax sia un Selmer (mark6?),per l'imboccatura in alcune foto ha ebanite,in altre metallo ed una di queste sembra un Stm.
    Comunque voi che sapete riconoscere a vista un bocchino,cercate di dare un'indicazione all'amico Nuccio anche se Papetti non vi piace;ci sono un sacco di foto qua e la.....
    il nero :saxxxx)))

  8. #23
    Visitatore

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    @ il nero

    parli di foto di papetti?

    H

  9. #24

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Nuccio credo che il suono stile Papetti lo potresti fare anche con un Selmer C* (si tratta di un suono preciso non molto scuro con molto vibrato...), niente di irrisolvibile. Dalle foto non sono riuscito a vedere bene.
    Io ho ancora i vinili di Papetti e al tempo che lui (Papetti) faceva la musica da relax (60-70) gli altri che facevano? Tanti tentativi di copia (Johnny sax, Gil Ventura...). E' chiaro che se lo paragoni ai virtuosi... o ai jazzisti...
    Le origini? Addirittura al baritono!
    SESSION 75-SEPTEMBER 28,29 OCTOBER5,1959-MILAN ITALY-CHET BAKER WITH LEN MERCER ORCHESTRA
    Chet Baker(tp)Mario Pezzotta(tb)Glauco Masetti(as)Gianni Basso(ts)Renato Sellani(p)Fausto Papetti(bars)FrancoCerri(b)Gene Victory(dm)Guilio Libani(arr)with Strings
    Angel Eyes
    When I fall In Love
    The Song Is You
    Deep in A Dream
    Goodbye
    I Should Care
    Autumn In New York
    My Funny Valentine
    Street Of Dreams
    Violets For Your Furs
    Forgetful

    CD Title:Chet Baker with Fifty Italian Strings(OJC/Jazzland 492

    Niente male come curriculum, no? ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #25

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    SAN GIOVANNI VALDARNO AR
    Messaggi
    127

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Per me ha fatto più danni che bene: tutt'al più, ha reso noto al grande pubblico gli aspetti peggiori e più volgari del sassofono.

    Poi ognuno è libero di ascoltare e di apprezzare quello che gli pare.

    concordo... in orchestra non faccio altro che suonare "for ever and ever" oppure "petit fleur"

    se non vi dispiace preferisco di gran lunga kenny G.
    scusate se è poco... anche se lui ha fatto un pò il solito percorso di Fausto.
    sax contralto king 913
    bocchino ottolink 5*
    sax tenore eleven
    il bocchino non me lo ricordo :-)
    collana reggisax in stoffa. :-)

  11. #26
    Visitatore

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    papetti usava i Berg Larsen :saputello

  12. #27
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Doc, quelli che scopiazzavano Papetti, tipo Gianni Bedori, jazzista insegnante alla scuola civica di Milano Jazz, in arte Jhonny Sax, aimè scomparso l'anno scorso...secondo me anche migliore di Papetti, avevano alle spalle anni di esperienza e avevano capito come portare a casa la pagnotta, perciò concordo con te nel fatto che non bisogna denigrare nessuno!
    Secondo me Papetti suonava Berg Larsen
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  13. #28

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Un Berg come questo potrebbe andare più che bene: viewtopic.php?f=46&t=12816 :zizizi))

  14. #29

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    Credo che con Berg Larsen o Selmer o Lakey quel suono lo puoi fare tranquillamente, basta che sei preciso intonato e pulito. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #30

    Re: bocchino usato da fausto papetti

    comunque se trovate questo famoso "BOCCHINO USATO DA FAUSTO PAPETTI" .. LAVATELO BENE , MI RACCOMANDO!!:-)
    (il titolo del tread sembra più un annucio di vendita per collezionisti che altro!)

    :lol: :lol: :lol:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. spartiti fausto papetti
    Di sax93 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th July 2011, 12:44
  2. Kenny G o fausto papetti - basi e spartiti
    Di cilarta nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 21:44
  3. Dieci anni fa moriva Fausto Papetti
    Di Alessio Beatrice nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th December 2009, 01:40
  4. Fausto Papetti
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 15th November 2008, 12:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •