Saro,

sicuramente di consigli te ne arriveranno a valanghe perche' ognuno di noi ha delle preferenze.

Ma perche' dopo 10 anni di alto devi passare al tenore? Forse ti serve un alto di livello superiore?
Poi devi decidere se il sax lo vuoi di marca buona o no? Perche' con il tuo budget nuovo non arrivi neanche a un Yana 901, forse qualche Jupiter o Yamaha 475 (ma non sono sicuro dei prezzi!).
Se fossi in te aspetterei per qualcosa come un Yamaha YTS62 o Yanagisawa 880 usato, modelli piu' vecchi ma secondo me validissimi, per quanto riguarda Selmer, Keilwerth o Borgani/Rampone dovresti raddoppiare il tuo budget.
Ripensandoci, se fossi in te e volessi veramente fare un salto di qualita', aspetterei e risparmierei un pochino in piu' per comperare qualcosa di serio, che poi sicuramente suonerai e di cui sarai soddisfatto per moooolti anni!

Spero di non averti confuso le idee!!! Prendi consiglio dai tuoi insegnanti, forse anche loro ti sapranno dare qualche dritta!

Ciao.