@ koko e puma: le ance che ho visto montare erano Rigotti 3,5 (dure credo); le sceglieva a occhio, guardando in trasparenza, metteva su le migliori e, anche da freddo, sparava alla grande un suonone... il becco un F Louis 10* customizzato: con questo setup e questo sax anche un salame come me dopo 5 minuti casca per terra!
Ho ascoltato le registrazioni vecchie di Joe (con il selmer): si tratta di due cose differenti, per questo dicevo che se pensi a prima e com'è adesso o ti piace o non lo sopporti... è un suono molto particolare e personale, mai banale. Devi ascoltarlo dal vivo: riprodotto così non rende.
Se devo dire qual'è il suono di sax tenore che fino ad oggi mi ha impressionato è quello di Garzone, ma quello di Joe Lovano è un tenore unico.