Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

  1. #1

    Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Dopo anni di inutile attesa e dopo che la mia vecchia custodiona Selmer (scomodissima, intrasportabile e davvero poco sicura) ha iniziato a perdere pezzi a destra e a manca ho deciso di commissionare una custodia su misura per il mio bestione di sax basso.

    Allora, oltre la suddetta custodia selmer, nessuna ditta a oggi costruisce delle custodie decenti per sax basso. Esiste una custodia morbidissima ma che non protegge una cippa (l'ho avuta e è come trasportare lo strumento nud praticamente...), e una custodia fabbricata dalla Bags che costa un'occhio (700 bombe) della testa e che mi è apparsa leggerina leggerina anche se molto **** da vedere (potete immaginare quanto frega del look a me...).

    Inutile dire che la scelta è caduta su una ditta artigianale italianissima (che tra l'altro opera a Castel Fidardo a circa un'ora e mezzo di macchina da casa mia....). Un paio di mesi fa ho portato il mio caro bestione per prendere le misure per la fabbricazione del case esterno. Abbiamo inoltre scelto i materiali: per la struttura esterna la scelta è caduta sul tradizionalissimo multistrato che offre un'ottima protezione con un peso piuttosto contanuto. A dire il vero ero partito per farmi fare una custodia in resina, ma dopo il confronto diretto e dopo aver visto che la differenza di peso tra i due materiali era davvero minima, ho optato per il legno. L'abilissimo costruttore mi ha fatto notare che il grosso del peso di una custodia lo fa il rivestimento, l'imbottitura interna, sulla quale purtroppo non si può lesinare in alcun modo, pena danni allo strumento!

    Per il rivestimento esterno abbiamo optato per un materiale plastico molto spesso e "grezzo". Il costruttore mi ha assicurato che un materiale siffatto, seppur meno bello esteticamente, assicura una grande resistenza nel tempo, soprattutto per uno strumento che dovrÃ* venire spesso caricato in ambienti poco "sani" e che magari potrebbe venire graffiato molto spesso. Il meteriale in questione inoltre qualora subisse danni, può essere "ricompattato" mediante riscaldamento (AKA fiamma dell'accendino).

    Abbiamo inoltre deciso di inserire 5 chiusure in acciaio super-sicure noncheè una tracolla, due maniglie, gli agganci per le bretelle "tipo zaino" e cosa ben più importante, due belle ruotone pe le quali la mia schiena ringrazia!

    la settimana scorsa sono stato avvertito del fatto che il case esterno era pronto e che dovevo lasciare il basso per qualche giorno per fare il "calco" esatto per la sagomatura precisa degli interni. In questa festosa occasione ho potuto esaminare il case: semplicemente stupendo! Sagomatissimo e ultra compatto mi ha dato subito idea di soliditÃ*.

    Domani vado a ritirare la mega-custodia finita, poi posterò delle foto.

    Sono davvero curiosissimo di vedere il lavoro finito!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Caspita David .... una vera impresa!
    alla fine quanto ti viene a costare?, se non sono indiscreto.

    il legno secondo me è ancora il materiale migliore .. resistente e con un minimo di flessibilitÃ* quanto serve.
    Ricordo il mio vecchio Baritono senza custodia, dove il mio primo maestro ne costrui una praticamente da zero (era un tapezziere eheh!); era bruttissima da vedere, una vera e propria bara, ma accipicchia era resistentissima .. peccato per il peso che eguagliava quello dello strumento!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Non posso riferire il prezzo purtroppo. Sappi solo che mi hanno trattato benissimo in quanto questa custodia è un progetto "custom" fatto su misura; un pezzo unico. Posso dirti che è stata assai meno cara della custodia Bags di cui parlavo nel precedente messaggio.
    Per quel che riguarda il peso, il multistrato non è che pesi poi molto. Il più lo fa l'imbottitura (circa 7kg di materiale: due strati di gomma piuma uno più rigido l'altro più morbido, velluto) e andare a togliere spessore a quest'ultima significa rischiare grosso in termini di resistenza.

    Mi sono affidato a queso costruttore in quanto posseggo giÃ* una custodia per baritono con caratteristiche simili. Il mese scorso quando ho suonato alla Royal Festival Hall a Londra, la (simpaticissima, morissero ammazz...) Ryanair mi ha fatto storie sul baritono nonostante il supplemento "strumento musicale" fosse stato pagato (40 euri tacci loro). In parole povere, l'ho dovuto imbarcare. La strumento mi è stato restituito nel nastro trasportatore (quello delle valige) ed era assolutamente intatto, manco un tampone fuori registro.

    Sicchè ora aspetto la mia bara da conte dracula.

    Ps.: il progetto in realtÃ* comporta una fase 2. Mi spiego: la suddetta custodia è stata studiata per entrare in un flight case quadrato, i quale avrÃ* anche uno spazietto per abiti e suppellettili varie da viaggio.
    In pratica quando devo affrontare un viaggio in aereo, imbarcherò il tutto tra i bagagli tradizionali fregandomene letteralmente. Arrivato a destinazione lascerò la flight in hotel e girerò con la custodia "leggera" e soprattutto con le ruote.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Scusate il ritardo.
    Ecco le foto del super-lavoro

    Eccola qua chiusa e adagiata al terreno (con scarpe...):



    Aperta. Bisogna fare un pò d'attenzione quando si ripone il sax basso, poichè essendo fatta su misura (una sorta di calco), ci va davvero precisa. Il pregio è che lo strumento non balla neanche un pò. Notare anche l'imbottitura estremamente ciccia:



    Due belle ruotone con tanto di cuscinetti:



    Ampio vano porta-oggetti con chiusura:



    Sta anche in piedi:



    Conclusioni: sono soddisfattissimo della coustodia che unisce una grande praticitÃ* e allo stesso tempo è estremamente robusta.
    Il peso totale, incluso strumento e accessori è di 17KG, le dimensioni sono 130x40x27, il che significa che posso tranquillamente imbarcarla in stiva (con gli oggetti fragili ovviamente). Sono finiti i tempi in cui dovevo litigare con le gentili Hostess!!!!

    Ringrazio per questo stupendo lavoro la ditta Marco Magi di Castel Fidardo che ha costruito questa custodia come avrebbe fatto un sarto di alta moda, ascoltando al contempo le mie esigenze.

    Grazie ancora!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    in piedi sembra la bara di un nano!
    grande =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Veramente imponente, complimenti David!
    La finitura l'avrei fatta "leopardata" eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    gran figata
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  8. #8

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    in piedi sembra la bara di un nano
    ,,, e per di più con una gran gobba!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    gobba?
    quale gobba?

    =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Conclusioni: sono soddisfattissimo della coustodia che unisce una grande praticitÃ*
    Si, dev'essere molto pratico trasportarla :lol:
    Comunque è comoda, quando suoni il sax puoi parcheggiarci lo scooter!

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Se questa (a vederla in foto sembra ottima) custodia sembra la bara di un nano meglio evitare di pensare alla custodia standard di un sax basso...grande (e pesante) quanto il sarcofago di Tutankamon! Questa è decisamente più comoda...
    Complimenti David!
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #12

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    La custodia originale è semplicemente mostruosa: una vera e propria bara!
    La cosa terribile è l'estrema fragilitÃ* di quest'ultima: durante un viaggio Parigi-Foligno appoggio "maluccio" (circa 30cm da terra) la custodia, senza apparenti urti. Risultato: la campana è rientrata sullo strumento mandando praticamente tutte le chiavi fuori registro. Costo della riparazione: quasi un milione delle vecchie lire!!!
    Le ruote girano su se stesse (tipo quelle delle sedie da ufficio) ed erano talmente fragil che sono saltate al terzo viaggio circa, come anche le cinghie e la tracolla che sono saltate dopo soli alcuni mesi.

    Questa qui da veramente una sensazione di soliditÃ*. Inoltre il fatto di avere la ditta così vicina a casa mia, con la quale posso parlare e segnalare eventuali modifiche, ovviamente non ha prezzo!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    ,,, e per di più con una gran gobba!!!!
    Oppure con qualcos'altro..Come dice De andrè "...vuole scopri se è vero quanto si dice intorno ai nani.." :lol:
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  14. #14

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    Bellissima :shock:
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

  15. #15

    Re: Custodia per sax basso in arrivo!!!!

    gran bella custodia!
    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    gobba?
    quale gobba?

    =)
    si vaaa...... :lol:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chicken tema, giro di basso con il sax basso
    Di BRODO nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th May 2014, 14:57
  2. nuovo arrivo!
    Di KoKo nel forum I nostri files
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 21:57
  3. Arrivo del saxello!
    Di Zeppellini Matteo nel forum Soprano
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 19th May 2011, 16:46
  4. Punto di arrivo ...
    Di lalbertojazz nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12th April 2011, 13:52
  5. Custodia Reunion Blues per baritono La basso
    Di SEM20 nel forum Baritono
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13th May 2010, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •