avrò una allieva giovanissima 10 anni appena che desidera suonare il sax.
pensavo al sax alto ma non saprei quale setup è indicato (sono tenorista e ho poca esperienza con l'alto e con i relativi setup)
attendo fiducioso i vostri consigli.
cao fra
avrò una allieva giovanissima 10 anni appena che desidera suonare il sax.
pensavo al sax alto ma non saprei quale setup è indicato (sono tenorista e ho poca esperienza con l'alto e con i relativi setup)
attendo fiducioso i vostri consigli.
cao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
io ho cominciato con il 4c yamaha , ma anche il calssico c* va bene :yeah!) !
ho dubbi riguardo al contralto , un po pesante per 10 anni , perchè non suggerisci un soprano . ci vuole meno fiato ;)
buone lezioni , fra
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
Sal scusa l'ignoranza :half: ma un soprano nn è un po ostico per cominciare?
Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3
Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)
mi preoccupa il fatto che non è semplice trovare un soprano entry level che suoni (qui in sicilia) .
ciao fra
per soprani non so dirti,
ma se ti serve un contralto che suona bene a poco,
so dove prenderlo.....
come prezzo mi pare che è 350 circa :D
fra , guarda su ebay o nei negozi on line ;)
@chopin , io ho cominciato col soprano a sei anni , non ho avuto problemi e suonava senza sforzi :-leggi-:
Baritono > Conn 12M
comprare sax di marche sconosciute su ebay è una scommessa,
chissÃ* se suonano...
suonano , suonano :D-:
Baritono > Conn 12M
Nella mia banda c'è una ragazzina piccolina che ha iniziato a undici anni col soprano curvo, ora dopo due anni è passata al contralto senza problemi, io comunque ho iniziato come salsax col yamaha 4c anche se è meglio il C* della Selmer...
Alto
Selmer Serie II
Rampone & Cazzani
anche io la farei iniziare con un 4C yamaha oppure un Selmer S80 C*.
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Un po' particolare questa situazione...
Il set-up sarebbe la cosa meno preoccupante, i consigli sopra credo siano adeguati. In realtÃ* la cosa preoccupante è il taglio dello strumento: il soprano credo sia ostico per una bimba che comincia, ma pure il contralto per via del suo peso. L'anno passato in banda da noi è venuta una ragazzina di quell'etÃ*, ed il maestro doveva praticamente sorregerle lo strumento per tutta la lezione. Mi domandava peraltro come faceva a casa, anche solo montare chiver, bocchino ed appendere il sax al collo credo sia un problema per una bimba di 10 anni e relativa statura.
Al limite se ne trovi uno in prestito per farla provare può essere un'idea, ma partire con l'acquisto forse è un azzardo...
Ah dimenticavo....
quella bimba ha mollato dopo un mesetto.![]()
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
secondo me il soprano e un po meno indicato io mi ricordo bene ho cominciato a sei anni con il contralto e non ho avuti problemi .
per il peso dello strumento basta mettere un sostegno sotto una sedia o sgabello in modo che gli dia un piccolo aiuto
poi per comprare il sax se vai in qualsiasi negozio di strumenti ne trovi a 300- 400 euro intanto lo provi se va bene
Il problema dello strumento è legato allo sviluppo fisico del bambino che come sappiamo, non è uguale per tutti.
Io ho avuto a che fare con un bambino di 9 che il contralto lo reggeva (e lo regge tutt'ora a 16) alla grande, mentre un altro bambino (essendo esile di costituzione) ha ancora difficoltÃ* a 12 anni, per cui studia con il soprano.
Non conosco la piccola, però se non ti sembra pronta per sostenere un contralto io valuterei l'acquisto di un discreto soprano (uno Yamaha, per l'ottima rivendibilitÃ*, Jupiter, Ripamonti ed altri per maggior economicitÃ*).
E' vero, inizialmente ci possono essere problemi legati al taglio dello strumento, ma quello che è importante è insegnare la giusta impostazione ed educare l'orecchio all'auto-ascolto, con il tempo tutto migliora e se un giorno vorrÃ* passare all'alto non avrÃ* particolari problemi.
Per quanto riguarda il setup, volendo escludere l'opzione "Yamaha" (praticabile se si vogliono contenere i costi), io andrei su Vandoren SL per il soprano e Selmer C* per alto (eventualmente va bene anche l'AL). Le ance inevitabilmente saranno morbide all'inizio...
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
grazie a tutti vi farò sapere
ciao fra
Qui ho trovato un sax alto adatto ai bambini...
Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
Boc: Vandoren S15
Leg: BG
Anc: Vandoren 3
Soprano Dritto: Sequoia Lemon
Boc: Vandoren S15
Leg: FL Ultimate
Anc: Vandoren 3
Contralto: Selmer SAII 80
Boc: Selmer C* / Meyer 6
Leg: Selmer
Anc: Vandoren ZZ 3
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)