A mio parere cambia abbastanza:Originariamente Scritto da mistersax
-dorato integrale: suono piuttosto rotondo e scuro. Il mio soprano attuale è così (in realtÃ* è un prototipo con doppia finitura, placcato oro su argentatura)
-argento campana oro: suono potente e proiettato ma con qualche cartteristica timbrica dell'oro che, scurendolo un poco, tende a renderlo molto equilibrato. Il mio tenore è così e mi piace davvero tanto. Strumento crossover per eccellenza: ci si può fare di tutto.
-bronzo: grande potenza e proiezione. Suono monolitico e molto presente. SI guadagna tantissimo in dinamica. A mio parere il punto debole resta la poca versatilitÃ* e plasmabilitÃ* del suono. Gran ferro, cmq.
-alpacca: il suono più "pompato" in assoluto. Adatto a chi pratica generi "estremi" (Rock, fusion etc...) e a chi si trova a dover rivaleggiare con chitarre. Per come la vedo io è un sassofono che manca di grazia e troppo poco duttile. C'è tuttavia chi si trova molto bene
Inutile dirti "te l'avevo detto", ma si sa io sono di parte...Originariamente Scritto da mistersax