Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: manutenzione dopo fermo prolungato

Visitatore

manutenzione dopo fermo prolungato

:BHO: Salve a tutti.
    Vorrei riprendere a suonare uno strumento che è stato fermo, in custodia, per circa 30 anni. E' un Selmer Super Action 80.
    Ho provato a soffiarci dentro e ho notato che esce ancora un suono, ma non saprei dire se è il suono normale o no... :???:
    Suggerimenti sugli interventi da fare, ed eventualmente su riparatori nella mia zona (Pescara - Guardiagrele).
    Grazie

Re: manutenzione dopo fermo prolungato

Secondo me dovresti farlo provare ad una persona che se ne intende...per l'intonazione io uso il diapason...per la chiusra delle chiavi un tubo luminoso di quelli da albero di natale...ma magari qualcuno ti risponderÃ* meglio di me
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

dopo trentanni di fermo, portalo dal dottore, se ti dice male (come temo), cambio completo tamponi, registrazione etc.. spenderai qualche verdone da cento...ma tornerÃ* come nuovo. Se invece non intendi spendere (sempre se dovesse essere da ritamponare, il grosso della spesa è quello), vendilo così com'è...se è un tenore puoi farci, ad essere ottimisti, sui 1.500 euro (dipende dallo stato generale dello strumento, se ha la campana incisa etc.), se un alto un po meno.....Poi sta a te decidere se ricomprarti uno strumento o meno......con quella cifra un buono strumento lo prendi comunque.
    Riparatori nella tua zona non ne conosco, a Roma si, nel caso ti servisse un 'indirizzo, sai dove trovarmi.

Ciao, io ho lasciato fermo nella custodia per 25 anni un alto selmer superaction 80 argentato, lo scorso anno ho ripreso e ti garantiisco che si è mantenuto perfettamente....nessun tampone da cambiare e nessun problema di intonazione... perfetto,suonalo un pò e se hai qualche dubbio una guardatina da un liutaio falla fare, magari ti registra qualcosina e lubrifica se serve ma io vista la mia esperienza sarei più che fiducioso.
    Cannibale
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

Secondo la mia esperienza nn dovrebbe aver problemi se è stato tenuto coi guanti...comunque per sicurezza puoi anche farlo controllare da un tecnico

Caterina
    Soprano Yamaha YSS 475
    Bocchino Vandoren V5
    Ance Rico Royal 3,5

se non suoni da trent'anni, ti consiglio di farlo provare da qualcuno bravo: se lo hai tenuto bene potrebbe essere a posto;
    ti auguro una ripresa con tante soddisfazioni! :saxxxx)))

Sono passato in una situazione simile alla tua, non e' detto che ci siano grossi problemi. Potrebbe bastare una regolata (30-50 E).
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Visitatore

Grazie a tutti dei consigli, farò sapere com'è andata.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)