Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: sax diversi suoni diversi

Re: sax diversi suoni diversi

a me sembra di leggere, in questo e altri messaggi nel forum, troppa "angoscia" nella ricerca di questo maledetto suono. Questo esprime, a mio avviso | IMHO |secondo me | nella mia personale opinione, un approccio errato allo studio della musica, che probabilmente si ripresenta anche in altri ambiti.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Caro LucaB, ti quoto in pieno!!! :yeah!)

Nelle 6 o 7 ore settimanali di studio che mediamente riesco a fare grosso modo faccio 4 ore di scale / arpeggi / pattern, un'ora di lettura (Mule) e una o due ore di improvvisazione. Note lunghe... zero ore! :zizizi))

Pero' quello che va bene per me non e' detto che vada bene ad altri, ed ognuno deve giudicare personalmente dove risulta opportuno concentrare i propri sforzi! ::
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    a me sembra di leggere, in questo e altri messaggi nel forum, troppa "angoscia" nella ricerca di questo maledetto suono. Questo esprime, a mio avviso | IMHO |secondo me | nella mia personale opinione, un approccio errato allo studio della musica, che probabilmente si ripresenta anche in altri ambiti.
    perchè maledetto suono?
    direi benedetto.
    il suono rappresenta la nostra stessa essenza come sassofonisti.
    la ricerca dura tutta una vita il resto conta poco.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

maledetto perché mi sembra che diventi una preoccupazione (nel senso di tormento) mentre dovrebbe essere un'esplorazione piacevole. Poi in particolare mi riferisco ai principianti come me, e mi pare di aver capito anche the chef, per i quali il suono non deve essere assolutamente un fattore stressante. Questo non vuol dire ovviamente che non dobbiamo prenderci cura del nostro suono, solo che secondo me, il principiante, non dovrebbe cercare di guardare in fondo a un cammino che si estende ben oltre la linea dell'orizzonte. Almeno nella mia esperienza personale, ho potuto apprendere che questo atteggiamento può portare solo alla ricerca di scorciatoie (a volte anche diabolicamente funzionanti), all'auto-inganno, e una volta che questi demoni avranno preso il controllo, quel cammino di cui si cercava prematuramente di vedere la fine sarÃ* diventato così buio, che non sarÃ* più possibile nemmeno trovare la strada per tornare indietro e ricominciare da capo.

IMHO
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Certamente, Luca: il problema è che, come quasi tutti i topic, qui siamo arrivati a parlare d'altro. E' chiaro che un musicante alle prime armi non si farÃ* complessi sul tipo di suono che vuole ottenere, o meglio, se li farÃ* ma darÃ* più importanza ad imparare delle solide basi (buona imboccatura, respirazione diaframmatica, emissione, tecnica) per poi concentrarsi meglio su questo aspetto in futuro.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)