Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: YAMAHA 5C x baritono

YAMAHA 5C x baritono

Ciao a tutti, apro un topic per chiedere informazioni sul becco 5C della Yamaha.

Sono nuovo col baritono, ma ho giÃ* buona esperienza con altri sax; per evitare spese eccessive o sbagliate
    all'inizio di questa avventura pensavo di buttarmi su un becco "standard" economico, almeno per un po'.

L'utilizzo che devo farne è lo studio (ovviamente) + qualche sessione di accompagnamento di una swing band / jazz tradizionale, nessun lavoro virtuosistico o estremo etc. al momento.
    Secondo i dati forniti dalla casa mi sembra abbastanza chiuso come becco, ma quel che mi importa maggiormente è che abbia un suono decente, che faciliti l'emissione e magari che mi agevoli nelle note basse.

Vorrei sapere da qualche baritonista che lo abbia giÃ* provato se è una buona idea o se è meglio mettersi subito a ricercare qualcosa d'altro, e se nello specifico saprebbe dirmi

- che tipo di camera ha (piccola o grande)
    - indicativamente la durezza delle ance che ci vogliono

Qualsiasi consiglio o indicazione di altri becchi abbordabili è ben gradito. :saxxxx)))

Grazie, ciao
    VOGLIO IL SAX BASSO !

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: YAMAHA 5C x baritono

Se strutturalmente è a posto potresti anche pensare di prenderlo, infatti costa intorno ai 50€, ed è probabilmente uno dei becchi più economici per baritono sul mercato, infatti se vai su marche più "blasonate" i prezzi partono dai 130-150€ in su.

Personalmente non è un becco che mi piace molto timbricamente, in ogni caso la prima regola da seguire è sempre quella di provarli e valutare ... a volte chi meno spende, più spende, di conseguenza se credi nelle tue capacitÃ*, meglio fare un buon acquisto subito!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Moderatore L'avatar di Blue Train

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    ... a volte chi meno spende, più spende
    Lo ricordavo diverso :BHO:

... forse dalle tue parti! eheheh!
    A volte risparmiando su un prodotto, non è detto che alla fine ci si ritrovi soddisfatti ... così diceva mio nonno!
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Moderatore L'avatar di Blue Train

Penso che tuo nonno dicesse: chi più spende meno spende, come tutti i nonni, papa, figli e nipoti :ghigno:

Eheh! per la proprietÃ* transitiva, è valido anche il contrario! eheh!
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

questa è la prima volta che vedo applicare la matematica nella vita reale! :shock:

:lol:
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

3° ... chissà cosa sarà ...

allora ti poso dire la mia. io sul mio bari utilizzo proprio quel becco. ti devo dire: facilitÃ* d'emissione e modulabilitÃ* su ogni registro, però suono molto ovattato e chiuso e decisamente poca proiezione. io lo uso solo per la banda, se dovessi usare il bari per altre applicazioni probabilmente sceglierei altro. però a quel prezzo... :ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Mmm, per l'utilizzo che devi farne tu, eviterei: è assolutamente troppo chiuso e ha davvero poco volume di suono.
    Cmq la camera di questo becco è media (tendente al chiuso) e rotonda. L'apertura è a mio parere esageratamente chiusa cosa che potrebbe darti dei problemi di volume non indifferenti.

Poi ovviamente ognuno è diverso e magari a te suonerÃ* anche bene, ci mancherebbe... ad occhio tuttavia mi sento di sconsigliarlo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Citazione Originariamente Scritto da AGOSTY 275
    questa è la prima volta che vedo applicare la matematica nella vita reale! :shock:

Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Io lascerei perdere in generale i bocchini della Yamaha... il suono che forniscono è, secondo me, lontano dal suono che un sassofono dovrebbe avere.

Oltre oceano, bocchini molto diffusi sul baritono per fare jazz e comunque per un baritono lead sono i Runyon in ebanite: http://www.runyonproducts.com/baritone.html
    Sono giÃ* bocchini rifiniti in maniera molto molto precisa e il prezzo è decisamente concorrenziale...

Mmm, il Runyon lo vedo esageratamente spinto. Ricordiamoci cosa deve suonare il nostro collega forummista quando consigliamo un becco. Qui non si tratta di consigliare un buon bocchino "tout court" ma di consigliarne uno adatto alle sue esigenze (accompagnamento in una Swing-Jazz band).

I becchi Runyon li vedo più adatti a chi suona generi più "estremi" e che richiedono un suono molto più spinto ed "elettrico".

Mi sbaglierò, ma per quello che suona a-rollini, vedo molto più adatti becchi a camera medio-larga, tipo otto Link o Meyer, a patto di andare sul vintage o di prevedere un refacing, ma anche un Jody Jazz rigorosamente senza spoiler lo vedo bene (costa pure pochissimo).

Ah dimenticavo: anche i becchi della Rampone & Cazzani vanno da dio sul baritono: io ho un 4 (apertura circa 9*) che utilizzo come "muletto" per far riposare il mio Slant "ufficiale" e devo dire che il suono ci si avvicina alla grande. Hanno una camera grande e una bullett chamber tipo "berg larsen".

Anche i berg Larsen vanno bene, ma bisogna andare su roba vecchiotta visto che i nuovi a quanto pare non sono fatti molto bene.

Per i Runyon secondo me è da fare un bel distinguo perchè esistono in diversi configurazioni di camere (forma, larghezza etc etc...).

Esistono esemplari diversi con profili delle camere più o meno complesse... e, di conseguenza, se vogliamo, bocchini più o meno estremi..

Queste sono le camere:

Per esempio, il Finesse è senza baffle, il Model 22 e il SR (Santy Runyon) sono simili agli Ottolink...
    Il Quantum è ricorda a un Guardala "bright" (come forma della camera), poi ci sono i bocchini super estremi (decisamente roba da smooth jazz): il Bionix, l'XL e lo Smooth Bore (lì non raffigurato).

Per il suono penso dipenda molto dall'impostazione e dalle ance...
    Comunque se ti documenti su SOTW, c'è una sezione dedicata ai bocchini Runyon... se ti interessano, lì troverai sicuramente un maggior numero di informazioni.
    I Runyon sono altamente introvabili in Italia e più in generale in Europa...

Diciamo che un Berg Larsen camera 2 con un refacing potrebbe essere una buona soluzione... eventualmente un Berg in metallo: sul sito della Berg Larsen c'è qualche offerta di bocchini per baritono a meno 100€ (nuovi).

Mah, ne ho provati (e avuti) diversi in ebanite per baritono e sono davvero tutti molto spinti, anche quelli a camera larga. Ben fatti ma davvero spintissimi.

Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Cmq la camera di questo becco è ... rotonda
    :shock: Ero sicuro che tutti i becchi yama avessero camera quadrata! :shock:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)