Ciao!
Mi consigliate dei pezzi di jazz per sax tenore solo, che siano abbastanza facili ma che facciano effetto??
Ad esempio mi piace "morning dance", "take five"... e POI??
Grazie!!!![]()
Ciao!
Mi consigliate dei pezzi di jazz per sax tenore solo, che siano abbastanza facili ma che facciano effetto??
Ad esempio mi piace "morning dance", "take five"... e POI??
Grazie!!!![]()
il metodo jazz del di John O'Neil per saxtenore è pieno di pezzettini carini
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
"Summertime"
oppure "Harlem Notturno"
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Take five ...facile non è...anzi........per facile intendi il tema oppure la struttura armonica? Come di Al, Summertime è relativamente semplice (si par per dire) .....suoni su 3 scale E-7, A-7. poi ancora E-7 (le prime 3 misure di 1/3 4/7 11/13) stando un attenti alle connessioni V7+9, misura 4 8 e 16, un II V I maggiore battuta 12 e 13...spiegarlo così sembra complicato.....in realtÃ* se si segue la "pista" s e lo spartito, in questo pezzo difficilmente ci si perde...e poi orecchio, all'inizio suonare tematico e melodico, il pezzo si presta, assimilare i camci armonici, provare e riprovare, quando l'orecchio è padrone del pezzo ( e della relativa armonia)....OSA, cromatismi, blue note, se conosci bene le scale e gli arpeggi, ci puoi mettere tutto quello che è minore e diminuito..........PLAY, PLAY, PLAY...... :saxxxx))) :saxxxx)))
Se Take five è facile allora puoi svariare con tanti brani.. il Real book ti aspetta!
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
Pezzi facili, intendi con tema e melodia semplice?, "cantaloupe island" e "Watermelon man" di Hanckok, in generale i pezzi modali si sviluppano su una o due scale e hanno melodie fatte con poche note, ma forse la difficoltÃ* è maggiore perchè vanno colmati con tiro ritmico e sviluppo melodico su cui hai pochi appigli.
Impressions di Coltrane ti spara in orbita, un pezzo molto bello anche se non semplicissimo (Aebersold lo mette in un book da principianti, si fa per dire) è "Song for my father" di Orace Silver, questi sono tutte cose che posso fare anche io, dunque; accomodati. :ghigno:
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
A mio avviso, suonare (bene) modale e assi più difficile che suonare che su strutture definite tipo song 32 misure AABA. Il modale ti da molta libertÃ* di scelta, se sei bravo, ci puoi infilare di tutto, ma se sei un principiante dopo un minuto non sai più che fare :ghigno:
Suonare bene è sempre difficile, i pezzi modali ti consentono di lavorare su frasi ritmiche, sul suono, e una certa spettacolaritÃ* che su strutture armoniche più complesse richiede più padronanza, d'altronde conosco un sacco di saxofonisti bravi che sui pezzi modali non sanno che fare, è un buon banco per vedere se hai qualcosa da dire oltre al fraseggio armonico e tematico.
Soprattutto se si vuole un certo effetto.
Per questo mi trovo anche d'accordo con te, ma la bravura è relativa, è questione di aver ascoltato molto e di non essere troppo timidi, il modale, storicamente, permette di uscire dalla scala, di eroderla e stravolgerla, è un bel modo di arricchire il proprio linguaggio, il blues è una tipica musica modale, forse la madre del jazz modale, ci si può suonare per ore inseguendo la piega di una nota, passaggi di dinamica e soprattutto accettandosi per quello che si è.
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
ehhhhhhhhh
quante parole difficili Gene! Non ci capisco un'acca in quello che dici!!![]()
Ne ho di cose da imparare...
Intanto cerco i brani che mi avete suggerito, grazie a tutti! :lolloso:
"Killer Joe" by Benny Golson
http://www.youtube.com/watch?v=TW641zgPOqQ
La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
Edgar Varèse
Tequila! Se poi impari il growl fa sempre effetto :yeah!)
Alto: Yas 275 Berg Larsen, Rico Jazz 3 1/2
Tenore: Yas yts 275 Quello preimpostato, Vandoren 3 1/2 o 2
My funny Valentine, Freddy Freeloader.....
Poi un altro pezzo che adoro suonare è The Nearness Of You.....Come tema non è difficile...poi dipende, articolare degli assoli d'effetto non è sempre facile......Questi pezzi si trovano tutti sulla linea play-along Aebersold.....
Un altro pezzo classico e divertente è I left My Heart in San Francisco.....
Un saluto, Pope
Sax Tenore Yanagisawa T-992
MP JJ Hr 7*
Rigotti Gold 3.5 M
eh? non basta ascoltarsi il pezzo e suonarlo?
IN VENDITA --> Lebyale LR 7
Con i metodi Aebersold trovi le basi.....è divertente suonarci sopra!!!
Il problema non è suonare il tema ma costruirci sopra degli assoli convincenti e possibilmente originali.....
Sax Tenore Yanagisawa T-992
MP JJ Hr 7*
Rigotti Gold 3.5 M
oltre agli "Abersol" esistono spartiti con basi della "Hal Leonard", molto simili agli "Abersol", ma che hanno anche di ogni singolo brano la versione con lo strumento solista che può essere a seconda dei casi un sax alto, un sax tenote o una tromba, il che rende più facile assimilare un brano, secondo me.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)