Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi un "piccolo" problema che si è verificato negli ultimi giorni.
Premesso che non ho cambiato nè ance nè bocchino, ho notato una cambiamento repentino sia nel suono (giÃ* di suo non intonato e preciso, certo, visto che suono da pochissimo) che nel feeling con il mio sax (per la precisione un JAS969GL nuovo, con bocchino di serie 4C e ance Vandoren JAVA 2,5).
Il primo giorno non mi sono preoccupato, le giornate "no" capitano con tutti gli strumenti, anche suonando la mia cara vecchia batteria succede che a volte non riesca a fare cose che di solito vengono ad occhi chiusi...
Ma al protrarsi di questa situazione ho cominciato ad allarmarmi... Le note basse, che solitamente escono senza grossi problemi, suono vuote (nel senso che non esce proprio alcun suono...), le note della seconda ottava sottili sottili, il registro medio mi sa di "legnoso" (non so se riesco a dare l'idea)... E legnoso è pure il feeling con l'ancia... che mi pare durissima...
Ho provato a cambiarla, mettere un'altra 2,5, una più morbida Vandoren Blu 2, oppure una 3 (sempre Blu, queste ultime due le stavo sperimentando), ma niente... :muro(((( Spostata la legatura, mosso il bocchino, provato solo col chiver... :muro(((( Niente!
Secondo voi che succede? Che dovrei fare? Più esercizio?
La prox settimana ne parlerò col maestro, ma intanto mi piacerebbe avere un vostro commento!
Grazie, ciao!