Salve a tutti ragazzi,
come gi* detto nella presentazione, è da poco che entro nel mondo del sax.
Suono da un sette otto anni la chitarra e sono appassionato del jazz, blues e rock.
La mia perplessit* sull'approccio all'improvvisazione sul sax nasce dal fatto che con la chitarra, studiando le scale, gli arpeggi di triadi/quadriadi, intervalli ecc..non ho mai sentito la necessit* di studiare sullo spartito perchè con la chitarra le trasposizioni sono geometriche e per questo motivo semplici..
Imparando i "box" di tutti gli arpeggi di quadriadi ad esempio, mi è venuto abbastanza semplice passare da un Cmaj7 a un C#maj7...la differenza è visiva..bastava spostarsi di un semitono e tutto rimaneva uguale..
Se poi volevo analizzare le singole note non c'erano problemi ma quando improvvisavo non sentivo la necessit* di conoscere una per una la singola voce dell'arpeggio,scala ecc..
La sonorit* era quella punto e basta. Stesso discorso per gli accordi..
Cominciando a strimpellare col sax (scusate per la deformazione professionale!), mi sono accorto aimè che gli unici arpeggi o scale che sono in grado di suonare sono quelli di cui conosco le singole note...suonare un Cmaj7 è semplice ma un C#maj7.....mannaggia!!! mi sono accorto dell'intoppo..
Cercerò adesso di formulare meglio la domanda per la quale vi rompo le scatole!
Per la trasposizione di un arpeggio, scala o intervalli non c'è un sistema alternativo oltre alla conoscenza delle singole note di ogni arpeggio,scala o intervallo?
Quello che ho intuito è di imparare "a memoria" la scala maggiore di C C# D D# ecc.....è corretto?
Scusate per questa domanda che può sembrarvi banale, ma per me che sono abituato a pensare "geometricamente" non è tanto semplice la questione...
A prescindere dalla tecnica di cui so' bisogna faticare (come per qualsiasi strumento), in testa magari ho tantissime frasi nel mio vocabolario che mi piacerebbe continuare a conservare per suonarle sul sax...ma niente da fare...
adesso, avreste in mente qualche manuale, o un sistema che potrei adottare per trasferire tutta la mia conoscenza teorica (con la chitarra ho studiato improvvisazione modale/tonale, sostituzioni armoniche, scale esatonali, diminuite s-t , t-s ecc..) per immergerla in questo mondo fantastico quale è quello del sax?
Vi ringrazio anticipatamente di cuore per tutti quelli che risponderanno!!!
ps..complimenti ancora per il foro!