Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ho provato un Cannonball!

  1. #1
    Visitatore

    Ho provato un Cannonball!

    Si parlava su questo forum di sax di fabbricazione Cinese e quindi vi
    daro la mia recensione su un sax Cinese fabbricato su progetto Americano.
    Mi e' capitato per le mani un tenore Cannonball serie Stone (l'ultimo modello, acquistato negli USA) e dopo averne sentito parlare molto, non ho saputo resistere!
    Purtoppo la finitura non e' di mio gradimento (come d'altronde tutte
    quelle moderne): nichelato nero/grigio e con pietre 'semipreziose' al
    posto delle madreperle e dei tasti laterali (come i vecchi Super20),
    incisioni al laser (!). Ma passando sopra a questi particolari estetici, quello che mi hanno veramente sorpreso sono stati la costruzione ed il suono: tutti e due eccezionali! La costruzione e' molto accurata con tutte le rifiniture (tipo i doppi supporti per le chiavi della campana, campana rimuovibile, Sol# che non si attacca, ecc,). Il suono e' veramente buono, per mancanza di altre parole: robusto, potente, il sax vibra e da molta soddisfazione a suonarlo...
    Inoltre sono anche affidabili: il tenore in questione e' stato suonato piu' o meno giornalmente da un professionista e non dimostra alcun difetto, unica pecca: i cuscinetti sono un pochino appiccicaticci (motivo per cui mi era stato portato).
    Certo non ha le caratteristiche sonore di un Vintage Americano o Francese, pero' fara' una competizione spietata ai vari Selmer e Keilwerth nuovi (il prezzo nuovo dei Cannonball e quasi la meta' di queste marche piu quotate). Inoltre in dotazione ci sono due colli, uno nella finitura del fusto e uno placcato in argento...
    Tra non molto penso che ci dovremo preparare all'arrivo di sax completamente progettati e costruiti in Cina della stessa qualita' degli Europei o Giapponesi.
    Fatemi sapere se in Italia si trovano e sopratutto se vi capita, provateli!
    Ciao, Manny

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Rimango di stucco Manny. Fino ad oggi i sax cinesi erano davvero considerati "l'ultima spiaggia", praticamente dei rottami. Dalla tua recensione sembra che adesso ci sia sia anche la qualitÃ* oltre che anche il buon prezzo..!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3
    uaz, sembrano veramente aggeggi fatti a modino, sul sito!
    Sai mica se ci sono dei rivenditori in italia?
    ho notato la tua residenza "tendenzialmente" britannica :lol: ma non si sa mai!?!

    ciao
    tenore: Selmer III
    Guardala MBII
    Rico 2.5

  4. #4
    Visitatore
    Si, io vivo in GB da molti anni ormai! Qui in Inghilterra c'e' solo un rivenditore. La Cannonball ha una filosofia commerciale molto diversa dal resto del mondo, infatti credono molto al commercio ancora "dal vivo" ossia attraverso il negozio tradizionale: e cosi non e' permessa vendita attraverso internet. Il negozio di cui ti parlo in Inghilterra, non e' neanche permesso di pubblicare i loro prezzi sui loro listini! Il tutto penso che sia spinto verso il mantenimento dei prezzi in modo ragionevole, senza sconti da paura da un qualsiasi sito web. Il che fa anche piacere!
    E comunque Cannonball non sono gli unici Cinesi, ho sentito buone recensioni anche degli P.Mauriat, questi progettati in Francia anziche US.
    E comunque c'era da aspettarselo e come ripeto, non tolgono nulla ai vintage, pero' se io fossi il signor Selmer o Borgani, mi preoccuperei un pochino!
    Ciao a tutti, e a breve vi protero' la recensione dei nuovi Trevor James Signature series, costruiti anche questi in Cina ma assemblati in Inghilterra!

    Manny

  5. #5
    Visitatore
    Guarda non per elogiare i cinesi... Però il mio tenore Jupiter series 900 precisamente il JTS-989 anche se fabbricato in Taiwan è secondo l'opinione di due tre esperti a cui l'ho fatto vedere prima di comprarlo veramente un ottimo sax...
    Io suono da due anni ed ho avuto solo quello (escludendo un roling's contralto marcissimo) però devo dire ke anche secondo me va da dio... a parte ke lo tengo benissimo... ma non ha mai avuto nessun problema...chiude benissimo ed il suono abbinato ad un 8link super tone master N°7 a me piace tantissimo...

    (questo: http://www.jupitermusic.com/jbi_instrum ... =1&pId=110 )

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cannonball
    Di Lovable_PierreSKA nel forum Baritono
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th November 2012, 19:13
  2. sax tenore cannonball
    Di Zeppellini Matteo nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th April 2011, 21:11
  3. Cannonball Lives
    Di lucaB nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25th July 2010, 15:16
  4. Cannonball Adderley
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23rd October 2009, 14:47
  5. Cannonball Adderley...
    Di AndreamarkVI nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25th May 2008, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •