Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Selmer Super Action 80 prima serie

  1. #1

    Selmer Super Action 80 prima serie

    Salve a tutti.
    Ho trovato in vendita un selmer super action 80 prima serie completamente slaccato.
    Vi chiedo due cose:
    1. com'è secondo voi lo strumento?
    2. qual'è la valutazione corretta (a grandi linee)? Lo strumento è stato appena ritamponato e revisionato completamente.
    Grazie,
    saluti,
    Luca
    Sax per passione!

  2. #2

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    La valutazione dello strumento è di 1800€ al massimo...
    Fai conto che io ho venduto il mio Serie II (perfettamente laccato) e revisionato a 1750€!!!

    Ci sono le fazioni che dicono che slaccando lo strumento ci guadagna: non c'è un fondamente né scientifico né pratico in questo... in più si entra in un dominio piuttosto soggettivo.
    A livello economico, lo strumento che vale di più è quello che ha mantenute più intatte le caratteristiche originali dello strumento, quindi compresa la laccatura.

  3. #3

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    un operatore del settore molto quotato, per il mio serie 1 del 1984 tenuto perettamente mi ha oferto 2500 euro che ho rifiutato non piu' tardi di due mesi fa. In effetti dipende molto da strumento a strumento secondo me. 1800 euro a mio avviso e' un prezzo comunque troppo basso, credo che la valutazione piu' equa sia attorno ai 2000 euro per un pezzo ben tenuto.
    Tornando alla tua domanda sulla qualita' dello strumento, slaccato o no il serie 1 e' un gran bel ferro. Io personalmente non lo cambierei con nessun altro.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #4

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    anche io ritengo che il prezzo sia quello indicato da Tzadic.
    è anche vero che molto dipende da come suona e da quanto sei disposto a spendere .
    (avevo un selmer I serie che suonava molto meglio di parecchi II serie e dal mio punto di vista valeva molto più,purtroppo la valutazione era comunque inferiore)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Quello che vorrei spendere è il prezzo giusto per uno strumento giusto..
    Non ho nè premura nè voglia di buttarmi sul primo selmer (o in generale sul primo tenore diciamo professionale) qualunque sia il prezzo..
    Cerco consigli proprio per capire sia se il prezzo che mi propongono è corretto, sia per capire se lo strumento è valido..
    Onestamente non so con circa 2000 euro che tipo di sax si possa prendere, anche nuovo..
    Non so se qualitativamente in giro si trova qualcosa di meglio di un SA 80 prima serie..
    Per questo chiedo consiglio a voi che siete più esperti..
    Io mi sono appena addentrato in questo mondo e onestamente leggo in giro su internet o pareri tecnicissimi (di cui capisco molto poco) oppure pareri troppo superficiali che non mi servono a nulla..
    Grazie a tutti ragazzi,
    un saluto,
    Luca
    Sax per passione!

  6. #6

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Ciao innanzitutto bisognerebbe capire se questo sax è il tuo primo sax oppure vieni giÃ* da altre esperienze, perchè aiuta un pò a capire e soprattutto ci da la possibilitÃ* di darti un buon consiglio.
    A parte tutta questa premessa, il I* serie è un buon strumento, ovviamente va provato, bisognerebbe vedere se la laccatura è andata via da sè oppure è stata fatta saltare ( e a questo punto avrei dei dubbi sull'acquisto), se poi vuoi uno strumento di qualitÃ*, e non principalmente Selmer rivolgi la tua attenzione anche ad altre case che oggi producono sax ad alto livello.
    Comunque il mio consiglio è: uno strumento usato non ha sempre una quotazione standard, è sempre un usato e come tale va osservato molto bene prima dell'acquisto, potrebbe avere problemi non evidenziabili al momento della prova, la provenienza ed il percorso di tale sax è importantissimo ai fini dell'acquisto, e per finire ti consiglio di provare anche sax di altre marche in quanto 2000 euro son sempre 2000 euro.
    Il Vintage è più per l'esperto che ricerca delle qualitÃ* timbriche particolari, ma se non hai di queste esigenze puoi proiettarti sul nuovo e troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.
    Spero di esserti stato d'aiuto ciao e alla prossima.
    Clarinetto Sib Buffet RC /Cl. in La Buffet Prestige Vandoren B40 vandoren 3,5
    Alto Borgani Pearl Silver Vandoren A17 Rigotti 3,5 Vandoren 3 Rico 3 3,5
    [/b]
    Tenore Borgani Pearl Gold Ottolink 5* Rico 3 -3,5

  7. #7

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Ognuno è libero di vendere lo strumento al prezzo che vuole... ovviamente è il mercato che decide quanto può valere lo strumento.

    Che un Serie I venga valutato 2500€ da un negoziante, mi sta bene... dipende cosa vuol farsene il negoziante... se lo vuole come strumento personale è anche libero di pagarlo 2500€, se poi ha intenzione di rivenderlo ci metterÃ* anni e anni (per rivenderlo a 2500€, questo lo decide il mercato e la libera concorrenza).

    Con 2500€, ci sono tranquillamente strumenti professionali nuovi che "possono anche suonare" meglio del Serie I... ahimè, è ormai un dato di fatto.
    I gusti, ovviamente, son gusti... :zizizi))

  8. #8

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Cerco di rispondere a tutti..
    Non è il mio primo sax.. suono da sempre un tenore Orsi dei primi anni 50..
    ormai però ho raggiunto davvero il limite e devo passare a qualcosa di più performante..
    vorrei quindi fare il vero salto..
    non necessariamente su selmer..
    Quali potrebbero essere esempio di tenori anche nuovi di pari livello???
    Grazie,
    Luca
    Sax per passione!

  9. #9
    Visitatore

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Ciao Luca,
    bisognerebbe capire quanto sei disposto a spendere prima di tutto inoltre, visto che mi pare di capire che non sei alle prime armi, devi provare quanti più sax possibili, e credo che fin lì ci arrivi benissimo da solo.

    Come avrai capito il serie I è un ottimo sax in generale, come il serie II, e i loro prezzi vanno da 1.800 a 2.100 circa.
    usati e nuovi (domanda, saresti disposto ad aggiuncerci 1.000 - 1.500 euro per prendere qualcos'altro sul nuovo? Magari aspettando un pochino?) su questo livello professionale ci sono:
    Rampone R 1J usato: 2.000 nuovo 2.900 - 3.200 circa
    Borgani Jubilee usato: 1.800 - 2.000 nuovo 3.000 circa
    Yamaha 82 - 875, usato 2.000 nuovo 3.200 circa
    Yanagisaea 901 o 991 nuovo da 2.100 a 2.600 circa

    Sono tutti ottimi ferri ma hanno caratterestiche differenti, dipendete dal tuo gusto.

  10. #10

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Concordo pienamente, sta solo a te decidere sul timbro che cerchi e su che genere sei orientato, anche se poi vanno quasi tutti bene per qualsiasi cosa basta fare un setup appropriato.
    Il mio consiglio è nuovo senza pensarci su due volte, in quanto chi più spende meno spende.
    Ciao e alla prossima
    Clarinetto Sib Buffet RC /Cl. in La Buffet Prestige Vandoren B40 vandoren 3,5
    Alto Borgani Pearl Silver Vandoren A17 Rigotti 3,5 Vandoren 3 Rico 3 3,5
    [/b]
    Tenore Borgani Pearl Gold Ottolink 5* Rico 3 -3,5

  11. #11

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Purtroppo la produzione attuale Selmer non è all'altezza di quella del passato (passato non remoto, ma comunque passato)... NYN, giustamente, non ha citato i Selmer nella sua lista perchè i motivi per non scegliere di comprare un Selmer nuovo (al prezzo a cui li vendono) non è per niente un "affare".

  12. #12

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Generalmente i SA 80 prima serie sono degli ottimi strumenti: offrono un suono eccellente (tipico Selmer vecchio-stile), un'intonazione decente e una meccanica solida e robusta (anche se magari bisogna abituarsi ai leveraggi un pò "eccessivi" ma robustissimi nelle note gravi).
    Altro punto di forza dello strumento è il prezzo contenuto: con un pò di fortuna puoi trovarlo attorno ai 1800 euri (ne ho visti alcuni anche a 1400-1600!!! ma poi bisogna vedere come suonano).

    Un cosiglio: cerca di capire in che modo e da chi è stato slaccato. La slaccatura di un sax se fatta "artigianalmente" spesso può portare delle conseguenze non proprio positive. In ogni caso uno strumento slaccato vale generalmente di meno di uno con la laccatura a posto (anche se poi magari suona meglio...). Magari puoi attaccarti a questa cosa per tirare un pò sul prezzo. Vedi tu

    Per quel che riguarda i moderni selmer, posso dirti che con meno di 3000 euri non ti ci avvicini nemmeno a comprarne uno e posso confermare che la qualitÃ* dei suddetti è imparagonabile con i sax del passato. Meglio andare sull'usato, sul vintage o, se si preferisce il nuuovo, andare su altri brand che offrono prodotti eccellenti a prezzi simili.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    se si preferisce il nuuovo, andare su altri brand che offrono prodotti eccellenti a prezzi simili.
    quali sono? :BHO:
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  14. #14

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    New york ha fornito una lista piuttosto esaustiva. Vedi sopra
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Selmer Super Action 80 prima serie

    Non l'avevo vista :roll:
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Super Action 80 serie I o serie II?
    Di DavidSanborn nel forum Contralto
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 25th April 2019, 23:05
  2. Il mio Selmer Super Action prima serie
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 13th November 2010, 11:34
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 8th July 2009, 13:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •