Generalmente i SA 80 prima serie sono degli ottimi strumenti: offrono un suono eccellente (tipico Selmer vecchio-stile), un'intonazione decente e una meccanica solida e robusta (anche se magari bisogna abituarsi ai leveraggi un pò "eccessivi" ma robustissimi nelle note gravi).
Altro punto di forza dello strumento è il prezzo contenuto: con un pò di fortuna puoi trovarlo attorno ai 1800 euri (ne ho visti alcuni anche a 1400-1600!!! ma poi bisogna vedere come suonano).
Un cosiglio: cerca di capire in che modo e da chi è stato slaccato. La slaccatura di un sax se fatta "artigianalmente" spesso può portare delle conseguenze non proprio positive. In ogni caso uno strumento slaccato vale generalmente di meno di uno con la laccatura a posto (anche se poi magari suona meglio...). Magari puoi attaccarti a questa cosa per tirare un pò sul prezzo. Vedi tu
Per quel che riguarda i moderni selmer, posso dirti che con meno di 3000 euri non ti ci avvicini nemmeno a comprarne uno e posso confermare che la qualitÃ* dei suddetti è imparagonabile con i sax del passato. Meglio andare sull'usato, sul vintage o, se si preferisce il nuuovo, andare su altri brand che offrono prodotti eccellenti a prezzi simili.