Salve a tutti i forumosi forumisti di SaxForum (adoro le ripetizioni...), è un po' che manco dalle virtuali pagine a cui molto spesso mi dedicavo, quindi mi sembra quantomeno il minimo ritornare con un argomento nuovo-nuovo!
Meditavo l'altro giorno sul mio setup, e mi chiedevo "Com'è possibile che pur avendo provato ance di durezza molto differente tra loro e delle più svariate marche ancora non riesco a trovare quella che pienamente mi soddisfa??"
Sia chiaro, io mi adatto a suonar con tutto, in genere vale la regola "quali ance usi?? Quelle che costano meno"; tuttavia riflettendo un po' più a fondo ed analizzando le componenti e le variabili del mio suono, i parametri fisici dell'azione dei miei apparati su ancia bocchino e la sensazione di stabilitÃ* che mi piacerebbe ottenere, sono arrivato ad una conclusione: mi servono ance più pesanti!
Per pesanti non intendo dure, intendiamoci (tra le 4 e le 5 mi pare che basti...), piuttosto più dense, fatte con un materiale dal peso specifico più alto, che vibrando non sfarfallino come le alucce di una mosca ma riescano a sostenere la pressione che imprimo con il fiato senza troppi problemi.
Perchè, si sa, la potenza è nulla senza il controllo, allora son costretto a diminuire spesso la pressione per facilitare il controllo. Mi chiedevo però se esistessero ance del genere sempre ricavate da fibre lignee, senza andare sui sintetici che come suono mi fan abbastanza schinfi...
"I can't get no satisfaction... from my reeds..."