Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Cuffie Monitor

  1. #1
    Visitatore

    Cuffie Monitor

    Finalmente mi sono deciso a comprare un paio di cuffie decenti.
    Devo utilizzarle principalmente per ascoltare musica, ma mi potrebbe capitare d'utilizzarle durante le registrazioni fatte col mio quartetto.
    Ora..premesso che non mi piace registrare con delle cuffie che mi isolino troppo non permettendomi di sentire il suono del sax...cosa mi consigliate?
    Ho un budget di massimo 150 euro e non ho molte competenze per valutare la bontÃ* di un prodotto rispetto ad un altro.
    Avevo pensato alle akg k142 hd...voi che dite?!?

  2. #2

    Re: cuffie

    Diciamo intanto che le akg sono cuffie eccellenti, e con il budget a tua disposizione probabilmente non troverai di meglio.

    Per quanto riguarda il modello, due anni fa mi sono trovato nella stessa situazione tua ed ho provato le akg-141 (le akg-142 sono la nuova versione della ex akg-141) che all'epoca costavano 90 E e le akg-240, che poi ho preso, dopo una prova d'ascolto in confronto con le 141, per 120E. Le 240 non le fanno piu', ora trovi le nuove akg-242.

    Quello che scrivo qui si riferisce ai modelli 141 e 240, dei quali le 142 e 242 sono la nuova versione. Immagino che le differenze non siano eccessive: anche visivamente 141 e 142 sembrano "molto uguali", cosi' come 240 e 242.

    Sia le 141 che le 240 sono cuffie aperte, lasciano quindi passare il suono.

    Le 141 sono sovraurali, le 240 circumaurali. Le 141 sono piu' comode (per me, altri la pensano diversamente), l'audio e' molto buono ma non al livello delle 240: la differenza si sente e si sente molto. A malincuore, perche' le 141 sembravano fatte su misura per me e quasi non le sentivo in testa, ma alla fine ho preso le 240 perche' la qualita' audio era nettamente superiore. La differenza di prezzo non era eccessiva.

    Conclusioni: prima di scegliere provale entrambe!

    Ah, una cosa importante: le 240 hanno il cavetto lungo piu' di due metri, cosa che puo' essere molto comoda. Inoltre e' rimovibile, quindi se ci cammini sopra e lo rompi devi ricomprare solo il cavetto e non tutte le cuffie!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: cuffie

    Ho preso un anno fa una AKG 240 MKII con €125 dopo 15 anni fatti con un'altra AKG simile: sono contentissimo del suono (ci ascolto le prove del gruppo, il jazz e l'ewi con a volte le basi in sottofondo); si difende bene, per il prezzo che ha, persino con la musica sinfonica .
    ciao
    Maurizio

  4. #4

    Re: cuffie

    yarbird, io ho il medesimo modello e sono ultra contento ci registro, le uso per tirare giù i soli per suonare con l'EWI, il rapporto qualitÃ* prezzo è decisamente buono per le prestazioni che offrono.

    Fossi in te però visto che ora hanno abbassato notevolmente i prezzi delle cuffie BOSE con 159€ ordinandole on-line e spedite a casa potresti prenderti queste:
    http://www.bose.it/IT/it/home-entert...es/pricing.jsp
    Io le provai 3/4 mesi fa prima di prendere le AKG, erano veramente il Top ma non essendo scontate costavano sui 190€ ragion per cui decisi di lasciarle in negozio! :cry: :ghigno:
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  5. #5
    Visitatore

    Re: cuffie

    queste bose me le hanno sconsigliate praticamente tutti... :BHO:

    ovviamente per il pessimo rapporto qualitÃ*/prezzo tipico della bose...sia chiaro!

  6. #6

    Re: cuffie

    Le Bose sono dei "giocattoli costosi", magari ben suonanti, resistenti... ma sempre giocattoli.

    Le classiche AKG 141, dopo le Beyerdynamic, sono le cuffie più utilizzate in studio.

    I nuovi modelli da quanto ne so, hanno solo subito una sorta di restyling estetico... potrebbe esserci una convenienza a comprare i vecchi modelli (anche nuovi, perchè si trovano ancora).

  7. #7

    Re: cuffie

    Citazione Originariamente Scritto da yardbird
    queste bose me le hanno sconsigliate praticamente tutti... :BHO:

    ovviamente per il pessimo rapporto qualitÃ*/prezzo tipico della bose...sia chiaro!
    confermo per il prezzo erano e rimangono eccessive.....ma provate con un impianto degno di nota ed equalizzate soprattutto nel modo giusto non sono decisamente male! .....ripeto andrebbero provate entrambe con lo stesso ascolto sul medesimo impianto cosa che solitamente non ti fanno fare!

    Tutti le hanno sempre snobbate per l'eccessivo costo e paragonate con marchi tipo AKG o Sennheiser hanno sempre perso la sfida logicamente per rapporto qualitÃ* prezzo.

    Te lo dice uno che ha sempre avuto Akg e Sennheiser! :lol: :ghigno:
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  8. #8

    Re: cuffie

    mi stavo guardando intoNdo anchio, ho visto su ìbbaì che le AKG 141 mkII si trovano a 100 euro nuove spedite... ci stò a fa'n'pensieruccio...
    tra l'altro stò modello l'ho provato cè l'ha il mio batterista, sono un altro mondo rispetto alle cuffio mie cuffie "normali" (ho delle vecchie sony "grosse" ma scadenti)

    ma si trovano pure le AKG K 240 nuove spedite a 125euri... per soli 25 euri che differenza si trova nelle resa?

  9. #9
    Visitatore

    Re: cuffie

    le 141 mkII le ho appena trovate a 70 euro a Roma su mercatino da un tizio che dice di averle usate solo per una sessione in studio.
    Considerato che sono a Roma anche io..ci sto facendo un pensierino....ma a livello di qualitÃ* cambia molto con le 240?

  10. #10

  11. #11
    Visitatore

    Re: cuffie

    grande puma :lol:

  12. #12
    Visitatore

    Re: cuffie

    uhmm dalle poche ricerche che ho fatto forse le akg 141mkii sai che sono meglio? :BHO:
    aspetto che i luminari in questo campo m'illuminino!!!

  13. #13

    Re: cuffie

    Guarda io uso le AKG 271 studio sono meravigliose, ma isolano molto, le 240 sono ottime e anche le 140, come ha detto re minore le devi provare, io ti consiglierei di provare anche le Sennheiser della linea professionale ;) in ogni caso secondo em le cuffie sono AKg e basta ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  14. #14

    Re: cuffie

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    ma si trovano pure le AKG K 240 nuove spedite a 125euri... per soli 25 euri che differenza si trova nelle resa?
    Citazione Originariamente Scritto da yardbird
    Considerato che sono a Roma anche io..ci sto facendo un pensierino....ma a livello di qualitÃ* cambia molto con le 240?
    Aho l'HO SCRITTO!!! ;)

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Le 141 sono sovraurali, le 240 circumaurali. Le 141 sono piu' comode (per me, altri la pensano diversamente), l'audio e' molto buono ma non al livello delle 240: la differenza si sente e si sente molto. A malincuore, perche' le 141 sembravano fatte su misura per me e qua si non le sentivo in testa, ma alla fine ho preso le 240 perche' la qualita' audio era nettamente superiore.
    :-leggi-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: cuffie

    Ciao a tutti,
    di cuffie serie ce ne sono ad es:
    - akg;
    - beyerdynamic;
    - grado;
    - sennheiser;
    - ultrasone (serie pro).
    I prezzi sono la nota dolente...si va dai 60/70 euro delle Sennheiser fino ai 2400 euri delle Grado, quindi ci sono livelli di tutti i tipi.
    Credo che le Grado siano HiFi ma se la tirano di brutto co sta storia dell'esoterismo e dei materiali utilizzati...
    Una buona AKG o Beyerdynamic o al max Sennheiser sono più che buone, anche per uso professionale.
    My 2 cents.
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Monitor da Studio
    Di Isaak76 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 20th December 2022, 01:28
  2. consiglio monitor
    Di tally nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2013, 12:19
  3. Cerco Ear Monitor
    Di cagliostro70 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th July 2011, 09:58
  4. ear monitor per sax
    Di ferrantino giovanni nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th March 2011, 18:04
  5. ear monitor per sax
    Di ferrantino giovanni nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th March 2011, 00:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •