Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Quale Otto Link scegliere?

  1. #1
    Visitatore

    Quale Otto Link scegliere?

    Ciao a tutti,
    volevo comprare un bocchino della Otto Link in metallo per sax tenore, ho scaricato il listino dal sito della casale bauer ed ho visto che i modelli in metallo sono:

    -Otto Link Super Tone Master, disponibile anche nella versione New York,
    -RG by Otto Link (camera parabolica)
    -Otto Link Vintage


    Escludendo gli Otto Link Vintage, che sono molto costosi, mi rimane da scegliere tra:

    Super Tone Master
    Super Tone Master versione New York
    RG by Otto Link

    essendo questi tre bocchini tutti dello stesso prezzo,
    potreste dirmi che differenze avete trovato fra un bocchino ed un altro?

    L'RG è anche dello stesso materiale (bell metal) di cui sono fatti i Super Tone Master?

    A me personalmente c'e' chi mi consiglia il STM e chi mi consiglia il NY, quale tra questi due è piu' aggressivo?
    Vi ringrazio anticipatamente per tutti i vostri pareri e consigli ;)

  2. #2

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    ... dipende da che suono cerchi... :zizizi))


    Non basarti sui prezzi di Casale Bauer... sono indicativi... di Ottolink in metallo usati ne trovi quanti ne vuoi e li paghi frazioni di quello che è il prezzo indicato su listino.

    Se vuoi un Ottolink in metallo, ti conviene prenderlo usato, valutare un refacing e in caso valutare se cambiare legatura.

  3. #3

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    Con disponibilitÃ* e fortuna potresti orientarti su un ottolink stm Florida, sempre vintage, sembra essere la serie migliore, ma costano e sono rari, poi valuta bene l'apertura, tra un 6* e un 8* ci passa un mondo di differenza.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  4. #4

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    il stm liscio è il più chiaro e il più "aggressivo"
    il stm ny è il più scuro e meno proiettivo
    il stm new vintage è una via di mezzo
    il rocky non l'ho mai provato
    sono becchi rifiniti in modo casuale un rettifica secondo me è molto consigliata
    per ogniuno di questo modelli esistono varie discussioni daje un'occhiata ;)

  5. #5

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    .........Quale Otto Link scegliere?..........
    NESSUNO......mi spiego meglio, di questi gloriosi bocchini vi è rimasto soltanto il nome.
    Comunque, non comprarne MAI Ottolink nuovi e se proprio ne vuoi uno, prendilo usato.......ne trovi a decine, ma beccarne uno buono è difficile, l'amico Puma, che saluto, ha giÃ* chiarito il concetto.......Fossi in te mi orienterei su altre scelte, dipende da quanti soldi vuoi spendere e da che tipo di suono hai in testa.......
    se il tuo nome (fromclarinettosax) significa qualcosa, ovvero che stai imparando il sax, e che vieni dal clarinetto, non spenderei troppo in questo momento.
    Prenderei un bocchino facile da gestire, con una buona proiezione, non troppo aperto etc....
    ti fai la tua esperienza e quando avrai raggiunto la necessaria competenza, potrai sceglere con cognizione.....mi viene in mente di consigliarti Vandoren, ottimo rapporto qualitÃ* prezzo, solitamente ben rifiniti e vanno benissimo, ovviamente ci sono altre marche, e ognuno di noi, vedrai ti consiglierÃ* qualcosa.......

  6. #6

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    Io starei sul STM RG... che è finito in maniera decisamente migliore (ho avuto per 4 anni un Tone Edge RG in ebanite ed era fatto bene) e non ha la carenza di omogeneitÃ* che hanno gli Ottolink "normali", cioè registro basso gonfio ma registro alto "piccolo".

    Comunque è da valutare quello che dice gene... :zizizi))

  7. #7

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    nel mio piccolo da vecchio principiante ti posso dire che con gli 8link stm va a c..o, dunque o si provano o meglio lasciar perdere, a meno di comprarli usati dove il rischio e' ovviamente in proporzione al prezzo.
    Personalmente ne posseggo 3, comprati usati tra i 60 e gli 80 eu, non sono un granche' forse il migliore e' quello a cui io, con le mie manine e santa pazienza (e fresa semiprofessionale) ho reso piano il piano appoggio ancia.

    Poi recentemente ho provato un 8link mi pare STM NY che Isaak, disperato, prima di buttarlo ha provato a sistemare, a suo dire con qualche colpo di lima per rendere piu simmetrica dx e sin... sono rimasto colpitissimo, una meraviglia, finalmente gli attacchi sulle basse senza problemi, suono potente ma morbido, tutto facilissimo, un piacere assoluto.
    Mi sono messo in lista per acquistarlo quando se ne sara' stancato!
    Dunque...non si puo' dire 8link si o no, son talmente differenti uno dall'altro!
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  8. #8

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    Quoto Mandrake... mi fa strano che, quando tutti sappiamo come funziona la "storia" gli Ottolink, si aprano thread per sostenere il contrario...

  9. #9
    Visitatore

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    io preferisco un suono piu' aggressivo, quindi vado sul stm normale?
    Questo bocchino enfatizza le note basse e assottiglia quelle alte? se è davvero cosi' allora sono nuovamente confuso, forse sotto questo aspetto sara' meglio il NY :BHO:

  10. #10

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    Se vuoi un suono più "naturale" vai sul STM RG che è più omogeneo del STM normale.
    Ce n'è uno usato a meno di metÃ* del suo valore nel nuovo... te l'ho linkato qualche post sotto...

    Il NY ha la camera più larga di tutti... il risultato che vengono enfatizzati ulteriormente i bassi anche se il suono complessivamente si gonfia... a patto di riuscire a saturare lo strumento. Se non si satura il suono uscira medioso e piatto (con l'STM NY).

  11. #11
    Visitatore

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    l'RG ha la camera piu' stretta del stm?
    Siccome nelle foto l'RG è grigio, vorrei sapere se è fatto dello stesso materiale degli stm (bell metal) ed è solamente placcato in acciaio anziche oro, oppure se è interamente in acciaio.

  12. #12

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    La larghezza della camera dovrebbe essere quella... forse l'innesto del STM RG è anche qualcosina più largo del STM normale.

    Il STM RG è in acciaio spazzolato (a occhio direi che è acciao spazzolato), il STM normale è in bronzo (bell metal, metallo per campane = bronzo) placcato oro.

  13. #13

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    Io ho 8link stm ny 8 stella (controllato dal nostro simone) legatura fl ultimate e mi trovo molto bene.credo che sia una cosa molto soggettiva il mio consiglio è: vai in un negozio , mettiti davanti tutte le imboccature e dacci dentro vedrai che alla fine uno la spunterÃ* su tutti gli altri
    s.t. selmer SA 80 II
    8link stm ny 8,leg fl ultimate esm jazz 8*
    vand. java 2.5
    alto grassi leader esm jazz 7
    sop. yss475 II
    vandoren v5 jazz s35,8link stm 7*,8link stone edge 5* leg. fl pure brass
    voz med,r.royal jazz,vandoren zz 2.5

  14. #14
    Visitatore

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    se spendessi di piu' e comprassi un vandoren in metallo, non risparmierei soldi per il refacing?
    i bocchini vandoren non sono tutti rifiniti bene? o sbaglio?
    qualcuno di voi ha provato il vandoren v16 Metal? differenze con STM?

  15. #15

    Re: Quale Otto Link scegliere?

    Il V16 in metallo dovrebbe essere una evoluzione del STM...
    Altri bocchini simili sono il Bari WTII (non il Bari Gold che è più diffuso) e il Bari Hawk II...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale copia moderna dell' Otto Link scegliere?
    Di mansax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 1st April 2023, 11:48
  2. Becco Otto Link Tone Edge 6, quale alternativa?
    Di pegaso987 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th July 2014, 12:37
  3. Otto Link Tone Edge per soprano...ma quale?
    Di runtujazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 7th January 2014, 15:43
  4. Otto Link, quale il piu' scuro?
    Di jasbar nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2010, 20:15
  5. Otto Link Early Babbitt 6*: quale legatura?
    Di darionic nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2009, 23:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •