Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Quale Imboccatura?

Re: Quale Imboccatura?

Un Lakey 7*3 è un bocchino aperto a 0,090"... quindi non è proprio "ultra-aperto"...
    Il 7*3 per tenore è aperto a 0,105"... i 0,110" del 7*3 indicati sul sito della Lakey sono solo nominali, il Lakey 7*3 che avevo io per tenore e aperto tra 0,105" e 0,108".

La facilitÃ* di emissione (nel registro basso) dipende da tante cose ed è una cosa soggettiva... basta vedere Plas Johnson sul tenore cosa fa con un Berg Larsen aperto a 0,160" o Ernie Watts (sempre sul tenore) con un STM aperto a 0,150"...

Visitatore

E' un po' di giorni che sto suonando con il Lakey 7*3... E sono soddisfatto... sicuramente ci sarÃ* di meglio ma secondo me è un bel becco..!
    Certo c'è da lavorarci un po' su se no il suono è troppo chiaro ma secondo me è un bel punto di partenza..
    Poi ho provato un Dukoff D7 , penso della nuova produzione, e a parte il problema dei fischioni che certe volte partono, mi è sembrato un ottimo bocchino..
    Volevo chiedervi: il problema dei fischi che escono suonando alcuni bocchini di metallo è solo un problema del musicista o anche del bocchino?
    Comunque grazie per i consigli utili che fino ad ora mi avete dato! :D

Di solito, i "fischioni" partono dal fatto che premi troppo sull'ancia, o meglio, che con l'impostazione che usi ti aspetteresti ti trovare più resistenza da parte dell'ancia, invece questo non succede e parte il fischio. Generalmente anche bocchini fatti "malino", non risultano praticamente mai "insuonabile", certo è che sono un po' più "duri", si crea resistenza e qualcuno che è abituato alla resistenza non ci fa nemmeno caso. Su bocchini molto chiusi generalmente, la precisione nella fattura si fa sentire molto bene cioè un bocchino chiuso fatto malino è sensibilmente più resistente di un bocchino chiuso fatto bene.
    Sui Dukoff, il discorso è complesso perchè le camere sono parecchio estreme e per suonare bene con bocchini simili devi farti una bella gavetta (io ho suonato con 6 anni con un Dukoff S per tenore... e ci vuole impegno!).

Sul Lakey, basta non stringere molto, utilizzare ance "neutre" e in caso prendere una legatura che "arrotondi" il suono... tutto questo se ne senti la necessitÃ*.
    Il Lakey, rispetto ad altri bocchini in ebanite, ha un becco ("becco" inteso come parte del bocchini che metti in bocca) molto più "basso", quindi, fisiognomicamente suoni con la bocca più chiusa di conseguenza devi acquisire un po' di sensibilitÃ* in più, questione di ore e risolvi tutto.

e del bari hard rubber che mi sai dire tzadik? (scusate l'OT)
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

3° ... chissà cosa sarà ...

Citazione Originariamente Scritto da fra85
    Poi ho provato un Dukoff D7 , penso della nuova produzione, e a parte il problema dei fischioni che certe volte partono, mi è sembrato un ottimo bocchino..
    Volevo chiedervi: il problema dei fischi che escono suonando alcuni bocchini di metallo è solo un problema del musicista o anche del bocchino?
    I fischi sul Dukoff sono una costante e partono spesso da un becco non proprio a posto (tavola binari ecc). Oppure, fatto non secondario, i fischi vengono da un'ancia non proprio indicata per questo becco che è di construzione semplice ma esigente per essere definito a posto.

Il Lakey 7*3 per chi ha suonato sempre chiuso è una roba tosta: se ci riesci a domarlo... complimenti davvero!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ///
    Su bocchini molto chiusi generalmente, la precisione nella fattura si fa sentire molto bene cioè un bocchino chiuso fatto malino è sensibilmente più resistente di un bocchino chiuso fatto bene.
    ///
    Correggo: su bocchini chiusi, la possibile mancanza di precisione si fa sentire un po' meno di quanto non succederebbe nel caso di confronto tra 2 bocchini aperti.

Quoto DocMax... se l'ancia non è "quella giusta", i fischi diventano più probabili...

Citazione Originariamente Scritto da AGOSTY 275
    e del bari hard rubber che mi sai dire tzadik? (scusate l'OT)
    Il Bari in ebanite è un bocchino che non caratteristiche esaltanti per proiezione e di conseguenza per volume generato.
    Comunque è un bocchino sempre facile ed omogeneo... decisamente "neutro" e questo "neutralitÃ*" nel suono che produce, può non piacere. Il Bari è, comunque, un bocchino che è facile da usare in un insieme: il suono tende a omogeneizzarsi parecchio.

meglio di un yamaha 4C?
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

Sono nuovo del forum....comunque...io ho provato una miriade di becchi per contralto e ne ho una quindicina : mayer,ottolink sia ebano che metallo,lakey.. lebayle...poi un giorno provo un Bari :BHO: ..e... :lolloso: magia!.....il suono che cercavo da sempre!.....sicuramente è un fatto personale ad ognuno il suo becco.....io mi trovo benissimo con il Bari per alto.....
    Alto yamaha yas 475 vandoren v16 rigotti 2,5
    Alto Buffet e c. S2 (1981) ottolink 7 la voz medium soft
    Tenore Buffet e c.S1(1979) Ottolink metal 9* Rico Royal 2

meglio di un yamaha 4C?
    Direi decisamente di sì...

ok grazie tzadik! ;)

Visitatore

Il Lakey 7*3 per chi ha suonato sempre chiuso è una roba tosta: se ci riesci a domarlo... complimenti davvero!
    ...Mah... per adesso non mi lamento... Certo per domarlo da tutti i punti di vista (intonazione, attacco sulle note basse, controllo sulle acute, ecc...) c'è ancora da lavorare tanto!!! Ma per adesso mi soddisfa...

Inutile dire che io andrei su di un Soloist "Short Shank" l'apertura fai tu ma sappi che più sono aperti e più costano.
    E' il bocchino con cui usciva "di serie" questo sassofono ed è pertanto calibrato per dare il massimo sotto ogni punto di vista.

Se hai bisogno di un suono tendenzialmente più scuro puoi andare sul cugino del precedente ovverosia un Soloist "Long Shank".

Essendo entrambi molto costosi, ti potresti orientare su delle copie moderne.

Bada bene: questi sono in linea di massima i bocchini che "funzionano" meglio sul tuo tipo di contralto in quanto concepiti specificamente per il SBA. Non so se tuttavia si adattano al genere che fai e al suono che cerchi...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Visitatore

Ti ringrazio per il consiglio. Molto probabilmente riuscirò a venire a Quarna per la Masterclass e spero di provare i bocchini che mi hai consigliato magari da qualcuno che li vuole vendere...
    Adesso, dopo un mesetto di stop forzato, spero di studicchiare un po' il Lakey che ho comprato per vedere se mi piace o no...
    Poi si vedrÃ*! comunque grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)