Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio sughero chiver...cambio intonazione, può essere?

Cambio sughero chiver...cambio intonazione, può essere?

Cia a tutti..una domandina...ieri ho cambiato il sughero al chiver, segurndo le istuzioni del sito, ed ho rimesso il bocchino nella stessa posizione in cui era prima che cambiassi appunto il sughero, ma ora eseguendo il do basso e il fa medio mi escono dei suoni orribili e il do pure vibrato....ho sbagliato io qualcosa, oppure semplicemente sto imboccando male?
    Ovviamente inutile dirlo prima del cambio i suoni erano perfetti (mi sembra che la posizione della mia bocca nn sia cambiata quando imbocco).

Antares
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Re: Cambio sughero chiver...cambio intonazione, può essere?

Ciao io non penso dipenda dal sughero del chiver, ma da qualche tampone che non chiude bene.Ciao
    Clarinetto Sib Buffet RC /Cl. in La Buffet Prestige Vandoren B40 vandoren 3,5
    Alto Borgani Pearl Silver Vandoren A17 Rigotti 3,5 Vandoren 3 Rico 3 3,5
    [/b]
    Tenore Borgani Pearl Gold Ottolink 5* Rico 3 -3,5

A quanto ho potuto notare il sughero sembra una pagliacciata ma è una cosa molto delicata.
    Ma hai provato a suonare un po per scaldare lo strumento? Magari forzando un po l'aria...
    Comunque in generale penso che se si cambia il sughero qualcosa debba cambiare per forza rispetto a prima, ti trovi con due elementi differenti ed è probabile che tu non l'abbia rimesso come prima!!!

Però se tante le volte fosse qualche tampone prova a vedere quello del sol diesis, o magari qualche sugheretto di spessore in quei dintorni...un mezzo mm che si abbassa e lo strumento non va piu bene!!!
    Sax tenore A.Rampone (N°2319)
    Sax tenore Bundy II (the selmer company made in USA)

Lebayle 7* ance vandoren da 3

La zona del sughero è realmente molto delicata... se la presa tra bocchino e sughero non è ottimale: l'intonazione diventa instabile perchè le vibrazioni del bocchino non si riescono a trasmettere (completamente) al corpo.
    Oppure, nel caso in cui il sughero non si abbastanza largo (ovvere se il bocchino è troppo largo sul sughero), può esserci una notevole dispersione di portata d'aria.

Sto diventando sapiente :saputello :zizizi))
    Sax tenore A.Rampone (N°2319)
    Sax tenore Bundy II (the selmer company made in USA)

Lebayle 7* ance vandoren da 3

A me è capitata una cosa simile tempo fa, nello specifico sul soprano, dopo aver sostituito il sughero, il do si e sib basso mi 'gorgogliavano'.... come detto da Tzadik fossi in te prima controllerei che il bocchino da innestto non 'balli', successivamente se con la carta vetrata hai spessorato bene osservando che il sughero sia perfettamente rotondo e non abbia dei 'lati squadrati'.... inoltre controllerei anche il 'punto di raccordo', ovvero laddove hai sovrapposto ed incollato i due lati lunghi del sughero stesso.... quest'ultima è una parte delicata, ho poi scoperto dopo averci sbattuto la crozza a lungo :muro(((( che nel mio caso citato precedentemente l'intoppo era proprio li :zizizi))
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Grazie ragazzi ho ricontrollato con una torcia la chiusura di tutte le chiavi (e non era quello il problema), ho rifatto l'operazione del cambio sughero con uno leggermente piu grosso di spessore ed ora va bene...quindi problema risolto
    Grazie ancora per l'aiuto

Antares
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)