Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: BergLarsen vs Ottolink

BergLarsen vs Ottolink

Mi hanno dato in prova un BergLarsen tenore in metallo 115, che corrisponde come apertura ad un ottolink 8*, il suono è potente e nei sovracuti è spaziale, io normalmente suono con un ottolink stm 7* che ho sempre amato, la difficoltÃ* maggiore con il BL la trovo nel registro basso, dal do in giù, certamente la cameratura è completamente diversa e gli armonici acuti sono esaltati molto di più.
    Mi ero immaginato però che un bocchino più aperto avesse una emissione delle note basse più facile, mi sbagliavo?
    Forse è più sensibile ad un settaggio non perfetto dello strumento?

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Re: BergLarsen vs Ottolink

Berg Larsen e Ottolink sono notoriamente bocchini fatti un po' con i piedi... mediamente sono fatti male entrambi, ultimamente i Berg Larsen sono fatti peggio, anche nel caso di ordinarli direttamente dal sito ufficiale.

Che Berg Larsen è? 115/2 SMS?
    Una maggiore apertura a paritÃ* di lunghezza di facing può rendere più complicata l'emissione sulle note basse per il semplice motivo che, quando suoniamo le note basse vibra una porzione maggiore di ancia e con un'apertura maggiore è più difficile controllare quella vibrazione.

Sulla correlazione tra maggiore apertura del bocchino vs. magagne sulla tamponatura non è possibile dire molto... generalmente ho avuto l'impressione che con bocchini più estremi le magagne venissero un po' "mascherate"... perchè facendo passare nello strumento maggiore pressione e quantitÃ* di aria, la difficoltÃ* nell'emissione provocata dalle magagne sulla tamponatura venisse meno enfatizzata... non posso generalizzare però!

Visitatore

Perdonami, Tzadik, non vorrei che ti offendessi, ma purtroppo sono un tipo sincero: in molti casi le tue risposte sembrano appositamente confezionate per "sparare a zero gratuitamente" e per confondere le idee, più che per fornire contributi positivi.

Come fai ad affermare con certezza matematica che i bocchini di alcune marche sono "notoriamente fatti con i piedi"? Io ci andrei un po' calmo con queste affermazioni. A me non risulta, per esempio, che TUTTI gli Otto Link recenti fanno schifo. E' da parecchio tempo che non soffio in un Berg Larsen, ma sono quasi certo che neppure questi sono TUTTI da buttare. Altrimenti quelle ditte sarebbero giÃ* fallite.

Chi l'ha detto che sulle note basse "vibra una porzione maggiore di ancia"? La parte vibrante dell'ancia non varia sensibilmente tra suoni gravi e acuti, dato che essa è praticamente prefissata dalla lunghezza del facing.

Che c'entrano le "magagne della tamponatura"? Hai introdotto una variabile non prevista dall'autore del topic, che non ha accennato a questo tipo di problema. Ha parlato solo di "eventuale settaggio non perfetto", che però, se così fosse, si dovrebbe manifestare pure sull'Otto Link.

Per rispondere a Zkalima, direi, molto più semplicemente, che le difficoltÃ* da lui riscontrate sulle note basse con un bocchino di apertura maggiore rispetto a quello al quale è abituato, possono dipendere da un "morso" troppo debole per quel tipo di apertura, oppure da un non ottimale coordinamento tra diaframma, gola ed ancia. Tieni presente, Zkalima, che i bocchini di grande apertura, se non ci sei abituato, richiedono una "pressione di soglia" maggiore per produrre il suono. Questo crea problemi soprattutto sulle note basse. Perciò, se hai difficoltÃ* ad "attaccare" la nota sui bassi, potresti provare inizialmente ance più morbide. In alternativa, prova a imboccare leggermente più in fuori.

Quanto sopra, ovviamente, è valido se il bocchino che hai in prova non presenta difetti geometrici particolari.

Ti invito a rileggere tutte le parole che ho scritto... e a consultare questo forum ed eventualmente il forum di Sax on The Web: http://forum.saxontheweb.net/forum.php per le testimonianze sulla fatture sia dei Berg Larsen sia degli Ottolink.

Magagne dello strumento...
    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    ///
    Forse è più sensibile ad un settaggio non perfetto dello strumento?

quoto Tzadik, a quanto si sente dire in giro e da mia esperienza diretta anchio credo che "codesti becchi" siano, non fatti male ma purtroppo non rifiniti per niente o rifiniti molto male.
    le teorie di funzionamento dell'ancia non so quanto siano "provate o unificate", fino a quel momento mi pare giusto che ognuno abbia le proprie.
    @zkalima secondo mia esperienza, con 2 becchi come i link e larsen attuali ci sono alte probablitÃ* che le differenze/difficoltÃ* che si possono trovare con questi sono molto influenzate da problemi grossolani di rifinitura (tavole concave o convesse, binari a diverse altezze e asimmetriche)
    Per capire bene le differenze tra cameratura e facing tra codesti 2 becchi secondo è necessario che le 2 imboccature non abbiano questi problemi di rifinitura.

Io posso dire che il berg che alterno a un ponzol pare fatto da un cieco, tanto è irregolare... però suona in maniera splendida.

A mio parere la difficoltÃ* può essere dovuta anche solo a una non abitudine a suonare con questa imboccatura che nel tuo caso è abbastanza aperta ... il berg per mia esperienza deve essere imboccato tanto in rapporto al tetto corto per dare il meglio. Altra cosa che ho sempre notato, è che è abbastanza sensibile alle diverse ance usate.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

Come suggerito da Tzadik a Emiliosansone ho dato un' occhiata alle "testimonianze" su saxontheweb riguardanti Ottolink e mi è venuta la pelle d'oca! :shock: ma è possibile che nessuno in JJ Babbit si preoccupi di migliorare la produzione o il controllo qualitÃ* ammesso che ci sia? penso che chi ha incontrato problemi dovrebbe lamentarsi direttamente col produttore oltre che a scrivere sui vari forum. probabilmente le vendite di JJB vanno bene e finchè tira....

i berg larsen sono bocchini per "gente strana"... infatti anch'io ne uso uno :yeah!)
    sono bocchini dove c'è dentro tutto e niente....dal guardala all'otto link in ebanite!

io ho cominciato da un pò ad usarlo (115-2-SMS scoopbill)ed ho abbandonato proprio un otto link STM....
    sono bocchini che vanno studiati e "capiti"...all'inizio rispetto ad un stm sembrano avere meno proiezione e sono sicuramente meno intuitivi da "aprire" nel registro acuto

hanno un suono molto più pieno e versatiledegli otto link che all'inizio appare come sporco e ""volgare"".... da rock.
    poi pian piano si impara a controllarlo e a farlo rendere bene in tutti i contesti.per contro un buon STM è più pulito,proiettivo e soprattutto FACILE....ma la strada più facile non è quasi mai la migliore....

di certo non è facilissimo abituarsi ma penso che ci si possano ricavare gran soddisfazioni.tiè:
    http://www.youtube.com/watch?v=or8ow7lqXo4
    http://www.youtube.com/watch?v=hgmVPIRY81M
    http://www.youtube.com/watch?v=KB-hzhSyZMo

poi quì:
    viewtopic.php?f=58&t=12547

e quì:
    http://www.myspace.com/saxytomwilson

Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    Io posso dire che il berg che alterno a un ponzol pare fatto da un cieco, tanto è irregolare... però suona in maniera splendida.
    il mio ha pure i binari scheggiati! :yeah!)

io posso dire solo questo ... ho suonato per una vita solo ed esclusivamente un berg larse in metallo... poi questi ultimi due anni è stao un delirio di acquisti e vendite di bocchini di tutte le marche.... dopo questo periodo demenziale ho scoperto che quello che mi piace di più di tutti è??? a voi l'ardua risposta..... :lol:
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

il berg larsen? :ghigno:

ohhhh yesss!! :muro(((( se avessi dedicato a studiare tutto il tempo che ho speso a provare bocchini mo suonerei come sonny rollins.... :lol: porco lu mondo che mi sta sotto li pedi....
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

:lol:

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    ....
    poi pian piano si impara a controllarlo e a farlo rendere bene in tutti i contesti.per contro un buon STM è più pulito,proiettivo e soprattutto FACILE....ma la strada più facile non è quasi mai la migliore....
    ....
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    il mio ha pure i binari scheggiati! :yeah!)
    Concordo pienamente con le soprastanti affermazioni. Attualmente sto impiegando sul tenore un "bocchinaccio" di metallo di apertura stratosferica, poco simmetrico sui binari e poco rifinito internamente, di forma molto semplice. Eppure questo "ufo", se ci si abitua a soffiarlo opportunamente, mi sembra capace di prestazioni veramente ragguardevoli proprio sul piano timbrico ed espressivo.

Ho in dotazione 3 Ottolink: un vecchio STM e 2 TE più recenti. Nessuno dei 3 "fa schifo": suonano tutti decentemente, chi più, chi meno.

Non appena avrò l'opportunitÃ* di soffiare in uno di questi Berg Larsen metallici "fatti con i piedi" riporterò onestamente le mie umili impressioni. L'ultima volta che ne ho provato uno, del quale non ricordo le caratteristiche, mi era sembrato "fatto con le mani".

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da luca
    ohhhh yesss!! :muro(((( se avessi dedicato a studiare tutto il tempo che ho speso a provare bocchini mo suonerei come sonny rollins....
    Tu sei un uomo saggio, Luca! :D Insisti: ce la puoi fare... :D

Ho suonato per tanto tempo con un berg metallo 105 2sms ed ho sempre avuto tante soddisfazioni. Ha ragione Andrea col dire che all'inizio sembra un becco spinto e basta, senza carattere. Poi il suono si trasforma e diventa molto versatile. Adesso come potete vedere in firma mi sono ottolinkizzato e sono molto felice. Perchè?? Trovo gli otto link dei becchi che cambiano molto a secondo chi lo suona, mentre, per quanto tu possa padroneggiare il berg il timbro è sempre quello berg. Mi spiego meglio. Per la mia esperienza è il berg che "impone" su di te il suo timbro, mentre sei tu che imponi il tuo timbro sull'otto link.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)