Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: BergLarsen vs Ottolink

Re: BergLarsen vs Ottolink

I musicisti che amo di più hanno suonato e suonano con questi bocchini "fatti coi piedi", non credo che questo sia il problema, invece credo che siano proprio due imboccature dotate di personalitÃ*, che vadano conosciuti e scoperti, mi piace molto quello che ha detto AndreamarkVI, credo che il berglarsen sia un becco per gente strana, con la testa dura e un bel po' di cuore, altrimenti ti punisce.
    Credo che insisterò col BL, quello che mi dispiacerebbe, essendo io un monotematico, è lasciare l'ottolink che amo visceralmente, ma non mi vedo cambiare imboccatura durante un concerto per suonare una ballad :D

Un BergLarsen che amo

http://www.youtube.com/watch?v=IZwy42TnPaw

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

stando sempre "a quello che si dice" sembra che almeno fino agli anni 70 stì becchi venivano rifiniti con attenzione, credo che codesti "amabilissimi" artisti abbiano pezzi anche più antichi e quindi, sempre in teoria, rifiniti a modino.

Che suonino alla grande becchi mai toccati è verissimo, ma mi sfugge quale sia "il guadagno in suono strepitoso" riconducibile agli effetti di binari storti e tavole imbarcate ma tutto può esse... in questa materia ci sono cose molto sfuggenti e molte sorprese.

non credo che sia una scelta quello di farli uscire dalla fabbrica "storti ma dal suono strepitoso", a me sembra (parecchio) più una casualitÃ* effetto del risparmio costi nel controllo qualitÃ* finale.

Visitatore

Consentimi una precisazione, Puma: qua nessuno ha detto che i bocchini "malformati" suonano necessariamente meglio di quelli geometricamente inoppugnabili. Questo equivarrebbe a dire che se, per esempio, le automobili avessero le ruote quadrate sarebbero più performanti.

Si è solo affermato da parte di alcuni, me compreso, che in certi casi bocchini apparentemente difettosi suonano bene. Evidentemente, in questi casi, è presumibile che i difetti "formali" riscontrati non siano tali da pregiudicare la corretta vibrazione dell'ancia.

Un'automobile può continuare a fare i 300 all'ora pure se ha un difetto al tergicristallo... se invece ha un pistone bucato, allora è un'altra storia... :D

Occhei Emilio, come detto sopra anchio sostengo che becchi non perfetti possano suonare alla grande.

Come tutti si sÃ* si scrive virgolettato apposta per evidenziare o sottolineare che si esagera un pò ad usare "quella" parola proprio come hai fatto te e gli altri amici che si potrebbero quì chiamare "gli amanti del becco grossolano" in contrapposizione per esempio a me ed a Tzadik come ci si potrebbe mettere nello schieramento de "ì pignoli del becco in piano" :lol:

detto questo visto che giustamente il "vostro schieramento" ;) ha simpaticamente sottolineando sempre per """virgolettato"""" che i Vs "fatti coi piedi" suonano "daDio" io ho esposto la mia (x caritÃ* discutibilissima) idea che a mio parere ed (aimè piccola) esperienza riassunta sarebbe: la suonabilitÃ* di uno strumento ad ancia è "discretamente" :ghigno: influenzata da imperfezioni "all'alloggio" di tale ancia.

Questa proprio in relazione all'oggetto del topic ossia del confronto di stì due beccacci, che ,ribadisco, mi pare un confronto omogeneo solo se fatto su due esemplari con pari livello di rifinitura, quindi preferibilmente rettificati.

Facendo un parallelo automobilistico:

auto a benzina : strumento ad ancia = benzina che non scorre nel modo ottimale : ancia che non vibra nel modo ottimale

Credo anche io che i difetti di finitura siano relativamente influenti, se un'imboccatura è fatta male, se ha dei difetti di costruzione e l'ancia non chiude, semplicemente non suona, se non è rifinita è un altro discorso, può esserci nel suono un leggero buzz, qualche interferenza, che forse lo rende più interessante, è come il fatto che la camera vada sempre pulita, secondo me quando è un po' sporca suona meglio, il tono è più caldo.
    Ma evidentemente dipende dal suono che ognuno cerca, ad una masterclass di François Louis ci raccontò di una telefonata di Pharoah Sanders che gli disse; il tuo bocchino è fantastico, suona meravigliosamente, ma... non sento più quel... bzzzz.
    Pensare Sanders senza l'ottolink mi riesce difficile in effetti e infatti vedendo un video in cui suona l'imboccatura di quel satiro belga si sente la differenza.
    Nel jazz non sempre un difetto è un difetto.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

A proposito il mio nuovo BergLarsen è piuttosto usato, c'è modo di capire l'epoca in cui è stato fatto, manca del cappuccio, che mi avrebbe dato un'indicazione, da un po' di tempo li fanno di plastica.
    Thanks per la discussione animata, è sempre bello vedere punti di vista che cozzano :saxxxx)))

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    generalmente ho avuto l'impressione che con bocchini più estremi le magagne venissero un po' "mascherate"... perchè facendo passare nello strumento maggiore pressione e quantitÃ* di aria, la difficoltÃ* nell'emissione provocata dalle magagne sulla tamponatura venisse meno enfatizzata... non posso generalizzare però!
    Quoto e straquoto! :half: In un becco non proprio perfetto e' ragionevole che si tenda a soffiare di piu', ed e' noto che piu' soffi e piu' compensi eventuali magagne dei tamponi! :saputello
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Visitatore

Mah... a me risulta tutt'altra storia. Se uno è costretto a procurarsi le emorroidi per produrre un suono su uno strumento a fiato, c'è qualcosa che non va. Questo qualcosa è di solito riconducibile a 2 motivazioni principali:

1) Il suonatore non è capace di suonare correttamente quel determinato strumento.
    2) Lo strumento e/o il suo setup presentano gravi difetti acustici.

Se il suonatore è "valido", generalmente riesce a stabilire con una certa rapiditÃ* se l'accoppiata bocchino/ancia funziona o no: monta l'ancia sul bocchino, ci soffia dentro (nel solo bocchino) e in pochi secondi capisce se è o meno in presenza di una "good vibration". Se quel "valido" suonatore si persuade che il bocchino funziona, e ciò nonostante riscontra problemi di emissione sullo strumento, indagherÃ* sui problemi fisici relativi allo strumento. Dopo aver risolto i detti problemi strumentali, tornerÃ* a suonare "in santa pace". In tal modo eviterÃ* di dover ricorrere al proctologo.

Se il suonatore è "poco esperto", c'è poco da "compensare magagne nascoste", dato che la principale "magagna" è rappresentata dal suonatore stesso. Non è consigliabile, in questi casi, servirsi di bocchini "difettosi" o di apertura elevata per essere costretti ad aumentare la pressione di pompaggio, in modo da nascondere eventuali difetti di tamponatura dello strumento. Ciò potrebbe innescare comportamenti aggressivi o distruttivi verso se stessi o verso gli altri...

A me risulta che la pressione minima necessaria per produrre il suono varia molto poco tra bocchini chiusi e bocchini aperti, se il bocchino funziona e se si impiega un'ancia adatta a quel particolare tipo di apertura.

Se invece il bocchino è REALMENTE difettoso, e cioè se richiede comunque una elevata pressione di soglia per produrre una vibrazione "stitica", allora non va bene per nessun tipo di suonatore e per nessun tipo di strumento.

vero specialmente nella situazione di un principiante, un becco senza problemini geometrici che non crei ulteriori difficoltÃ* si sicuro è la cosa migliore.

i berglarsen li conosco poco i link molto meglio.
    molto dipende dalla idea di suono e dalla idea di sforzo.
    magari un sassofonista ha necessitÃ* di avere una certa resistenza per produrre suono.
    se non la incontra fa uno sforzo enorme a controllare una emissione-stretta in esubero.
    o l'esatto contrario si fa uno sforzo enorme perchè si incontra una grande resistenza e non si riesce a saturare il setup per difetto di emissione- stretta.
    anche io ritenevo come Tzadic che con aperture maggiori si riuscisse meglio a compensare qualche piccolo sfiato.
    (poi lo sfiato è diventato più grande :cry: )e sono stato costretto a riprendere un bocchino che può essere suonato con una emissione molto meno impegnativa.
    (ed utilizzo il termine impegnativo nel senso che sono in difetto non in esubero di emissione)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

...magari un sassofonista ha necessitÃ* di avere una certa resistenza per produrre suono...

E' esattamente quello che penso, non esiste il suono perfetto, ma quante sono le voci umane tanti sono i suoni, non importa lo sforzo o l'assenza di sforzo, quello che si cerca può essere un suono con molte interferenze oppure un suono pulito, Dexter Gordon certamente non era interessato a un suono alla Paul Desmond, la sua pronuncia e certe forzature erano irrinunciabili, che fossero ricercate o causate da difetti di setup poco importa, quella era la sua cifra, la sua voce.
    Tornando al mio Berglarsen, non è vecchio, sicuramente successivo agli anni'70, ma non mi pare che abbia difetti di finitura e il suono sta diventando fantastico, in questo momento il meglio riesco ad ottenerlo sul registro medio acuto, ma anche nei bassi si stanno aprendo vie interessantissime, è un becco che va interpretato, è più permaloso dell'Ottolink, ma credo che li continuerò ad usare entrambi, magari l'otto sul vecchio e amato Weltklang e il Berg sul "commander" Gretsch.
    Certo che suonare blues col Berg è un'esperienza

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

ovviamente non intendevo dire nemmeno io che un bocchino tutto storto e scassato suona di sicuro meglio di uno perfetto e simmetrico..però...ho 2-3 bocchini messi piuttosto male, tra cui il berg larsen che uso, e devo dire che suonano veramente molto molto bene!
    poi (per uno che inizia ad esempio) può anche essere rassicurante suonare con un bocchino dritto e ben fatto....
    il bocchino non ha nessun difetto; quindi se ho determinati problemi almeno ho tolto il bocchino dai potenziali "colpevoli"
    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    è un becco che va interpretato, è più permaloso dell'Ottolink
    d'accordissimo....quando dico che è per gente strana intendo anche questo!
    secondo me i berg larsen hanno realmente "un sacco di suoni dentro" pur essendo in metallo hanno anche un qualcosa di "gommoso"....delle caratteristiche dell'ebanite insomma...ed il rischio è che se uno non ha ben chiaro cosa vuole, non capisce più da che parte ci deve soffiare! :lol: ...e io ogni tanto ci cado.. :oops:
    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    , ma credo che li continuerò ad usare entrambi, magari l'otto sul vecchio e amato Weltklang e il Berg sul "commander" Gretsch.
    no! non si fÃ* :ehno: ...secondo me è controproducente suonare con più bocchini...e poi con dei bocchini così diversi...

Probabilmente hai ragione Andrea, non si fa, è la gola che me lo fa dire, con l'ottolink c'è una storia lunga e appassionata, forse più legata ai miei riferimenti musicali che alla mia reale aspirazione, questa nuova esperienza mi sta portando a capire che quello che cerco, l'ottolink non me lo ha mai dato fino in fondo, ma si sa, lasciare un amore non è mai semplice.
    Bene, vi ho fatto partecipi di uno dei miei cambiamenti epocali, grazie a tutti, particolarmente ad Andrea e alle sue "strane" idee.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

L'avatar di jasbar

Vorrei aggiungere un mio parere personalissimo. Parlando di becchi per tenore in metallo ne ho provati tanti, tra gli Ottolink ho avuto la fortuna di provare (non quella di comperare) un Ottolink Four Star originale (per intenderci prima che venisse prodotto il Masterlink, anni 30/40), fantastico con un carattere molto definito, il Berg "Duckbill" con facing M (curva lunga), che ho in firma che risulta molto più versatile e moderno ma più difficile da controllare (riesci ad ottenere un suono alla Rollins, innesco di fischio compreso e quindi devi stare attento all'emissione in zona medio alta),che ti regala tutti gli armonici possibili ma che offre un pò di resistenza nel soffiare, devi spingerlo. Comunque il pezzo migliore che abbia mai suonato e che sono felicissimo di suonare ancora: il Dukoff H7 (copia dell'Hollywood, in silverite) che è un misto delle due imboccature...che suono ragazzi! E' quello che ho sempre cercato!
    Buona suonata a tutti
    :saxxxx)))
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

anch'io ho un dukoff H e lo trovo eccezionale... :yeah!) anche se attualmente preferisco un berg larsen 110 M , che è leggermente più aperto... mi sa che lo tirerò fuori di nuovo quanto prima....
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)