Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
direi che si potrebbe anche realizzare "in casa"
...potrei avere il primo New Wonder che ce l'ha :)
Ehhh... lo sappiamo che sei un "bulldozer", Walter. Se decidi di tentare quella modifica, tieni presente che i centri di rotazione della leva del dito medio e del piattello del Sib sottostante non coincidono. Perciò è inevitabile che quando si aziona il dito medio si produca attrito radente tra feltro e piattello. Ciò presumibilmente provoca, col tempo, una certa usura del feltro, anche se fosse di qualitÃ* eccellente.

Per quanto riguarda la realizzazione, direi che non ha molta importanza la dimensione della vite, che può essere anche minuscola, quanto piuttosto la superficie di pressione sul piattello del Sib, che è bene tenere alquanto generosa, dato che stiamo premendo direttamente con il dito.

Pertanto, in alternativa a un "vitone" da 4 mm, ti propongo un'alternativa: realizzare una leva del dito medio con madrevite subito dietro il tasto. La vite può essere piccola, diciamo sui 2 mm, ma dotata di una estremitÃ* a ribadire, in modo da infilarci un disco metallico più largo, diciamo sui 4 - 5 mm, forato al centro, che funge da area di pressione. Sul piattello del Sib, in corrispondenza dell'area di contatto, ci incolli un feltro. Se il feltro col tempo si consuma, che te frega? Dai un colpetto alla vite e recuperi il gioco. Facile, no? (a dirsi)... :D

Oh, naturalmente se decidi di tentare e ci riesci, proporrò una raccolta di fondi su questo Forum per farti brevettare il marchingegno! Ma non farti condizionare: presumo che avrai giÃ* il tuo bel da fare per resuscitare quel vecchio New Wonder, anche senza modifiche meccaniche.