Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Yamaha YSS-475 Vs. Yanagisawa S-991

  1. #16
    Visitatore
    No, in uno pseudo banda (23 elementi) di musica balcanica in cui suono uso un contralto Selmer Superaction 80 II che possiedo da una vita. Il soprano lo uso con il mio gruppo. Ti ripeto se non ci sono problemi di soldi prendi il Yanagisawa che è senz'altro il massimo, altrimenti il Yamaha va benissimo. Occhio all'imboccatura, quella Yamaha di serie è decente ma se ne prendi una migliore ti può cambiare la vita (Selmer C*, Bari 64 o altre) ma la scelta deve essere personale e dopo una accurata prova.
    Ciao

  2. #17
    Visitatore
    Ragazzi alla fine ho optato per lo Yanagisawa S-901 e proprio oggi mi è arrivato! :grin:

    L'ho suonato pochissimo perché, a causa del lavoro che svolgo, in questo periodo non ho troppo tempo libero. E' presto, perciò, per poter esprimere un parere.
    Una cosa è certa: sono contentissimo di stringere finalmente fra le mani un soprano. Era tantisimo tempo che lo desideravo!
    Vi farò sapere più avanti le mie impressioni a riguardo.

    Prima di chiudere voglio ringraziare ancora tutti coloro che hanno preso in considerazione la "mia" discussione e mi hanno dato delle indicazioni che mi hanno, poi, portato alla scelta. ;)
    A presto!

  3. #18
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Edmond, se ti va scrivici un parere dopo una prova approfondita. Lo strumento dovrebbe essere ottimo, facci sapere! ;) Buona musica!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #19
    Visitatore
    Ragazzi eccomi qua!
    E' passato un pò di tempo da quando ho acquistato il soprano e credo di poter esprimere, finalmente, un mio parere:
    il sax va benissimo, mi ha stupito la consistenza dello strumento e la sua meccanica che permette di suonare con molta facilitÃ*.
    Rispetto al contralto Yamaha che ho, devo dire, infatti, che i passaggi con lo Yanagisawa sono molto più agevoli.
    Il timbro di voce è pieno ed il suono è molto rotondo, bello da ascoltare.
    Ma veniamo alla cosa più delicata per un soprano: l'intonazione.
    Premesso che non sono un professionista e che per ora sto utilizzando il bocchino in dotazione (che non è un granché!), nonostante tutte le mie difficoltÃ*, studiando con l'intonatore, riesco a centrare o comunque a non discostarmi troppo dalla nota. Anche nelle note alte.
    Inoltre ho suonato nelle prove, in banda, e non ci sono stati problemi d'intonazione con gli altri....e, ripeto, non sono, non siamo, (tutti) professionisti.
    Infine ho fatto provare lo strumento a due maestri, un clarinettista ed un sassofonista, e ne sono rimasti colpiti. Logicamente loro hanno avuto meno problemi di me nell'intonazione ma è proprio l'intonazione dello strumento la cosa che li ha colpiti maggiormente visto che erano abbastanza scettici a riguardo, avendone provati diversi in passato.

    In conclusione, non mi resta che trovare, adesso, un'imboccatura adeguata (consigli?) e studiare, studiare, studiare, perché nell'emissione resta, comunque, uno strumento meno spontaneo del contralto, ma, forse, più affascinante. Secondo me più difficile da controllare ma più sfizioso da suonare.

    Queste sono le mie impressioni e una cosa è certa: riacquisterei questo strumento. Al 100%! :grin:

    Sperando di non avervi annoiato, saluti a tutti! ;)
    Buona musica, a presto.

  5. #20
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Bene Edmond, non avevo dubbi che fosse un ottimo strumento. ;) A mio parere (anche se non l'ho mai suonato quindi parlo per sentito dire...) il soprano è "necessario" che sia un ottimo strumento proprio per la sua difficoltÃ* rispetto agli altri. Ripeto, parere da profano...
    Per il bocchino puoi guardare anche in vecchi post, se ne parla tanto. Comunque qui qualcuno un consiglio te lo può dare. Complimenti ancora!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  6. #21
    Visitatore
    Ottimo acquisto....
    Io fossi in te proverei gli ottolink 7 8 o 9 dipende da te....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuovo sax: Yamaha (YAS 62) o Yanagisawa (A901)?
    Di drunk rabbit nel forum Contralto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17th December 2012, 15:14
  2. Yamaha Yss-475II o Yanagisawa S-901?
    Di manuelpg nel forum Soprano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th June 2012, 17:21
  3. soprano professionale yanagisawa yamaha o borgani ?
    Di daveflute77 nel forum Soprano
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21st September 2011, 13:01
  4. Scegliere tra Yamaha e Yanagisawa....
    Di Giando69 nel forum Contralto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10th April 2008, 12:42
  5. Yanagisawa t901 o Yamaha 62 ?
    Di Simone Borgianni nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25th September 2006, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •