Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Esaurimento imminente...

Esaurimento imminente...

:shock: Ormai suono il Contralto al conservatorio da tre anni. Sono stata magnanimamente accettata in una band che suona principalmente blues e dopo qualche concerto ho deciso di acquistare un Tenore, per molti motivi. Uno di questi è proprio il suono profondo e bellissimo che il Tenore ha in questo genere (ovviamente adoro anche molti Tenoristi jazz). Babbo Natale mi ha regalato un Conn-Selmer Prelude (scelto prevalentemente per il rapporto qualitÃ* prezzo) con un Ottolink 7 (questo su consiglio del mio insegnante), ma fino ad ora il suono che ne esce è davvero orribile. Ho pensato che sicuramente ciò dipenda dalle ance: le uniche che al momento posseggo sono le Rico Royal n° 3 e mezzo. Dal basso della mia ignoranza chiedo un consiglio sulle ance da usare. Abito in una cittÃ* dove nei negozi di strumenti le ance devono essere ordinate perchè fondamentalmente non servono a nessuno, quindi non ho neanche la possibilitÃ* di prenderne un paio di ogni tipo o numero che voglio provare, devo andare lì con le idee abbastanza chiare. So comunque che è una domanda difficile .

Re: Esaurimento imminente...

non è difficile,è inutile: studia! e così tutti ti rispondranno...il suono viene suonando,vedrai che col tempo riuscirai a tirare fuori un suono tuo,come (credo) tu hai giÃ* fatto con l'alto :!:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Io possiedo il contralto Prelude...il fratellino del tuo e ti assicuro che non sono un granchè...dopo due anni di attivitÃ* è praticamente distrutto...infatti ho dovuto recentemente cambiarlo...la laccatura se n'è andata in molte parti e le note acute calano di mezzo tono...spero che il tuo non faccia la stessa fine!

Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani

Quoto Ctrl, magari il passaggio dall'alto al tenore ti ha messo un po' in difficoltÃ*, soprattutto perchè hai anche cambiato genere musicale... o sbaglio? Il suono vien suonando, non ti allarmare!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

se fai fatica ed il suono risulta afono e senza volume puoi provare con le rico royal 2,5.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

io ti consiglio per provare magari tante ance di ordinarle su Musiclandia...se non erro le dovrebbero vendere anche singolarmente e ne hanno davvero tante...però secondo me più che becco e ance è lo strumento come giÃ* ti è stato detto
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

Puoi farci capire in cosa è orribile il suono del tuo tenore? È afono, è chiuso attappato, sottile, com'è? Potremmo capire meglio. Comunque tra tenore e alto all'inizio bella non è... Abbi pazienza.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Visitatore

Come ti ha giÃ* suggerito FColtrane, comincia a provare delle ance più morbide. Se hai difficoltÃ* a procurartele, prova a grattare qualcuna delle tue 3 1/2 con una lima abrasiva per unghie sul dorso dell'ancia (non sulla parte piatta), cercando di asportare poco materiale per volta in modo uniforme ed evitando di avvicinarti troppo alla punta. Dopo ogni asportazione lava l'ancia sotto il rubinetto e prova a suonare. Da qualche parte, su questo Forum, ci sono dei consigli sull'alleggerimento delle ance.

Ciao non dici se l'Otto Link 7 che hai è metallo o ebanite, non importa io li ho tutti e due Otto Link stm 7* e Otto Link 7 tone edge ,sono i migliori che ho trovato fin'ora ,morbidissimi da suonare e attacco facilissimo su tutta l'estensione ,note basse bellissime e non ne "cicchi" mai ,differenza tra loro STM metal suono più chiaro e maggior volume ,Tone Edge ebanite suono più scuro e un pelino meno volume, per me ance rigorosamente Marca Jazz 2 o 2 e mezzo oppure Rico o Rico Royal 2e1/2 . Uso su strumenti diversi B&S e Floret . Spero di esserti stato di aiuto, per curiositÃ* se ti è possibile direi provare su un altro strumento per fugare ogni dubbio.
    Facci sapere ;)

Le 3 1/2 mi sembrano un po' troppo dure per un ottolink 7. A meno che tu non abbia polmoni bionici! Prova con le Rico 2 (se nn vuoi rischiare) oppure al limite le 2 1/2. Ma meglio le 2, soprattutto all'inizio. :saxxxx)))
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Concordo.

Un Otto Link 7 può essere suonato con un ancia 3 e 1/2 ma bisogna avere un'emissione "molto matura". Se hai appena cominciato con il tenore penso sia meglio una 2 e 1/2.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Ogni messaggio è stato prezioso... Grazie ;)

ciao
    considera anche il fatto che lo strumento,pur di non grande qualita´,e´pure nuovo e quindi con suono pÃ*u´chiuso e non libero: devi soffiare e prima o poi migliorera´.
    il nero :saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)