Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Banda Si - Banda No: che fare?

  1. #1

    Banda Si - Banda No: che fare?

    Da qualche tempo vengo sollecitato ad entrare in due bande in Comuni limitrofi. Devo confessare che sono molto indeciso in quanto non ho mai avuto occasione di provare una esperienza che onestamente non mi ha mai attirato. :BHO:
    Chiedo pertanto a chi ne ha l'esperienza di dirmi cortesemente i pro e i contro di questa attivitÃ* che alcuni amici dicono essere fantastica.
    Un salutone Ernesto ::
    Sax tenore = Trevor James Custom signature T1224
    Bocchino = Otto Link 6* Bell Metal e Otto Link ebanite 6*
    Theo Wanne in legno "GAIA" 7*
    Ance = Vandoren Java 2½ - 3
    Sax Tenore = Rampone & Cazzani R1 Jazz

  2. #2

    Re: BANDA SI - BANDA NO CHE FARE???

    Ciao!
    Guarda, finchè non entri effettivamente a fare parte della banda non ti puoi rendere conto di quanto ti può piacere, secondo me come tutte le cose devi provare!
    Io sono entrata in banda qualche anno fa e mi è subito piaciuto moltissimo per questi motivi:

    1 - a livello personale, incontri tanta nuova gente con cui si spera che farai gruppo (io ho conosciuto anche il mio attuale fidanzato :ghigno: );
    2 - a livello musicale, è una realtÃ* che, sfruttata nel modo giusto (cioè impegnandosi), ti fa crescere: devi imparare a seguire un maestro che dirige non solo te ma anche altre persone, ad ascoltare tantissimo gli altri musicanti perchè non sarai solo a suonare, e ad ascoltare anche te stesso;
    3 - a livello di repertorio, ormai in banda si varia abbastanza: si passa dalla musica classica alla musica moderna in tutti i suoi generi, quindi c'è da divertirsi!

    Ora valuta tu! Per me dovresti provare...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    prova ad entrare in banda! sono sicuro che non te ne pentirai!
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  4. #4

    Re: BANDA SI - BANDA NO CHE FARE???

    Che dire... partiamo un po' da quel che ha scritto Aktis:
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    1 - a livello personale, incontri tanta nuova gente con cui si spera che farai gruppo
    PRO: nuove amicizie, possibilitÃ* di confrontarsi costruttivamente, partecipazione alla vita sociale del paese,... CONTRO: potresti non andare d'accordo con qualcuno dei componenti e non essere concorde sulla maniera in cui è organizzata la banda.
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    (io ho conosciuto anche il mio attuale fidanzato :ghigno: );
    Io invece mi son beccato più di un 2 di picche... :muro(((( :ghigno:
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    2 - a livello musicale, è una realtÃ* che, sfruttata nel modo giusto (cioè impegnandosi), ti fa crescere: devi imparare a seguire un maestro che dirige non solo te ma anche altre persone, ad ascoltare tantissimo gli altri musicanti perchè non sarai solo a suonare, e ad ascoltare anche te stesso;
    PRO: quello che ti ha ben descritto Aktis. Aggiungo che se gli altri componenti hanno mediamente un livello superiore al tuo, gli stimoli al miglioramento sono fortissimi. CONTRO: se sei di natura un solista, potresti non trovarti a tuo agio a suonare insieme ad altri creando la giusta amalgama (in banda l'equilibrio è importantissimo!). E potrebbee risultare difficoltoso seguire alla lettera le indicazioni del direttore.
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    3 - a livello di repertorio, ormai in banda si varia abbastanza: si passa dalla musica classica alla musica moderna in tutti i suoi generi, quindi c'è da divertirsi!
    PRO: acquisisci molta flessibilitÃ* e capacitÃ* di comprendere i diversi stili adattantotivi (l'ho scritto bene?). A livello d'interpretazione si impara a capire come vanno affrontati brani differenti. Il repertorio è vastissimo, come ti ha detto Aktis. CONTRO: può capitare di suonare brani che non ti piacciono.

    Aggiungerei, tra i PRO relativi al repertorio, che si viene a conoscenza, oltre agli arrangiamenti e alle trascrizioni di brani noti (classici, jazz, pop, colonne sonore, latino-americani, brani popolari,...), di tutto ciò che è stato scritto appositamente per formazioni bandistiche. Tali brani originali, a mio avviso, valorizzano molto le bande e possono dare grosse soddisfazioni agli esecutori.

    Aggiungo anche un CONTRO: la banda è un impegno, pertanto può capitare di dover partecipare ai servizi (magari la domenica mattina, quando avresti voglia di dormire) suonando solo noiose marcette. Però può essere anche piacevole perché lo fai in compagnia.

    Personalmente sono un bandista (doppio, nel senso che suono stabilmente in due bande) molto convinto, con tutti i PRO e tutti i CONTRO che si presentano. Mi diverto molto e mi tolgo anche delle soddisfazioni.
    Aktis ti ha detto bene: dovresti provare magari per uno o due mesi e poi valutare se la cosa ti interessa o meno.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  5. #5

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    Ma quali sono i requisiti per entrare in banda?

  6. #6

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    Il requisito fondamentale è la voglia!
    Scherzo, naturalmente... Solitamente un neofita prima di entrare in banda deve seguire i corsi di solfeggio (con un minimo di teoria) e di strumento organizzati dalla stessa banda. Molti cominciano a studiare musica proprio grazie alla banda (me compreso).
    Se però conosci giÃ* la musica e sai giÃ* suonare, è sufficiente che ti accordi con i responsabili della banda.
    Ovviamente bisogna saper leggere uno spartito. Non necessariamente a primissima vista, ma tutta la musica per banda è scritta (non si suona mai ad orecchio e non ci sono improvvisazioni, salvo rarissimi casi, mentre capita sovente di fare degli assoli). Se vuoi si può fare un paragone con un'orchestra: ognuno suona quello che c'è scritto sul suo spartito, seguendo le indicazioni del direttore.
    Naturalmente non tutte le bande sono in grado di suonare tutto, tant'è vero che i brani sono di solito classificati con un numero (raramente con lettere) che può andare da 1 a 6 (per esempio). Tale numero indica il grado di difficoltÃ*. Ovviamente, poiché le bande di paese sono generalmente composte da persone dalla preparazione musicale disomogenea, il repertorio viene scelto in funzione di un livello medio raggiungibile da quasi tutti i componenti. Ovviamente la banda non è un punto di arrivo: all'inizio è normale trovarsi un po' spaesati e non riuscire a "star dietro" agli altri, ma poi, come in tutti i campi, ci si fanno le ossa. ;)
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  7. #7

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    Avendo avuto un'esperienza negativa della banda ti consiglio di andarci a suonare. E' un'esperienza UNICA!! Tra l'altro in questi giorni mi hanno invitato nuovamente a suonare nella vecchia banda, mi hanno detto che sono cambiate parecchie cose. Stò pensando di ritornare.
    Quello che ha detto Aktis è tutto vero.
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  8. #8

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    Ci sono pro e contro....
    io per molti aspetti mi diverto, per altri mi arrabbio moltissimo. E' un'organizzazione che non sempre funziona...
    Tuttavia hai la possibilitÃ* di relazionarti con altri e, cosa importante, si "suona insieme".

    La consiglio, tanto se non ti piace, non devi fare un contratto... :roll:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    infatti! provare non ti costa nulla! ;)
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  10. #10

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    anche secondo me la banda è una bella esperienza.....certo ti ci devi trovare bene sennò frequentarla diventa una tortura.... ovviamente all'inizio si è più spaesati...poi piano piano ci si conosce.... ;)
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  11. #11

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    concordo, tanto che io non mi ci trovo! SarÃ* la differenza d'etÃ* o la mia faccia antipatica?
    Dopo tre anni ci sono addirittura ragazzi che ancora non mi salutano!

    ........o trattasi semplicemente di maleducazione? :???:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #12

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    eh sti giovani d'oggi...... :mha...:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  13. #13

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Dopo tre anni ci sono addirittura ragazzi che ancora non mi salutano!
    Beh, non ti preoccupare, quello succede anche a me, forse siamo davvero antipatici :ghigno:
    Io mi diverto lo stesso, quelli che non mi calcolano se ne stiano pure nel loro angolino a borbottare :mha...:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  14. #14

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    Ragazzi, ho letto le vostre osservazioni che devo dire più positive che negative, mi avete convinto. L'unico problema ora, visto che ho tre/quattro richieste, è sciegliere la Banda giusta nel senso di repertorio e non di persone con le quali è sufficiente un pochino di diplomazia e di pazienza e tutto dovrebbe andare bene. Anche noi non possiamo pretendere di essere simpatici a tutti perciò vedremo. :D
    Per quanto riguarda l'impegno e il dormire beh! non c'è problema, essendo il vecchietto del forum (così credo), oramai sono in pensione e di tempo ne ho abbastanza... e non dite beato te, stare a casa in pensione, per i familiari è una manna se ne profittano e credetemi ti fanno lavorare il doppio. :muro((((
    Ciao a tutti, grazie e buona musica. ::
    Sax tenore = Trevor James Custom signature T1224
    Bocchino = Otto Link 6* Bell Metal e Otto Link ebanite 6*
    Theo Wanne in legno "GAIA" 7*
    Ance = Vandoren Java 2½ - 3
    Sax Tenore = Rampone & Cazzani R1 Jazz

  15. #15

    Re: Banda Si - Banda No: che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da danceislife
    L'unico problema ora, visto che ho tre/quattro richieste
    suona con tutte :yeah!)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Where is My Banda?
    Di lucaB nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26th September 2010, 13:59
  2. Non proprio banda
    Di rhugo nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2010, 11:35
  3. La mia banda....
    Di Nous nel forum Links
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11th July 2008, 15:58
  4. La banda...
    Di Nous nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15th March 2008, 23:41
  5. banda o non banda?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 1st January 2008, 21:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •