Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Banda Si - Banda No: che fare?

Re: Banda Si - Banda No: che fare?

Sei in pensione??

Beato te!!! :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

La Banda può essere piacevole come deleteria....dipende da che banda.

Cioè se nella banda ci son persone che han voglia di far bene si possono far brani molto belli da eseguire con un po di amor proprio tutti assieme.
    Se nella banda ci son solo quelli che vanno la perchè non han nulla da fare la domenica e tirano fuori gli strumenti solo per le prove e le uscite...allora si salvi chi può!!!
    Alltro punto a sfavore è che una volta entrato non ti mollano più!!il caso mio!non riesco più a dirgli che non vado più....mi assillano fino a portarmi allo snervamento che mi tocca alla fine andare.
    Altro punto a Sfavore (almeno nel mio sfigato caso) non vedi un becco di un euro!!

Cmq consiglio mio.....prova!!è un esperienza che va fatta, magari la banda nella quale ti han proposto di andare è una bella banda e c'è gente che ha voglia di suonare come si deve!!Allora vedrai che ti diverti!!
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

i pro sono: che conosci tanta gente nuova... e fai anche tanta "esperienza musicale"
    i contro: ..... se suoni in 2 bande ... spera sempre che non ti capiti un concerto nello stesso giorno... :lol:
    Baritono Jupiter,BergLarsen 100/2 5 ancia legere 2 1/4.
    Baritono Orsi argento,ance Rico Royal 2,5.
    Tenore Orsi argento,ottolink 7 star,ance rico 2,5.
    Soprano Bergé,Riffault r4 ance vandoren 2.
    Alto Compass,Yamaha 5c ance rico 2.

Penso che la scelta non è quella di entrare o non entrare in banda. La scelta è con chi incominciare... suggerirei di considerare con chi potrai divertirti di più (io andrei prima di tutto lì).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da Bracc
    Alltro punto a sfavore è che una volta entrato non ti mollano più!!il caso mio!non riesco più a dirgli che non vado più....mi assillano fino a portarmi allo snervamento che mi tocca alla fine andare.
    Altro punto a Sfavore (almeno nel mio sfigato caso) non vedi un becco di un euro!!
    A me è capitato di smettere di suonare con una banda (non avevo più tempo): gliel'ho detto molto chiaramente e senza rancore. Siamo in ottimi rapporti e all'occorrenza mi hanno anche chiamato per qualche concerto o servizio...
    Il fatto di non beccare un euro, personalmente, lo vedo come punto a favore! ;) Ma su questo ci sono altre discussioni giÃ* aperte.
    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    Citazione Originariamente Scritto da danceislife
    L'unico problema ora, visto che ho tre/quattro richieste
    suona con tutte :yeah!)
    Infatti! Sei in pensione! C'è un signore pensionato che suona nelle due bande in cui suono anche io, oltre che in almeno altre due! E devi sentire come suona!
    A parte gli scherzi, almeno all'inizio segui il saggio consiglio di docmax: scegli quella con il repertorio che più ti aggrada e che ritieni adatto al tuo livello. Poi avrai sempre tempo di aggregarti anche ad altre formazioni.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

Secondo me però scegliere la banda per il repertorio che fa è rischioso, a meno che un corpo musicale sia indirizzato sempre verso una direzione (ad esempio nelle mie zone c'è una banda che da anni propone musical), cosa ormai rara dato che si varia molto.

Come faccio a sapere se il programma mi piacerÃ*? Ci sono sempre brani che piacciono di più e brani che piacciono di meno. Certo, posso informarmi prima dai responsabili della banda, ma poi magari l'anno dopo propongono qualcosa d'altro. Se poi uno non ha esperienza nel settore bandistico e non conosce il repertorio degli originali per banda, che parametri di valutazione può avere?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Prima di continuare ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto bene, vuol dire che il tema è sentito.
    Sicuramente vaglierò tutte le problematiche che avete sollevato e vi garantisco che mi sono state di grande aiuto nel prendere la decisione. Per quanto riguarda le persone che vanno a suonare in banda senza averne la passione, penso che solo il fatto di non dare loro soldini li stimoli ad avere un comportamento diverso, altrimenti non avrebbe senso; fare prove la sera, spostamenti in macchina o con mezzi pubblici, impegni spesso le domeniche, per poi fare qualcosa che non interessa mi sembra eccessivo.
    Rinnovando i ringraziamenti :half: buona musica a tutti.
    Ernesto ::
    Sax tenore = Trevor James Custom signature T1224
    Bocchino = Otto Link 6* Bell Metal e Otto Link ebanite 6*
    Theo Wanne in legno "GAIA" 7*
    Ance = Vandoren Java 2½ - 3
    Sax Tenore = Rampone & Cazzani R1 Jazz

Io senza banda non saprei vivere!!! Non ci sono complessi, band e quant'altro che tengano il confronto...
    Ci si diverte, si consoce gente (suonatori e non), si mangia, si beve, si esce...non spendi un soldo (ovviamente dipende da persona a persona...per quanto mi riguarda noi della banda dove suono io spendiamo sempre un sacco ma chi se ne fregaaaaaaaaaaaa)
    Se la cosa poi viene diretta con voglia da parte del maestro e vuole che la banda cresca e fa suonare pezzi sempre verdi di musica per banda (grandi marce sinfoniche del passato!!!) allora non esiste niente di meglio...quando si suona sei in pace, durante le pause ti diverti...che vuoi di piu dalla vita?
    Sax tenore A.Rampone (N°2319)
    Sax tenore Bundy II (the selmer company made in USA)

Lebayle 7* ance vandoren da 3

cosa hai deciso danceislife?
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

3° ... chissà cosa sarà ...

Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    concordo, tanto che io non mi ci trovo! SarÃ* la differenza d'etÃ* o la mia faccia antipatica?
    Dopo tre anni ci sono addirittura ragazzi che ancora non mi salutano!

........o trattasi semplicemente di maleducazione? :???:
    Ehhh hai ragione....io faccio parte dei ragazzi essendo uno tra i più giovani...bhe ti diro che dopo un anno ci sono dei coetanei che ancoa non mi salutano! Mentre gli anziani sono sempre i primi!!!

Comunque ritornando on...secondo me devi andarci a suonare...vedi, se ti piace bene sennò ciccia...

Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani

Re: BANDA SI - BANDA NO CHE FARE???

Citazione Originariamente Scritto da alto23

Aggiungo anche un CONTRO: la banda è un impegno, pertanto può capitare di dover partecipare ai servizi (magari la domenica mattina, quando avresti voglia di dormire) suonando solo noiose marcette. Però può essere anche piacevole perché lo fai in compagnia.
    Quello è sottinteso se uno comincia deve continuare
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

Buona Musica!

Io data la mia esperienza consiglio vivamente di entrare in banda specialmente se si vive in un clima amichevole

Citazione Originariamente Scritto da Bracc
    e questo secondo me è un punto a favore perchè non si creano delle risse riguardo la distribuzione dei soldi...
    e inoltre in alcune bande le ance te le danno gratis
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

Citazione Originariamente Scritto da GAX
    ... e inoltre in alcune bande le ance te le danno gratis
    In quanto ad ance però io sono molto attento, le ance che uso le compro io e le scarto io :saputello
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

Buona Musica!

entrare in banda si o entrare in banda no ?

ciao a tutti ricordo anzitutto che suono da circ 8 mesi
    ora domenica scorsa ho avuto modo di parlare (io stavo lavorando per un rinfresco, e la banda era li per un servizio) con alcuni componenti della banda tra cui il maestro ed altri cagnoni e visto che alcuni di loro li conosco anche personalmente è saltato fuori il discorso suonare in banda ed ovviamente il maestro ,il maestro di sax ecc spingevano per farmi entrare in banda vista la carenza di altisti .
    Ora per il momento ho resistito dal farmi convincere ma volevo sapere anche le vostre opinioni e considerazioni a riguardo Pro e Contro dell' entrare in banda considerandi anche il fatto che io anche qualora entrassi in banda non potrei garantire la mia presenza le domeniche e le feste proprio a causa del mio lavoro
    ciao
    che dire... comunque vada sarÃ* un successo

contralto yamaha yas 275
    sax contralto sequoia lemon

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5
    ance fibracell medium-soft

Re: entrare in banda si o entrare in banda no ?

Beh chef...mia opinione personale la banda secondome ha i suoi pro e i suoi contro come tutto, anche se nn ho mai fatto parte di una banda (e credo che nn lo farò mai) ti costringe a confrontarti con gli altri nn solo per quel che riguarda la musica, ma come dice il grande winton marsalis la musica d'insieme crea un rapporto ed un feeling che tu dovresti saper gia cosa pensa e fa il tuo vicino.
    Ma ovviamente uno dei contro è che nn puoi esprimerti, brani che ti danno li devi suonare punto e basta, le sperimentazioni le puoi fare solo al di fuori della banda, insomma dipende molto dal tuo genere e da cio che vuoi suonare, secondo me
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)