quando l'ho sentito io quest'estate, suonava con un MK VI e come imboccatura il meyer, mi pare apertura 5.
quando l'ho sentito io quest'estate, suonava con un MK VI e come imboccatura il meyer, mi pare apertura 5.
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Non credo che fcoltrane si riferisse alla legaura ma all'imboccatura instabile, a me sembra ci si trovi benissimo e la utilizzi per glissare.
Mi sembra che la risposta sull'imboccatura sia stata ampiamente data: io trovo gli anelli molto pratici ma non li adotterei. Sull'alto serve scurire un pò di più...
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
sicuri del mk6?Perché a me risulta che suoni sempre con il suo SA 2 serie,ha alcune chiavi modificate e a distanza è facilmente confondibile con un Mk.
Se ti riferisci alla legatura, dovrebbe essere questa . Del resto La Ripamonti è italiana...Originariamente Scritto da salsax
La legatura ad anello non convince molto neppure me, però per dare un giudizio più o meno definitivo sarebbe opportuno provarla...
C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3
Se quell'anello deve solo scurire... direi che è a buon mercato.
Però penso che una Rovner Dark o una MkIII facciano comunque un lavoro egreggio. :zizizi))
Sicurerrima! Gliel'ho chiesto dopo il concerto!Originariamente Scritto da New York nights
![]()
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Infatti!Originariamente Scritto da tzadik
E' proprio quella che io preferisco! Non credo che gli anelli scuriscano tanto.
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
Io l'ho sempre visto e sentito con il suo MarkVI :half:
L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)
Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974
DisegniJazz
mi interesserebbe certo una legatura simile, pensate alle volte che vi capita di cambiare l'ancia in emergenza o semplicemente ri - bagnarla.
A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
Yamaha YAS 25
T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5
COSTA ANCHE POCO VEDO.
http://www.laripamonti.com/shop/index.p ... 202310a981
A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
Yamaha YAS 25
T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5
ultimamente ha una vandoren optimum come legatura, comunque qualcuno sa che sax è quello slaccato che usa adesso e che bocchino usa?
Contralto
Selmer 80 SA serie II
Bocchino
Meyer 6M
Cafiso, per questioni di endorsment credo, usi sempre e solo un Reference 54 standard (non uno di quelli speciali... poi chi lo sa che strumento sia quello... è difficile dirlo).
Forse in occasioni non ufficiali usa altri sassofoni, sempre Selmer (io l'ho sentito dal vivo nel periodo in cui era già endorser vero e proprio... ma in quell'occasione usava un Serie II).
Bocchino... sempre Meyer 5 (anche se, dalle foto... sembra un po' grattato qua là) e Vandoren ZZ (questo lo scrive lui... quindi prendiamolo per buono).
Come scritto sopra (anni fa')...
Se vuoi suonare come Cafiso, devi rinascere Cafiso e devi metterci la stessa energia che ci mette Cafiso quando suona.
Nel suo caso... proprio non ci sono altri trucchi, né scorciatoie.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)