Citazione Originariamente Scritto da a_rollini
Ciao.. guarda in generale puoi fare quel chje voui con ciò che ti pare, basta essere bravi :ghigno:

il fatto è che un becco a camera stretta definisce il suono, lo centra e schiarisce leggermente ma ti tappa un po', sia come potenza che come armonici. Credo che sia preferibile per lavori in sezione + che per la vori solistici ok? non è un discorso di genere musicale, ma di contesto in cui suonare.

Una camera media sull'alto ha suono più scuro ma più pieno e suona più sfogato.

In generale sull'alto ti consiglio sempre un camera media, e sul tenore medio-larga (questo è lo standard, poi se ognuno ha esigenze particolari è un altro discorso).

Poi l'apertura va regolata sia in base alle caratt. del becco (camera, baffo/tetto, lunghezza piano) sia al tuo fiato e modo di suonare (se stringi molto o poco) e MOLTO IMPORTANTE: alla dinamica con cui suonerai (es. solista o ensemble).

Io ho trovato sto negozio in Brianza (vicino a me) che fa ottimi prezzi e spediscein tutta Italia; se puoi andare da lui te fa provare quel che ha, se non lo ha te lo ordina:
http://www.hobbymusica.it/bocchino_-_sax_alto.html
Ha ottimi prezzi

In alternativa puoi andare da Dampi a Bergamohttp://www.dampi.it/Bocchini_per_sax...99-72-L.musica
non conosco altro x andare a provarli.

Io ti suggerisco fortemente di provare (se riesci a provare) un A8 M credo che abbia equilibrio ottimale tra apertura e piano tra i vari Vandoren x alto. Vado in fiducia basandomi su intuizioni, non lo ho ancora provato ma ho provato gli altri; aspetto la conferma di un contraltista esperto... o il tempo di provarlo io in futuro.

Il + diffuso cmq è l'A6 M... vedi tu cmq se puoi sempre prova prima dell'acquisto.

ciao
Grazie 1000 per tutte le informazioni, vedo di trovare un negozio in zona che abbia varie aperture da poter testare per avere un giudizio obiettivo.
Nel caso trovassi l'A8M da provare ti faccio sicuramente sapere le mie impressioni.
Ti ringrazio per il link di hobbymusica, quel sito non lo conoscevo e i prezzi in media mi sembrano veramente molto concorrenziali!!;)