Potrebbe essere un mix di tutti e tre.Originariamente Scritto da govons
Risolviamone uno alla volta:
1. diteggiatura.Prova queste:
(portavoce sempre premuto)
1/C5 TA
x / TA (difficile da controllare ma molto sonora: preve un buon controlo di laringe per uscire)
1/TA (per chi come te odia il Fa# acuto.)
Ti consiglierei dapprima di esercitarti con la prima posizione consigliata che è estremamente facile da ottenere come emissione anche se un pò povera di suono. Una volta che avrai capito come impostare la gola e la cameratura interna della cavitÃ* orale potrai passare alla terza posizione (più tostarella ma molto ricca) ed eventualmente alla seconda.
2. Emissione. Se non riesci a "pensare" la nota che vuoi ottenere difficilmente la potrai suonare, tanto più che qui si tratta di armonici. Prova così: suona col pianoforte (tastiera, etc...) la nota FA in chiave di violino sopra il pentagramma. Successivamente prova a cantare. Bada bene di cantare nella giusta ottava! Se non ci arrivi utilizza il falsetto. Successivamente prova a suonare la nota con una delle posizioni più facili, o meglion passa prima dall'armonico puro (lo puoi prendere con il Do grave) e successivamente prova a prendere la nota con la posizione del sovracuto.
3. Setup. Secondo me avere un setup sfavorevole in quel registro può essere uno stimolo per migliorare ancora di più. Ti consiglio per tanto di mantenere il tuo setup tradizionale e di lavorarci su.
Fammi sapere come procede il lavoro e a presto,
David