Salve, volevo porre una questione, su un libro ho letto che si deve imboccare da 1 a 1,5 cm di bocchino. Qualcuno ha fatto questa misurazione? Cioè misurare quanto imboccate?
Penso sia importante perchè il suono cambia abbastanza notevolmente.
Salve, volevo porre una questione, su un libro ho letto che si deve imboccare da 1 a 1,5 cm di bocchino. Qualcuno ha fatto questa misurazione? Cioè misurare quanto imboccate?
Penso sia importante perchè il suono cambia abbastanza notevolmente.
S Yamaha 82ZR + Theo Wanne
A Yamaha 82Z + Meyer NW
T Selmer Mark VI + Dukoff fluted
B Selmer SA 80 + Jody jazz
Perchè non ti fai seguire da un maestro? Potrebbe darti un'impostazione con l'imboccatura(questo è quello che penso io), poi puoi fare come vuoi ;)
ciao :: :yeah!)
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
Forse mi hai frainteso, nel senso che so come si imbocca (suono da 10 anni), il discorso è che visto le notevoli differenze di suono fra imboccare molto ed imboccare poco, volevo sapere dagli amici del forum come vi regolate su questo parametro. Io per esempio ho misurato basandomi sul segno dei denti superiori, e la misura (come da manuale) è di circa 1centimetro e mezzo. Volevo avere riscontro se altri imboccano la stessa misura, di più o di meno.
A Yamaha 82Z + Meyer NW
Cavolo, questa è una gaffe!!! :lol:Originariamente Scritto da paolo1960
non ho mai misurato questo parametro.
posso dirti che ad esempio S Coleman utilizza un modo di imboccare diverso da B Berg.
inserisce il bocchino molto più all'interno della bocca.
se però la mia stretta segnasse il bocchino nella maniera che hai indicato mi preccuperei più che di misurare il segno del segno in se che è indicativo di una stretta eccessiva e controproducente.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Scusa ma è negativa anche una semplice incisione sul salvabocchino???
Io all'inizio quasi lo bucavo ma adesso che credo di non stringere cmnq un segno lo lascio...
il segno dei denti sul bocchino o salvabocchino non vuol dire niente, dipende anche dalla conformazione dei denti.
Io per esempio ho i denti molto taglienti e non regolari e anche dopo quasi 30 anni che suono continuo a lasciare segni evidenti sulle imboccature (quindi uso il salva) pur imboccando con assoluta naturalezza e giusta pressione.
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
molto dipende da quanto sono affilati i denti.
un piccolo segno sul salvabocchino non è indicativo di una stretta eccessiva, diverso è il caso se devi sostituire il salvabocchino in breve tempo.
ciao fra
una bella gaffe :lol: :lol:Originariamente Scritto da bluevix
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
No il segno che lascio sul salvabocchino è poca cosa, ma sufficiente per effettuare la misura.
Nessuno però ha risposto alla mia domanda....pazienza!
A Yamaha 82Z + Meyer NW
Secondo me non è importante quanto imbocchi, una volta che hai trovato il suono che ti piace, va bene così ;)
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Strano Saxforum, uno fa una domanda semplice semplice ed ottiene risposte e consigli per tutto ... tranne per quello che ha domandato :BHO:Originariamente Scritto da zard
Ho visto che la distanza varia tra il soprano (da 1 a 3 cm) e il tenore di molto (1 a 4)... tranne che per suonare in subtones non è mai meno di un cm.
Sul baritono devo vedere (se ti serve controllo).
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
Grazie Doc max, finalmente qualcuno che risponde. Volevo chiederti ma le misure da te citate sono prese da qualche libro o sono le tue personali?
A Yamaha 82Z + Meyer NW
ho fatto riferimento a due che ritengo grandi del sax per provare a rispondere.
in pratica ritengo che riferimenti fissi (indicati in presunti metodi del sax) siano fuorvianti e relativamente poco utili.
dall'ascolto dei musicisti citati puoi avere invece una idea di come la distanza influisca sul suono.
altro fatto di rilievo è come utilizzi i denti (magari c'è chi non li poggia affatto ed in questo caso sarÃ* la posizione del labbro che andrebbe misurata)
ciao fra
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)