Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Bocchino Selmer in metallo per soprano: aperture e altro.

Bocchino Selmer in metallo per soprano: aperture e altro.

mi piacerebbe sapere qualcosa sul bocchino selmer in metallo per soprano, sulle aperture e, mi ha detto il mio riparatore, sulle difficoltÃ* di intonazione.
    Io suono con un bocchino che lui ritiene impossibile, l'ottolink in metallo, e mi piace, ma la curiositÃ* di suonare con l'imboccatura di Trane è forte.
    grazie

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Re: Bocchino selmer per soprano

Ciao,
    di Selmer in metallo ne ho avuto 2 con differenti aperture, un C* e un F e devo dirti senza ombra di dubbio che mi sono trovato decisamentissimamente meglio con l'F (più aperto quindi e con ancia mezzo punto più morbida)
    Effettivamente il suono è in generale attraente ma la camera è molto piccola e se questo ti può dare degli acuti migliori il registro basso ne soffre per quanto riguarda la facilitÃ* di emissione e la "rotonditÃ*"
    Siccome non uso più i becchi in metallo devo anche dire che gli attuali SuperSession in ebanite li trovo fra i migliori, io uso l' "I" (0.065") e trovo il suono migliore che con il metallo, stessa incisivitÃ* ma decisamente migliore sui bassi e con un suono più aperto in generale
    Ultimamente ho avuto occasione di farmene modificare uno da Brian Powell che, oltre ad averlo perfezionato ha aperto un pò la camera;
    messo a confronto con il SS "I" originario, è nettamente migliore, più fluiditÃ*, più flessibile, suono più morbido ma sempre con ottima proiezione ed ancora migliore sui bassi, te lo consiglierei vivamente ;)
    :saxxxx)))

Re: Bocchino Selmer in metallo per soprano: aperture e altro.

Grazie, quello che mi interessava erano soprattutto i problemi di quel becco, guardando le facing charts ho visto che il più aperto dei selmer, "I", corrisponde, per esempio, al 7 ottolink, io suono con un 8*, allora volevo capire cosa significa in pratica suonare con un bocchino così chiuso.
    Anche perchè, diciamolo, il referente del becco selmer in metallo è Trane e il suo suono non si poteva proprio chiamare "chiuso".
    Grazie ancora

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Ho posseduto un selmer metal F fino a quando ho suonato un soprano. E' un'imboccatura splendida, suono nasale, facilissimo da controllare anche nell'intonazione (a dispetto dei bocchini in metallo per soprano). Per chi suona il tenore con aperture 7-8, consiglio un'apertura F-G. Io avevo un F (Coltrane aveva un E).
    Non so se hai sentito mai Dexter Gordon al soprano (per es. nel film Round Midnight), anche lui suonava con un selmer metal.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Ciao... se cerchi un bocchino della Selmer è sicuramente perchè vuoi un suono nasale... a ragion veduta il bocchino in metallo della Selmer enfatizza in qualche maniera questa considizione: enfatizzando un po' le frequenze più alte ti enfatizza come conseguenze anche le frequenza che ti danno la nasalitÃ*.

Perchè il tuo ritiene impossibile l'Ottolink!? Per via del facing (ovviamente).
    L'Ottolink ha un facing lungo e profilo parabolico: ti sarai accorto che è bellissimo sulle note alte e "apparentemente" difficile su quelle alte perchè alla minima pressione hai una variazione di intonazione, vero? ;)
    Il facing lo sistemi con poco se vuoi... comunque il bocchino manterrÃ* il suono originario.

Per i Selmer: il contrario degli Ottolink: facing corto: non è un problema nel registro medio, ma devi usare ance durissime nel registro basso devi mollare troppo il labbro e sul registro alto devi stare attento lo stesso. Secondo me, la grande apertura su questi bocchini li rende davvero interessanti e molto più facili da suonare.

Giovedì ho provato un Selmer Super Session J: come facilitÃ* era quasi come un Bari, non ha il suono del S80: è più scuretto, più proiettato ma comunque mantiene la "pasta" Selmer (che a me non piace).

Personalmente credo che sul soprano, giova avere un proporzionalmente un bocchino più aperto rispetto a quello che si usa sugli altri sax.

Come dice Tzadik, probabilmente lo cerchi perchè sei attratto dalla nasalitÃ* che lo contraddistingue, anchio l'ho cercato per questo motivo oltre al motivo che era il becco di Trane e del mio 2nd idolo Archie Shepp.

io uso un E anni '60 :ghigno: e mi trovo molto bene, (anche perchè è meccanicamente perfetto a livello binari, punta, tavola ecc) sia per il timbro che per il controllo che trovo facile ma non troppo, nel senso che richiede molta attenzione sull'attacco delle note del reg alto.
    tieni conto che un E è pari ad un link 5* quindi se sei abituato all'8* sicuramente avresti dei problemi, forse dovresti andare direttamente su un J.

Se non trovi un metal J ad un prezzo umano secondo me potresti anche ripiegare sul super session che ha le stesse caratteristiche ma forse un pochino piu chiaro perchè penso abbia la camera un goccio più stretta del metal che ha una camera decisamente larga.

SI...
    Ho provato il Super Session J se ti piace il suono "nasale" Selmer-style e vuoi un bocchino facile (non mi piaceva il suono, però ***** era facile da suonare!!): io ti consiglierei subito il Selmer Super Session J!!! :yeah!)

Te lo consiglio... perchè sono tentanto un po' anche io... :roll:

ehi man, ma come fai ad essere tentato anche se non ti piaceva il suono?

Era facile quasi quanto il Bari... Penso che fosse anche una questione di apertura, di quelli disponibili in negozio era il più aperto bocchino per soprano che avevano!
    Fastidioso il Dukoff per soprano invece... :muro((((

Rispetto al S90 e al S80... il Super Session risulta più scuro, parecchio più scuro!
    L'S80 sul Mark VI del mio amico era veramente fastidioso... sembrava quasi un oboe! :ghigno:

Dal mio Rampone suoni oboistici non verrano mai fuori... da certi bocchini comunque devi aspettarti quel "pacchetto" di frequenza che ti danno la nasalitÃ*!

sto usando un selmer G (dicono che sia l'apertura che usava trane, ma questo ha poca importanza anche perchè il suono e dico solo il suono che otteneva col soprano non mi sembrava un gran suono probabilmente anche a causa delle incisioni poco felici ma per il resto mi fa impazzire) lo sostituito al bari (che ritengo un gran becco per il soprano) mi piace la sua timbrica è facile come emissione (non come un v16) e ben intonato e sul 875custom yamaha con ancia vandoren blu n 2 è
    un bel abbinamento da gran soddisfazione.
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

Grazie a tutti, a me l'ottolink piace molto, è sempre stato il mio bocchino sul tenore ed è stata una scelta naturale prenderlo per il soprano, ma essendo Trane e Shepp, con Gordon i miei sax d'elezione, mi è sempre rimasto il tarlo di suonare con un selmer.
    Il più è provarlo, certamente un G o un J saranno i facing su cui mi orienterò.
    Non sarÃ* nell'immediato, per ragioni economiche, ma vi farò sapere.
    ciao a tutti

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Beh... l'Ottolink è un bocchino standard più o meno sul tenore...

Per il suono ricorda che non dipende solo dal bocchino dipende nell'ordine:
    1) dall'uomo
    2) dalla persona
    3) da chi suona
    4) dal setup
    5) dallo strumento

Si, d'accordo, è vero però che posti questi "parametri" il suono non è uno standard, ma è espressione di momenti diversi dell'uomo, della persona ecc.
    Questo credo significhi che ad un certo punto si possa desiderare di cambiarlo, o anche semplicemente di migliorarlo, o di trovare quello che meglio esprime ciò che si è.
    Dal mio punto di vista anche un bocchino "sbagliato" può andar bene, l'ottolink per il soprano ha, a detta di molti, una cameratura assurda e produce un sacco di interferenze nell'emissione, il "buzz" come si chiama, molto più accentuato che nel becco da tenore, ma poco cambia, sarebbe impensabile ad esempio la voce di Pharoah Sanders senza quel ronzio tipico dell'ottolink, che molti considerano un difetto ma che in lui è carattere del suono.
    La mia domanda iniziale era soprattutto tesa a cercare di capire se il selmer presentasse delle difficoltÃ* particolari o fosse più difficile da intonare di altri, quello che cerco in sostanza è un colore di suono, poi dovrei anche discutere lo strumento, il Lucien, che è quello che è, ma per il costo non va male.
    Mi è comunque servito molto questo scambio di idee e vi ringrazio.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

La cameratura non c'entra niente... perchè comunque la cameratura non varia al varia delle note: in sostanza il pitch dipende dal volume della colonna d'aria messa in vibrazione (prima causa), un bocchino aggiunge solo un piccolo volume che rimane costante...

Sul soprano il pitch dipende molto da quanto stringi... siccome l'ancia èiù piccola, il facing è più corto... dobbiamo stare molto più attenti ai cambiamenti di pressione sull'ancia.

Il buzz dell'Ottolink può essere dovuto anche alla legatura che non serra bene... Quel "buzz" può essere distintivo su alto o tenore... sul soprano è un po' contro producente perchè il suono diventa tanto stridulo..
    Io ho un Dukoff sul tenore... ho provato un Dukoff sul soprano... lo odiavo! Ma sul tenore è una figata... :ghigno:
    P.S.: il Dukoff con la sua legatura ti da tanto più ronzio di qualsiasi Ottolink... ;)

Ciao ragÃ* :D scusate se magari sarò un pò offtopic ma vorrei evitare di aprire un altro topic gemello e quindi approfitto di questo per porre le mie domande..... ho visto che la linea moderna di imboccature (nello specifico io parlo/mi interessa del soprano) della Selmer è composta da becchi appunto!
    - S80
    - S90
    - Super Session
    L'S90 più o meno lo conosco perchè ne ho avuto qualche settimana fa uno per alto ma poi non so se nel soprano 'mantiene' le stesse caratteristiche sonoro-costruttive .... cosa mi dite degli altri due? potreste descrivermi le caratteristiche di costruzione (camera,tetto,facing....) e orientativamente la sonoritÃ* che danno? vi ringrazio tutti in anticipo :half:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)