Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: Sono stufo della teoria!

  1. #31

    Re: Sono stufo della teoria!

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Citazione Originariamente Scritto da Vitolpsax
    potresti parlare con gli insegnanti come giÃ* suggerito,
    non vedo altra alternativa, dici loro che non vuoi fare teoria e
    penso ti capiranno....
    Eh... proprio ieri ho accennato una cosa simile al Maestro di strumento:
    "Cosa?! Stufo del solfeggio? La cosa più importante??!" :: :saputello

    ma fino a che punto studi solfeggio?

  2. #32

    Re: Sono stufo della teoria!

    L'ho detto...
    Ho iniziato a muovere i primi passi sul Bona, poi sul Pozzoli primo corso (tutto), affiancato dalla prima appendice, ed ora ho intrapreso il Poltronieri. Naturalmente il tutto ocndito da lezioni di armonia.
    Credo sia poca roba...
    Non so... non ho mai avuto modo di confrontare questo programma con altre bande
    Non posso dire se è poco, molto, adeguato per la banda ecc....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #33

    Re: Sono stufo della teoria!

    Intendevo a che punto devi arrivare per poter lasciare i corsi?

  4. #34

    Re: Sono stufo della teoria!

    Da noi non esiste una "soglia" raggiunta la quale puoi lasciare il solfeggio (intendi questo?). Ci sono ragazzi che solfeggiano da quando è nata l banda, sei anni fa... Altri magari dopo meno di anni mollano per via degli impegni scolastici, ma, credo pure per interesse del direttore, sono autorizzati a frequentare solo prove e manifestazioni, con riduzione della quota mensile da 30 a 10€. Ma naturalmente le loro prestazioni sono comunque pagate.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #35

    Re: Sono stufo della teoria!

    Ciao Placebo, qui al nord non si viene pagati per suonare in banda. Prendiamo tutti lo stesso compenso: 0 euro e tanto divertimento :)
    Forse è quello che manca da voi...
    Non hai fatto più sapere... com'è andata? ti sei ripreso dal momento di stanca?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  6. #36

    Re: Sono stufo della teoria!

    Be' questo non mi risulta, o almeno è vero in parte. Ho già condotto indagini in tal senso in passato, e le differenze che sono emerse non sono relative alla zona geografica, ma alla diversa gestione di ogni singola banda. Chi paga, chi no, chi versa una quota mensile, chi no, chi deve comprare divisa e strumento, chi no ecc...

    Il divertimento? Qui ti do ragione: è un po' che manca, anzi mancava. Ormai sono fuori del tutto. Ho tirato avanti qualche mese a suonare da solo, ma poi mi sono stufato, ora il mio sax giace in custodia da parecchie settimane :cry:

    A gennaio ho spinto mio figlio a tornare in banda, non volevo tirarmelo dietro nel limbo, ma vedo che non è preso come un tempo,e mi riferisce che non si diverte più.

    Un peccato...
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #37

    Re: Sono stufo della teoria!

    ciao Placebo, e' una vita che non ti si sentiva, dai riprendi il sax dalla custodia e spiffera un po'. Fallo per noi che tifiamo per te, non puoi mollare proprio tu, i marinai non lo fanno mai.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #38

    Re: Sono stufo della teoria!

    Ahahah... grazie Ste, apprezzo di cuore il tuo incoraggiamento, e ti prometto che lo riprenderò quanto prima. Il discorso è pure legato a "stimoli" che cerco invano, e che trovo solo quando suono in compagnia.
    Vorrei tanto uscire da questa stasi, il sax mi manca tanto.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #39

    Re: Sono stufo della teoria!

    Placebo ma che fai? Mi lasci così la musica? Riesci a sopravvivere?
    Comunque ben risentito. Mi mancava la tua verve!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #40

    Re: Sono stufo della teoria!

    Ciao Doc!!! A pensarci bene, oltre al sax, mi mancava tanto anche il Forum.....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  11. #41

    Re: Sono stufo della teoria!

    Senza la tua forza... Lo sai che non è lo stesso! ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #42

    Re: Sono stufo della teoria!

    Ciao Placebo, o come ti chiami non so'...bene come si dice qui a Livorno la sfavataggine è sempre in agguato quando si pratica con costanza e si coltiva una grande passione che ci prende tutti quanti.
    Bene io non mi preoccuperei perchè è fisiologico, l'importante è non mollare; come ho visto dai vari commenti magari è un periodo out della tua vita sei preso dalle mille cose, casa, famiglia, figli, moglie e cosi' via...oppure c'è qualche problema o problematica latente (con il dovuto rispetto naturalmente) che fa si ' che hai questa idiosincrasia con il solfeggio e con lo studio metodico si sia manifestata cosi' violentemente cosi' come l'hai desctritta, pero' ribadisco è normale.
    Io parlo per me ad aprile avro' 45 anni, ed anche per me lo studio del solfeggio è la nota dolente!!! Ho una pessima lettura che deriva da una preparazione sommaria fatta da ragazzino nella scuolina di musica della banda che frequantavo all'isola d'elba dove alla fine contava piu' la quantita' dei musicanti da mettere alla svelta in banda piuttosto che curare lo studio teorico con approfondimenti dello studio delle scali maggiori, minori, i tempi ternari anziche' i soliti 4/4 e 2/4...la cura dell'emissione del suono, l'intonazione...lo studio del puntato, del legato...e potrei continuare all'infinito.
    Bene ribadisco io solo ed escusivamente per me mi sono rimesso sul Bona e sul Pozzoli e con grande fatica noto lenti miglioramenti nella divisione, nella comprensione delle dinamiche anche a prima vista, anche se ho bisogno di piu' letture per imparare il pezzo. Poi a cio' aggiungi che nella banda dove suono sono parti reali, cioè se faccio il 2° clarinetto sono solo io e non mi posso appoggiare a nessuno, altresi' se leggo il 1° magari perchè quella sera manca e cosi' via...e tutto alle volte credimi, non riuscire a decodificare subito o nello spazio di breve, è pesante ed avvilente...se poi ci metti magari il maestro che ti fa' una parte di merda davanti a tutti il quadro è completo.
    Pero' il percorso che ho intrapreso e che vorrei condividere con te è un percorso senza via di uscita nel senso che con la costanza e lo studio ne usciremo vincitori;perchè alla fine è una cosa che fai per te stesso , la lotta con il pentagramma e con lo strumento è senza quartiere e quasi sempre si perde..pero' le poche volte che riesci a comunicare qualcosa o a intendere cio' che magari l'autore ha trasposto sulla partitura...bene la sensazione di soddisfazione e goduria non ha pari..sia che si tratti di verdi, puccini, gerswhin o semeraro.
    Prenditi una leggera pausa, ascolta tanta musica magari generi diversi, da blues al jazz, all'etnico al klezmer, leggera, classica ma sopratutto non mollare!!! (vai a sentire musica dal vivo cosi' hai live sensazioni e termini di paragone immediati)
    Io come molti ho la fortuna di suonare con professionisti, bene chiedi, ascolta, ruba con l'orecchio e con gli occhi, cerca di essere sempre curioso e ne uscirai vincitore anche con lo studio dei 4 16.mi 32.mi..le sincopi, gli sforzati, le acciaccature, le scale gli ascensori eheheh ect ect.

    p.s. anche qui da noi in genere chi suona in banda non becca una lira...salvo eccezioni oppure ingaggi all'ultimo momento per concerti importanti.

    Ciao Renato.
    Aggiornaci....è stato veramente un piacere risentirti dopo tanto tempo!!
    Renatobflat

    A : mk7 Dukoff D8 Rigotti 2,5
    T : YTS62 ottolink 7 Rigotti 2,5
    Cl: s10 b40 Rico Grand Concert 2,5
    S: M&G Vintage Bari 64 hard rubber légère med

  13. #43

    Re: Sono stufo della teoria!

    Grazie Renato.
    Dall'apertura di questo 3D ci sono stati alcuni sviluppi, negativi purtroppo...
    Infatti alla "stanca" da teoria si sono aggiunte altre rogne che mi hanno portato all'abbandono quasi totale dello strumento.
    Ma c'è pure una bella notizia.
    Qualche giorno fa un amico concittadino del Forum mi ha contattato e mi ha prospettato una situazione simpatica. Mi ha trasmesso molta energia e forse sto venendo fuori da questa sorta di... "depressione musicale". Sono contento di questo, più in là racconterò altri dettagli, sicuramente positivi!! :yeah!)

    Sandro
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #44

    Re: Sono stufo della teoria!

    ciao placebo, ti auguro che questa proposta abbia seguito e che tu ritrovi la serenità nella musica!
    guarda, io non ho grandissime pretese artistiche, mi diverto a suonare con degli amici quando posso, una volta mi sono messo a suonare greensleeves con il flauto dolce ed un mio amico che possiede un ukulele ma lo strimpella alla buona... e ci siamo divertiti un mondo.
    la musica non è solo tecnica, teoria, studio ed altre cose che annoiano solo a sentirne i nomi, è soprattutto divertimento e compagnia.
    attendiamo notizie :)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Stufo delle vandoren!
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 28th April 2014, 18:01
  2. Quando i tamponi non sono della misura corretta
    Di sam78 nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st April 2014, 16:20
  3. MILANO - Sax, Teoria, improvvisazione ecc..
    Di andrea_mocci nel forum Insegnanti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31st December 2012, 13:09
  4. ciao ragazzi sono Skattegat, sono fanatico dei vari setup
    Di SKATTEGAT nel forum Presentazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2011, 16:03
  5. Teoria musicale
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10th May 2010, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •