a volte anche a me annoia fare solfeggio e teoria , ma senza questi non si può suonare bene :saputello !!
a volte anche a me annoia fare solfeggio e teoria , ma senza questi non si può suonare bene :saputello !!
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
potresti parlare con gli insegnanti come giÃ* suggerito,
non vedo altra alternativa, dici loro che non vuoi fare teoria e
penso ti capiranno....
Ma dai Placebo non ti servono i nostri suggerimenti... ritengo che per indole e formazione tu sappia cosa è meglio fare e sicuramente te la caverai.
Io non credo che sia problema di solfeggiare o meno, magari potrei capire la jamaica, ma per un saxofonista (e per ogni musicista) il bello è suonare, e suonare, e suonare!
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
Eh no Placebo! Questa non dovevi dirla! Mi hai fatto venir fame, mannaggia a te! :slurp:Originariamente Scritto da Placebo
Tornando al "problema", forse è solo un periodo passeggero di calo d'interesse. O magari può darsi che a darti fastidio non sia tanto l'argomento in sè, quanto magari il fatto di dover rispettare delle scadenze (tipo il dover arrivare preparato a lezione). Naturalmente sto solo facendo un'ipotesi.
In questo caso ti posso solo consigliare di prenderti il tuo tempo senza l'assillo delle scadenze.
Negli anni passati avevo affrontato il solfeggio sul Bona, e neanche tutto, e di teoria sapevo giusto quelle quattro cose necessarie.
Da un po' di tempo, a 35 anni suonati, mi è venuta voglia di approfondire lo studio della teoria e dell'armonia. Lo sto facendo con un amico (diplomato in corno) molto preparato che segue i miei ritmi e le mie esigenze (che lui è bravissimo a interpretare).
Stessa cosa con lo strumento: da pochissimo ho cominciato ad affrontare il linguaggio jazz e l'armonia che lo regola e mi si sta pian piano aprendo un mondo!
Forse il segreto sta nel fatto che, non dovendo inseguire né un diploma né la professione, sto affrontando quel tipo di studio con ritmi a me congeniali (magari non ho tempo per una settimana intera di applicarmi, ma nessuno mi corre dietro).
Può essere la soluzione anche nel tuo caso? Non lo so, però può darsi che il "problema" (che poi tanto grosso non è) possa essere sia di stimoli che di pressione (nel senso che magari ti senti pressato dai tempi da rispettare).
Potresti provare a piantarla lì per un po' con la teoria, senza però smettere di suonare :ehno: . Vedrai che il tuo amore per la musica ti farÃ* tornare la voglia di studiare anche quella!
C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3
Placebo, dici di esserti "mangiato" il Pozzoli... ma li avete fatti tutti fino alla 3^ appendice? :shock:
Comunque mi sa che per quest'anno in Puglia non ci torniamo... :mha...:
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Caro Placebo, che sia colpa del tuo nickname? l'idea ti dover piacere a tutti può essere pesante a lungo andare; forse dovresti cercare di portare in banda dei tuoi coetanei che condividano le tue difficoltÃ* esistenziali :cry:
Ciao da doctenor.
Ne sono consapevole.... :zizizi))Originariamente Scritto da salsax
Eh... proprio ieri ho accennato una cosa simile al Maestro di strumento:Originariamente Scritto da Vitolpsax
"Cosa?! Stufo del solfeggio? La cosa più importante??!" :: :saputello
Può andare bene anche l'Havana... :ghigno:Originariamente Scritto da docmax
Effettivamente hai tirato in ballo un argomento che io considero la spada di Damocle a scuola di musica: rispettare le scadenze....Originariamente Scritto da alto23
Sai, a lezione io, come ho giÃ* detto, sono il più anziano, coircondato da ragazzi dai 13 ai 20 anni, quindi in etÃ* scolastica o universitaria. Vale a dire che mi fanno un **** così :zizizi)) Per loro lo studio di una pagina di Pozzoli comporta un tempo di studio pari a 10 minuti, io ci devo stare ore, affinchè mi entri nella zucca.
Finchè dal maestro ci sei solo tu e lui, ti puoi prendere il tempo che vuoi, ma quando si fa lavoro di classe, allora devi adeguarti agli altri.
Insomma... è come mettere in pista una Giulia 1300 degli anni '70 a correre con qualche GT delle ultime generazioni.... :lol:
La 1300 farÃ* la sua figurina paracula, me è pur sempre destinata ad arrivare ultima... :lol:
Aktis, ma quante benedette appendici ci sono? :lol: Io sono fermo alla prima, quella che tratta i tempi ternari!Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Eh?Originariamente Scritto da doctenor
Il nick?
dover piacere a tutti?
difficolta esistenziali?
:ehno:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Originariamente Scritto da Placebo
..zzo dovrei dire io, che sono un Isotta Fraschini?
:lol:
Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16
Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5
Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo
:lol: :lol:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
E allora ti chiedo: sei costretto a "correre nella stessa categoria delle GT"? Voglio dire: sei costretto a seguire i corsi per continuare a far parte della banda?Originariamente Scritto da Placebo
Perché altrimenti potresti continuare a suonare in banda senza seguire più il corso collettivo di teoria e solfeggio. In tal caso potresti chiedere ad un maestro (magari lo stesso che vi fa il corso il banda) di seguirti privatamente, ovviamente pagandolo. Così ti prendi i tuoi tempi... ;)
Placebo, naturalmente sto solo postulando delle ipotesi, eh! Non è detto che tale soluzione funzioni per forza. Però non si sa mai...
C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3
Grazie per l'interessamento Alto...
farò passare un po' di tempo, poi dovrò per forza prendere una decisione
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Per quanto riguarda il Pozzoli, sono 3 corsi:
- 1° corso + appendice (quelli che stai facendo tu)
- 2° corso
- 3° corso + appendice.
Dal 2° comincia il setticlavio.
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
ah capito... Il setticlavio? Si allora è quello che fanno i ragazzi più avanzati in banda.
Di un po', cos'hai in avatar? Mica hai fuso il sax?? :lol:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
ma no poverello!! E' l'interno della campana :ghigno:
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
:lol:
e chi l'avrebbe detto...
sembra un oggetto misterioso :roll:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)