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Discussione: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

  1. #16

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Trova un negozio ben fornito per provare un po' di roba... e schiarisciti le idee: non c'è altro da fare credo!

  2. #17
    Visitatore

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Ciao David!

    Io ti consiglio di provare un Vandoren V16, un Link TE classico o un bel Link TE new slant! :saputello

  3. #18

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da davidbova
    tzadik, mi hai incuriosito parecchio con questo Jody Jazz Classic (senza spoiler) anche se davidbrutti dice essere un pò acidino per il contesto.......spero di riuscire a provarlo giusto per farmi un'idea! ;)

    In tanto ringrazio entrambi per i consigli dall'alto del Vs. sapere! :: ;)
    Provalo è davvero un ottimo becco!
    Come dichiarato dal produttore la dicitura "classic" non ha nulla a che vedere con la musica classica. Venne fuori quando Jody Espina iniziò a produrre i primi becchi in metallo. Un suo cliente gli disse: dammi uno dei tuoi becchi, non il DV (in metallo) ma il tuo modello classico". La dicitura nacque da questo aneddoto soltanto per distinguerlo da altri modelli.
    Confermo comunque che è un becco super-spinto (tipo Runyon et similia al quale si ispira anche nel materiale) anche senza spoiler e che è fatto davvero molto bene (e costa pure poco).

    Tra le copie dei soloist d'epoca, ho da poco provato un Aizen per tenore. Messo a confronto con il mio short-shank originalissimo e MAI ritoccato devo dire mio malgrado che l'Aizen sonava meglio! Che non si sappia troppo in giro sennò le quotazioni del vintage scendono; acqua in bocca. :\\:

    Per quel che riguarda il Tone Edge, a meno che non si vada su roba vintage o su becchi ritoccati ad arte, il rischio di avere un suono cupo e poco proiettato in quartetto è grande: il rischio del TE è che il suono si impasti eccessivamente con il baritono. Di consguenza se da un lato tale caratteristica può risultare ben voluta, dall'altro potrebbe causare problemi in repertori diversi dove magari il tenore deve talvolta uscirsene con qualche "solo". Ricordo come sopra che stiamo pur sempre parlando della scelta di un setup da utilizzare in una formazione specifica (quartetto di sax), non stiamo semplicemente consigliando un buon becco "tout court".
    Il V16 lo vedo giÃ* un pò meglio (l'ho utilizzato un periodo sul soprano addirittura): è un pò più chiaretto del Tone Edge e potrebbe rappresentare un buon equilibrio.

    Inutile aggiungere che la cartina tornasole di tutto il discorso è rappresentata dal testare tali setup direttamente in quartetto. Sarebbe magari il caso di andare tutti insieme a provare becchi in qualche negozio ben fornito testando i singoli cambiamenti sul repertorio che dovrete eseguire.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Inutile aggiungere che la cartina tornasole di tutto il discorso è rappresentata dal testare tali setup direttamente in quartetto. Sarebbe magari il caso di andare tutti insieme a provare becchi in qualche negozio ben fornito testando i singoli cambiamenti sul repertorio che dovrete eseguire.
    Sacrosante parole le tue se non fosse per il Baritonista che da quando ha adottato il suo Berg Lasern non se ne vuole più disfare! :ghigno:
    ....comunque sia sarebbe sicuramente la scelta migliore da fare!

    Vi farò sapere appena riuscirò a provare un pò di roba!

    Grazie a tutti per i consigli particolarmente esaustivi.
    David ;)
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  5. #20

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Colto da deliurium tremens... mi sono ricordato di una cosa.
    Il Tone Edge RG!!!

    http://www.jjbabbitt.com/otto-rg.htm

    L'ho avuto ed era ottimo... il suono era quello di un Tone Edge normale ma con un po' di definizione extra...
    Il facing è più corto dei Tone Edge normali e questo agevola nell'articolazione: con il facing corto si ha l'impressione di suonare con un bocchino parecchio più chiuso, la finitura sull'esemplare che avevo io era più che buona e infatti era molto molto spontaneo.

  6. #21

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    con il facing corto si ha l'impressione di suonare con un bocchino parecchio più chiuso
    scusa Tza ma non dovrebbe essere il contrario?? io ho sperimentato che quando il facing è più lungo l'ancia flette di più e quindi si ha l'impressione di suonare con un bocchino più chiuso....dico bene? :BHO:

  7. #22

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    No... perchè di solito più si va verso la parte non lavorata dell'ancia più in quella zona l'ancia diventa dura.

    A paritÃ* di durezza di ancia con il facing lungo, bisogna imprimere una forza maggior per fare aderire l'ancia ai binari e a produrre suono.

    Quello che dici tu, va bene... se apertura e facing sono correlati: cioè aperture piccole/facing lunghi, aperture ampie/facing corte.
    Anche se di solito all'aumentare dell'apertura sui bocchini più sofisticati viene allungato anche il facing: penso per una questione di omogeneitÃ* di suono.

  8. #23

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da davidbova
    L'ho avuto ed era ottimo... il suono era quello di un Tone Edge normale ma con un po' di definizione extra...
    .....quale apertura mi consigli nel caso? :BHO:
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  9. #24

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    La più piccola... 108 che corrisponde a un 7* o anche a qualcosa in meno.
    Io avevo il modello 118 ed era anche troppo poco resistente rispetto ai bocchini che uso di solito....

  10. #25

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    La più piccola... 108 che corrisponde a un 7* o anche a qualcosa in meno.
    Io avevo il modello 118 ed era anche troppo poco resistente rispetto ai bocchini che uso di solito....
    Grazie tzadik, .....per l'info non mi resta che trovare un pò di materiale e provarlo ora ho tutte le informazioni che cercavo! ;)
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  11. #26

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da davidbova
    .....quale apertura mi consigli nel caso? :BHO:
    dal 6 al 7*. Oltre non andrei in quanto ho verificato che gli HR con aperture estreme sono molto duri, difficili da controllare ed aggressivi nei gravi. I gravi rotondi nel tenore e nel baritono di un quartetto di sax sono una caratteristica che non deve mai venire meno a mio parere.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #27

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Qui se vuoi c'è qualche foto grossolana del ToneEdge RG che avevo giusto per farti un'idea... (all'epoca ero inabile con la macchina fotografica digitale)
    http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/ottolinkrg/

  13. #28

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da davidbova
    I gravi rotondi nel tenore e nel baritono di un quartetto di sax sono una caratteristica che non deve mai venire meno a mio parere.
    concordo pienamente!


    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Qui se vuoi c'è qualche foto grossolana del ToneEdge RG che avevo giusto per farti un'idea..
    ......a vederlo dalle foto mi sembra addirittura di averlo provato quando acquistai un ottlink in metallo circa 20anni fa! :muro((((
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  14. #29

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Penso che sia stato messo in mercato nel 2004 (il Tone Edge RG)...

  15. #30

    Re: Imboccatura in ebanite per tenore per classica e jazz

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Penso che sia stato messo in mercato nel 2004 (il Tone Edge RG)...

    .....mi ricorda qualcosa di molto simile, probabilmente era il mod. normale!! :BHO: la vecchiaia inizia a dare i primi segnali!
    Nello specifico in merito l'anno di prod. forse il buon davidbrutti riuscirÃ* a svelare l'arcano!

    A proposito rimanendo in tema.....qualcuno ha testato l'imboccatura Ottolink Vintage in ebanite fatta in occasione del 90° anniversario?
    Da come lo vendono sembrerebbe riprodurre il suono dei primi bocchini avendo modificato la camera, punta e diaframma.
    Considerando che costa il doppio rispetto a un normale Tone Edge RG, non è per caso la classica " ciofeca "? :BHO:
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