Citazione Originariamente Scritto da lucaB
1. cosa comporta non avere la chiave del fa# per quanto riguarda lo studio.
Assolutamente nulla. Certo averla è una comoditÃ*, ma se io e certamente altre centinaia di persone abbiamo fatto il diploma con un sax senza Fa# vuol dire che se ne può fare anche a meno. ;)
In altri ambiti la presenza di questa chiave è fondamentale (es. nella musica contemporanea) ma in linea di massima si può vivere serenamente senza...

Citazione Originariamente Scritto da lucaB
2. se ho qualche diritto verso il venditore dato che mi ha venduto una cosa per un'altra (sfruttando il fatto che non ne so una cippa di sax)
A meno che non ti abbia venduto un sax fornito di scheda tecnica errata (ad esempio nell'inserzione c'era scritto "Sax Contralto ecc... ecc... con chiave del Fa# acuto") non puoi fare nulla, perché avresti dovuto informarti prima di fare l'acquisto.
Capisco bene che essendo inesperto non potevi pensare anche a questo aspetto: una sostituzione ora è decisamente improbabile a meno che il venditore non te l'abbia venduto come sax con "fa# acuto" nel qual caso potresti anche chiedere una sostituzione perché di fatto il tuo strumento non ha la chiave aggiuntiva o comunque chiedere un parziale rimborso per la mancanza di questa chiave (che in alcuni sax è optional a pagamento).
Meglio studiare...