Aridaje, Tzadik: Chopin dice 650 e tu rilanci a 1100... eccheddiavolo! Un po' di rispetto per l'altrui portafogli, con o senza palle di cannone. Stiamo con i piedi per terra, se vogliamo dare dei consigli a qualcuno. Chopin vuole solo uno strumento decente per imparare a suonare. Non credo che al momento sia in grado di giudicare la "pasta sonora"...

In realtÃ*, come ha giustamente intuito New York, a lui potrebbe convenire un Trevor James, visto dove è domiciliato. Mi risulta che attorno alle 650 sterline (più o meno 740 euro) si potrebbe accattare un Revolution II nuovo come quello che ho in dotazione, che va bene non solo per i principianti...

Il problema di Chopin, a naso, è che deve dare indietro il Diamond quasi nuovo senza rimetterci l'osso del collo. Perciò presumo che debba tornare dal negoziante dove ha comprato il Diamond.

Su una cosa sono d'accordo con Tzadik: Chopin, non avere fretta. I nuovi Grassi contralto da 1000 o più euro sono i 460, la cosiddetta Jazzy Line. Se si tratta di quel tipo di strumento ed è realmente in ottime condizioni, a 650 euro ti potrebbe anche convenire, a patto che ti restituiscano buona parte dei soldacci giÃ* sborsati per il Diamond. Se così non è prenditi tempo per decidere...