a ok ora ho capito! :D certo che sei davvero un mostro di saggezza tzadik! ::
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1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).
2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2
3° ... chissà cosa sarà ...
ma quindi il canneggio largo richiede più fatica?
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
my flickr
Pixifoto sucks
No, bisogna abituarsi... tutto lì!
Abituarsi = studiarci sopra, il suono diverso lo senti subito (e lì o piace o non piace), la corretta gestione ce l'hai dopo "qualche tempo" (come è normale che sia quando passi a uno strumento diverso da quello che utilizzavi prima).
Nessun sax suona da solo, né un Rampone, né un Mark VI, né un Balanced... etc etc...
sacrosanto!!Originariamente Scritto da tzadik
Di per sè il rampone riprende l'idea del canneggio largo dai vecchi conn(tipo il 6M,il Chu Berry) ed altri sax vintage.
Tanto per fare un esempio,quando provai il Mark VI di di Battista,che suonava da bomba, la prima cosa che mi sorprese era proprio la nasalitÃ* del suono del Selmer rispetto alla pastositÃ* scura del conn!
Anche in mano si notava la differenza! Ed erano tutti e due sax vintage!
qui ne parlo del tutto(ma quanto tempo è passato??)
viewtopic.php?f=3&t=2250&st=0&sk=t&sd=a&hilit=smog+sax+vs+di+battista
Il canneggio largo per il suono è davvero fondamentale,rende tantissimo...come ha detto tzadik...ti torna indietro! Ti avvolge!
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
No....hanno sovra dimensionato i fori giusti affinchè l'intonazione venga rispettata. ;)Originariamente Scritto da re minore
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Non esattamente...Originariamente Scritto da AGOSTY 275
Ho provato dei Mark VI che avevano un volume assurdo, e sax a canneggio largo che suonavano poco...
Direi che è proprio un modo diverso di gestire il suono.
I Rampone secondo me hanno un pelino meno proiezione (quanto il suono arriva lontano) rispetto ad un "ottimo" Mark VI, ok il timbro è molto diverso tra loro e credo che sia proprio questo fattore che porti il Mark VI (uno buono però...) più lontano.
Di contro i selmer non riescono ad avere una pastositÃ* nei medio bassi e bassi come i Rampone, Conn, ecc.
Infine la tridimensionalitÃ* del suono la noto tutte le volte che suono...I Rampone, come anche i Conn ti avvolgono col loro suono, senti meglio quello che stai suonando, non esageriamo ma quasi come se ti suonassero di fronte.
I selmer invece hanno un suono che parte "davanti" a te e va in avanti, ad angolo più stretto rispetto ai R&C.
Se facessimo un parallelismo fotografico potremmo dire che i selmer sono più dei teleobbiettivi (150-200 mm), mentre i R&C sono più dei medio-normali (50-100 mm)
Spero di essere stato chiaro... :BHO:
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Allora... ti riporto la mia esperienza...Originariamente Scritto da lucaB
Fino a qualche mese fa suonavo con un ottolink new vintage tonemaster, quindi zero baffle e camera grande. Bel timbro, ricco, ma...
Bè...ti confesso che dopo due ore, due ore e mezza di soffiamento ero un pelino stanco...
Sono dell'idea che i sax a canneggio larghissimo come i Rampone vadano trattati con bocchini che gestiscono in modo ottimale il flusso d'aria.
Dopo tante prove ho visto che i bocchini a tetto alto o rollover baffle parecchio pronunciato, se sono fatti bene (è dura oggigiorno), sono una mano santa per la gestione delle dinamiche.
Mentre col link TM sul Rampone non riuscivo a saturare il suono, al contrario su un Borgani non faccio fatica ad arrivarci, idem sui selmer...
Infatti mi sono buttato sul Lebayle LR II (tipo guardala crescent), ma andava da Dio anche il Drake in ceramica di Tzadik (copia del Guardala MB I).
In futuro penso che prenderò un Guardala Laser Trimmed e lo farò lavorare fino ad arrivare alle misure del MB I.
Quindi in definitiva io ho scelto di fare meno fatica, forse perdo qualche nuance timbrica ma mi posso concentrare sul fraseggio, che (secondo me) è meglio.... :zizizi))
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Viva il "canneggio largo"... e "chi ne fa le veci"!
ho capito solo questo di tutto quello che hai detto :oops: ma solo perché non conosco i bocchini di cui parli (sono ancora molto iniorante). Però penso che le due righe che ho capito fossero quelle importanti :ghigno: :BHO:Originariamente Scritto da FrankRanieri
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
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Pixifoto sucks
Bè...hai capito quello a cui sono arrivato io dopo innumerevoli tentativi....e questo non può che servirti come consiglio nel cassetto.Originariamente Scritto da lucaB
Poi è chiaro che ciò che funziona per me può non valere per te, siamo tutti diversi ed unici...
Frank
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
I Borgani hanno il canneggio largo tipo i Rampone o sono più strettini :BHO:
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
I Borgani hanno praticamente un canneggio del fusto tradizionale.
Il disegno della campana invece potrebbe definirsi a canneggio largo...
Il mio primo Rampone l'ho provato Lunedì e il suono mi ha quasi stregato.
Una persona, però, (non faccio nomi altrimenti lo rintracciate e lo linciate :lol: ) mi ha detto che il cannegio largo dei Rampone rende più difficile l'intonazione e chi li suona si deve abituare a tal punto che poi difficilmente riesce a passare agevolmente dal proprio sax ad un altro con canneggio più stretto (ad esempio selmer).
E' vero?
Suono tridimensionale? :shock:
Definire prego.... :D-:
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
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