Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

  1. #1

    Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    Approfitto per segnalare questa mia esperienza, con particolare riferimento agli amici principianti
    Da una decina di giorni ho introdotto alcune delle posizioni alternative per le note indicate nel titolo, tutte 'frontali':
    - 2, 3 e P, per il MI
    - 2 e P, il FA
    - P + T5, per il FA# (spero di non averle sbagliate....)
    ci sono arrivato per curiositÃ*, banale sperimentazione
    Pian piano mi sono però accorto che in realtÃ* sono, spesso, più comode di quelle palmari
    Ma a prescindere da quest'ultimo aspetto, di per sè non marginale, la cosa che mi ha prinicipalmente stupito è la sensazione, che percepisco ad orecchio, che l'esercizio su queste 'prese' mi ha sensibilmente migliorato l'emissione sul registro alto ed altissimo (sovracuti)
    Mi chiedo, e chiedo ai più esperti: e' possibile che ciò sia accaduto perchè queste posizioni impongono un miglior/corretto uso del diaframma? :BHO:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #2

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    secondo me è perchè sono posizioni più 'difficili' come emissione :zizizi)) :zizizi))

  3. #3

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    Potrebbe anche essere solo dovuto al fatto che tu hai capito... ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #4

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    sai vito... in realtÃ* in molti passaggi rendono le cose più semplici.... certo è che bisogna essere più concentrati nell'emissione
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  5. #5

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    lo sò just,
    però io preferisco, per un motivo di suono più pieno, le altre posizioni,
    ma queste a volte semplificano la vita

  6. #6

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Potrebbe anche essere solo dovuto al fatto che tu hai capito... ;)
    .... ora non esageriamo :lol:
    ho ancora molto da capire
    però in effetti negli ultimi tempi riesco ad essere più rilassato, e in alto il suono si è 'aperto' un pelino più di prima
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  7. #7

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    Citazione Originariamente Scritto da Vitolpsax
    lo sò just,
    però io preferisco, per un motivo di suono più pieno, le altre posizioni,
    ma queste a volte semplificano la vita
    ti posso garantire che anche con queste il suono è altrettanto pieno e intonato.... magari però possono influire le caratteristiche dello strumento
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  8. #8

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    BRAVO! questo è il punto, rilassato e morbido... è tutto più facile.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #9

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    Citazione Originariamente Scritto da just
    ti posso garantire che anche con queste il suono è altrettanto pieno e intonato.... magari però possono influire le caratteristiche dello strumento
    molto probabile....

  10. #10

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    Forse perchè in effetti SONO sovracuti?? ;)
    Semplicemente sono i più semplici da fare uscire. Ed evidentemente (se il termine "capito" ti sembra troppo impegnativo) hai "registrato" e memorizzato fisicamente un paio di cose che ti potranno avviare ad uno studio serio del suono sul sax! :D

    Ora, per continuare su questa strada, esercitati un sacco sul primo la sovracuto. Ottavizza, inseriscilo negli arpeggi, attaccalo col colpo di lingua... Tra un mesetto (o anche meno se suoni tanto) vedrai che non avrai grandi problemi a far uscire i sovracuti fino al re a freddo! :ghigno:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  11. #11

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    è dura
    ci sono giorni peggiori degli altri
    per non parlare dell'ancia... come comincia ad 'allentarsi' richiede maggiore impegno
    comunque, per il momento mi basta riuscire ad eseguire dignitosamente terze minori e maggiori dal re a salire fino al fa#
    il la sovracuto non è particolarmente tosto.... ma con il colpo di lingua, ben staccato, me lo sogno :lol:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  12. #12

    Re: Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative

    le posizioni alternative non impongono un uso del diaframma diverso dalle altre.
    è anche vero che è possibile che alcune note prese con posizioni alternative siano non perfettamente omogenee alle omonime prese con le posizioni normali.
    in questo caso l'emissione può renderle eguali.
    uno studio (solo ) su quella parte del registro può però presentare qualche rischio .
    lo studio dell'emissione è la chiave per risolvere ogni problema.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Posizioni alternative
    Di manuelpg nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 5th January 2013, 10:42
  2. Posizioni alternative del Sib e del Re.
    Di Saxsoprano99 nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21st December 2011, 13:21
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th January 2010, 23:11
  4. Sax. Posizioni alternative.
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 9th March 2009, 23:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •