Citazione Originariamente Scritto da zkalima
Citazione Originariamente Scritto da juggler
se vieni apprezzato perchè riesci a eseguire velocemente e qualunque cosa in modo ineccepibile e stucchevole...alla lunga, ti identifichi con quello che gli altri apprezzano di te e che ti permette (cosa affatto secondaria) di lavorare ad alti livelli!
Questo è esattamente il contrario di tutto ciò che ho sempre apprezzato e amato nei musicisti jazz, cioè la libertÃ* di non essere altro che se stessi, a qualunque prezzo.
...
Da una parte c'è il funerale della creativitÃ* dell'Arte, dall'altra c'è il funerale dell'Artista (che muore di fame...); ricordo il miliardario (in dollari) Castelli (famoso gallerista a NYC) che in un'intervista televisiva dichiarava ipocritamente che 'non esistono più gli eroi' nella pittura, quelli votati alla loro arte a costo della vita ed io pensai: certo, ora i poveri diavoli pretendono di essere pagati! E probabilmente Castelli è stato uno dei produttori/mecenati/sfruttatori più onesto nei confronti dell'artista. E' facile cadere nell'idealizzazione e nella retorica dell'Arte come Missione: è nella cultura corrente che la sofferenza sia la condizione necessaria alla realizzazione, a qualsiasi livello. Questo fa sicuramente gioco a chi sfrutta questi condizionamenti per raggiungere i propri scopi che solitamente son ben lontani dai su citati ideali.