Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Come impedire alla legatura di uscire fuori dal bocchino?...

  1. #16

    Re: Bocchino & Legatura

    Sbagliato io... :roll:
    Corretto il post!

  2. #17

    Re: Bocchino & Legatura

    Scusa Tzadik, ma da dove hai preso i valori?
    la tabella sul forum riporta 83 per lo yamaha 5C, 81 per il Meyer rubber 6 e 80 per il Selmer S80 D.

    A parte che Mywing si definisce un principiante (sul sax ... chissÃ* che mostro è col flauto... :roll: ),
    pur non suonando io il tenore (se qualcuno me ne volesse regalare uno disponibilissimo a provare) mi sembra che lo yamaha sia una scelta azzeccata per iniziare, anzi per un assoluto principiante forse un tantino aperto, ma un flautista impara in fretta
    e dispone in ogni caso anche di un becco indicato per quando sentirÃ* esigenze maggiori.

    (p.s. lungi da me qualsiasi intenzione di polemizzare, cerco solo di dare un'informazione corretta, e se sbaglio sono contento di essere corretto)
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  3. #18

    Re: Bocchino & Legatura

    I valori gli ho presi dal sito ufficiale della Yamaha...
    Il 5C è aperto a 1,80 mm = 0,071" (1 pollice = 25,4 mm)

    Qualche valore sulla tabella del sito è sbagliato, ma sono sbagliate anche parecchie tabelle su internet: comunque le aperture sono solo un riferimento... un Yamaha non è un bocchino costruito in maniera per fetta quindi quei 0,071" sono 0,071" ± 10%. Non solo per l'apertura ma anche per la lunghezza del facing (di solito cortissima sugli Yamaha).

    Io non sono poi così convinto che un bocchino "chiuso" semplifichi le cose: secondo me è meglio cominciare con un bocchino lievemente più aperto e poi cambiare nel momento in cui si decide verso dove indirizzare i propri studi: se si sceglie di studiare sassofono classici si può ridurre un po' l'apertura; se si scegli di studiare musica jazz o comunque musica leggera, magari si può andare verso qualcosa di più aperto. Una volta presa confidenza con lo strumento poi siamo in grado di scegliere l'apertura che più ci aggrada, ovvero quella più confortevole/facile per noi... poi è evidente che certi percorsi di studio implicano la scelta di bocchini più chiusi e altri percorsi (per esigenze sonore) portano ad usare bocchini più aperti.

  4. #19

    Re: Bocchino & Legatura

    E questa volta rispondo per dare pienamente ragione a Tzadik e per dire che ho commesso un errore: pensavo che lo yamaha fosse quello in ebanite (5CM) e a questo erano riferiti i miei discorsi; invece mi sono accorto ora che è il 5C, quello in plastica che è effettivamente più chiuso di quello che pensavo io;
    e grazie all'UCCS della Yamaha che usa il solito numero per oggetti diversi!
    il 5C, oltre a essere più chiuso del 5CM è anche di un materiale meno pregiato; non è comunque da disprezzare specialmente in rapporto al costo, ho avuto quello per alto, posso raccomandare di non farlo cadere in terra, si rompe; e questo posso dirlo per esperienza personale :cry:

    Sono perfettamente d'accordo con Tzadik quando raccomanda di partire con aperture maggiori, mi accorgo che preferisco di molto un bocchino più aperto con un'ancia morbida a uno chiuso con un'ancia dura.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  5. #20

    Re: Bocchino & Legatura

    Il 5C e il 5CM sono praticamente la stessa cosa, solo che il materiale e la forma esterna sono diversi...

    Dai un'occhiata alla penultima pagina di questa brochure della Yamaha .

  6. #21

    Re: Bocchino & Legatura

    Hai perfettamente ragione Tzadik!
    Quelli per tenore sono uguali; mentre quelli per alto (e anche per soprano) sono scalati: a paritÃ* di numero i CM sono più aperti; e io di questi mi ricordavo; certo che l'UCCS della Yamaha lavora veramente bene!
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  7. #22

    Re: Bocchino & Legatura

    Mamma mia, mi è venuto il mal di testa!!! Meno male che il flauto ha una testata sola... ;)

    Comunque per la legatura che scivola ho risolto con due striscioline di nastro isolante nero (non si vede nemmeno...)

    Grazie dei mille consigli e buona domenica a tutti (mi raccomando date una giornata di ferie ai condomini :ghigno: :ghigno: :ghigno: )

  8. #23

    Re: Bocchino & Legatura

    Beh... però per il flauto hai testate che costano come 10 sax... :ghigno:
    Mia cugina aveva, ai tempi, un flauto da 15.000.000 lire... parlo di anni '90... ma anche adesso mi pare che non si scherzi con certi flauti.

  9. #24

    Re: Bocchino & Legatura

    Ciao come puoi vedere dalla firma io uso un Berg Larsen uguale al tuo.
    Ho comprato una legatura della Rovner per contralto e mi trovo molto bene.
    Ho visto che hai provato a suonarlo con un'ancia del 2.
    Prova a indurire l'ancia perchè è un bocchino bastardo con ance morbide se non suoni tutti i giorni tende a fischire nel registro alto.
    Ho provato le Rico Select Jazz 3 Hard ma a volte vanno bene anche le medium purtroppo cambiano da una scatola ad un altra
    Tenore Yamaha YTS-82 Z
    Berg Larsen 105/2
    ance Rico Select Jazz 3 Hard

  10. #25

    Re: Bocchino & Legatura

    Chiedo venia non mi ero accorto che il tuo Berg è in metallo......quindi niente
    Scusa
    Tenore Yamaha YTS-82 Z
    Berg Larsen 105/2
    ance Rico Select Jazz 3 Hard

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Legatura per bocchino in metallo
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2014, 08:18
  2. Che legatura su bocchino dukoff ?
    Di teodemasax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2014, 22:19
  3. Legatura per bocchino AIZEN LS
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th November 2010, 20:13
  4. alla ricerca di un bocchino giusto,aiutatemi per favore
    Di T.N.T. Furio nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2009, 19:45
  5. Il bocchino si adatta alla postura?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th September 2006, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •