Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Come impedire alla legatura di uscire fuori dal bocchino?...

  1. #1

    Come impedire alla legatura di uscire fuori dal bocchino?...

    Ecco qua il primo intoppo.
    Visto che il Berg Larsen in metallo di cui il mio Weltklang è dotato è un po' troppo aperto per le mie capacitÃ* (o meglio incapacitÃ*) di dilettante, ne ho acquistato uno in ebanite più chiuso (col quale in effetti l'emissione mi risulta agevolata). Solo che...
    ...il nuovo bocchino (Yamaha 4c mi pare) è troncoconico; la legatura pure, per seguire la forma del bocchino, solo che...
    stringendo (anche alla morte) la legatura su ancia e bocchino, questa vista la conformazione tende a scivolare uscendo fuori dal bocchino stesso (spero di essermi spiegato...).
    Certo con un bocchino cilindrico questo non potrebbe accadere, ma ormai questo l'ho comprato e DEVE funzionare: un modo ci sarÃ* per impedire alla legatura di uscire fuori dal bocchino e probabilmente a qualcuno di voi è capitato lo stesso inconveniente. Come avete? risolto?
    Denchiù per i suggerimenti.

  2. #2

    Re: Bocchino & Legatura

    non ho afferreto... se la legatura è la sua mi pare strano...
    prova a metterla al rovescio, con le viti sopra magari tiene... o/e aggiungi un 1,5cm di nastro da carrozziere sulla parte superiore del becco per fargli fare da "grip" alla fascetta...

  3. #3

    Re: Bocchino & Legatura

    Da quello che ho capito... stai tendando di utilizzare la legatura del Berg Larsen sul Yamaha 4C?

    Se è così non risolverai mai niente: ti serve una legatura diversa....

    Sei proprio sicuro che i problemi sul BergLarsen siano dovuti all'apertura...?
    Sei passato da un bocchino di apertura ancora sconosciuta per noi (visto che non hai detto che BergLarsen è) al bocchino più chiuso che esista per baritono, il Yamaha 4C.

    Ti dico questo perchè i BergLarsen di solito sono fatti con il "macete" (cioè di merda, ma proprio di merda...). Pensa che un utente che aveva un Berg per soprano non sapeva che ancia usare perchè il bocchino era rifinito in modo da alloggiare un'ancia da contralto (su un bocchino da soprano).

  4. #4

    Re: Bocchino & Legatura

    Compra una legatura standard da 5€ ed hai risolto. Se poi vuoi qualcosa di meglio prendine una in cuoio o similpelle. Spendi dai 25 in su, ma non scappano... :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #5

    Re: Bocchino & Legatura

    ciao
    forse ti conveniva far vedere a qualcuno bravo il Berg .....comunque quando la fascetta non arriva a stringere,io ci metto un pezzettino di cartoncino,ma, quanto prima, comprati una nuova fascetta.
    il nero
    ps: se il berg è troppo aperto,usa un'ancia più tenera! :fischio:

  6. #6

    Re: Bocchino & Legatura

    Allora, mi ero sbagliato: il nuovo bocchino Yamaha è un 5C, non 4C.
    Però tutto il resto resta immutato.
    Se stringo la legatura questa a poco a poco scivola via dal bocchino...
    Avrei pensato di incollare qualche strisciolina di pelle all'interno della legatura in modo da creare attrito. Credo possa funzionare, voi che ne pensate?
    Il Berg riporta un codice (105 2 SMS) che credo si riferisca al modello ...
    Proverò ad usarlo con un'ancia 2.

    Ecco i due bocchini:


    E comunque vada il mio problema più grosso è l'imboccatura: non rieco a posizionare labbra-denti-lingua in una posizione men che decente. Anni di flauto mi hanno creato automatismi difficili da eliminare... Comincio a pensare che io e il sassofono siamo incompatibili... :roll:

  7. #7

    Re: Bocchino & Legatura

    Se è per quello basta una strisciolina di nastro isolante nero... senza andarsi a complicare la vita con la "pelle".

    Probabilmente hai una legatura non adatta al Yamaha (4C o 5C, non importa: esternamente sono uguali). Quindi anche con striscioline&co. "ucciderai" sempre parte delle vibrazioni dell'ancia... meglio una legatura adatta al quel bocchino: qualunque essa sia!

    C'è da dire che se andato verso un bocchino in ebanite che ti obbliga a imboccare in un altro modo: con la bocca più aperta... probatilmente usi anche salva bocchini troppo grossi... e poi sei passato a un bocchino di 0,025" più chiuso: hai fatto un salto di apertura "enorme". :roll:

  8. #8

    Re: Bocchino & Legatura

    Ho incollato un po' di nastro isolante all'interno della legatura. Appena ho voglia provo a vedere come va.
    Per quanto riguarda l'imboccatura, devo ammettere che sono andato un po' alla cieca, e ho preso quello che ho trovato.
    Mi consigliate un buon bocchino da principiante e un posto dove comprarlo (anche on line)?

    Inoltre, qualcosa, un video per esempio, esplicativo di come imboccare, dove la trovo?
    ;)

  9. #9

    Re: Bocchino & Legatura

    Io terrei il BergLarsen e magari lo farei sistemare o per lo meno gli farei dare un'occhiata: da un Berg in metallo sul baritono ci cavi fuori bellissime cose... quindi inutile comprare altro... :zizizi))


    Domanda n° 0: lo strumento è a posto?

  10. #10

    Re: Bocchino & Legatura

    Citazione Originariamente Scritto da Mywing
    Allora, mi ero sbagliato: il nuovo bocchino Yamaha è un 5C, non 4C.
    ..........................
    E comunque vada il mio problema più grosso è l'imboccatura: non rieco a posizionare labbra-denti-lingua in una posizione men che decente. Anni di flauto mi hanno creato automatismi difficili da eliminare... Comincio a pensare che io e il sassofono siamo incompatibili... :roll:
    Premesso che sono un principiante, come posso fare a meno di cercare di aiutare un'altro flautista? :D (anche se sto suonando sempre meno il flauto a favore del sax).

    Credo che lo yamaha sia un ottimo bocchino per iniziare; non è affatto chiuso; chissa perchè quelli in ebanite hanno una numerazione diversa da quelli in plastica, e il 5C corrisponde al 6 standard, leggermente più aperto di un Selmer D o di un Meyer 6; la legatura NON va strinta a morte, solo quel tanto sufficiente a fermare l'ancia.

    Per l'imboccatura cerca qui e su altri forum, trovi esempi anche in video; certamente è diversa da quella del flauto, per quanto riguarda labbra, denti e lingua, ma è simile nell'uso di gola laringe e diaframma che sono i veri punti di controllo del flusso d'aria; l'importante è imparare a non stringere, rilassare l'imboccatura; anch'io uso i salvabocchini di gomma spessi perchè quando sbaglio e stringo troppo mi aiutano a assorbire il morso.

    L'unico consiglio che mi sento di darti è quello che hanno dato a me per suonare la nota più bassa del flauto: pensa di soffiare su un cucchiaio pieno di minestra bollente, devi raffreddarla velocemente senza versarla: ti accorgerai che devi far partire il flusso d'aria non dalle labbra, ma molto più indietro; così deve essere controllato il flusso nel sax.
    Per il colpo di lingua non devi far picchiare la lingua sul palato, la devi appoggiare sull'ancia e tirarla indietro, sembra strano ma funziona!
    Ricordati anche che esistono molti strumenti dove l'ancia è lascuata libera, non la frenare troppo con le labbra, e all'inizio usa ance morbide.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  11. #11

    Re: Bocchino & Legatura

    Io trovo pù difficile fare l'inverso, cioè suonare il flauto venendo dal sax (ma questo forse è solo un cambio prospettico ;) ).
    Prova a esere il più naturale possibile nell'imboccatura: se passavi dal clarinetto al sax dovevi modificare la tendenza a stringere nel fare gli acuti, ma provenendo dal flauto la stretta non la conosci affatto.
    Credo solo che tu debba esercitarti con pazienza prendendo spunto anche dai video che trovi...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #12

    Re: Bocchino & Legatura

    Citazione Originariamente Scritto da masto
    ...
    Credo che lo yamaha sia un ottimo bocchino per iniziare; non è affatto chiuso; chissa perchè quelli in ebanite hanno una numerazione diversa da quelli in plastica, e il 5C corrisponde al 6 standard, leggermente più aperto di un Selmer D o di un Meyer 6; la legatura NON va strinta a morte, solo quel tanto sufficiente a fermare l'ancia.
    ...
    Il Yamaha 5C è aperto a 0,070" che corrisponde a un C* sul tenore: è un bocchino chiuso!
    Il Berg Larsen 105 invece è un 7* (sulla scala per tenore).

    Ogni produttore ha una sua scala... indipendentemente dal materiale di solito...

  13. #13

    Re: Bocchino & Legatura

    hai provato ad arretrare la legatura il più possibile?
    basta comunque inserire uno spessore tra l'ancia e la legatura.
    (anche un foglio di carta più volte adattato.)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Re: Bocchino & Legatura

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Evitiamo di far confusione: stiamo parlando di bocchini per sax baritono!
    sicuro tzadik? mi sa che Mywing stava parlando del Weltklang che ha in firma :BHO: o forse mi son perso qualcosa io!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  15. #15

    Re: Bocchino & Legatura

    Tzdaik, mi sembra che in firma abbia un tenore...
    quello che ho detto l'ho ripreso dalla tabella pubblicata sul sito... per tenore

    ops, geoJazz mi hai preceduto
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Legatura per bocchino in metallo
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2014, 08:18
  2. Che legatura su bocchino dukoff ?
    Di teodemasax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2014, 22:19
  3. Legatura per bocchino AIZEN LS
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th November 2010, 20:13
  4. alla ricerca di un bocchino giusto,aiutatemi per favore
    Di T.N.T. Furio nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2009, 19:45
  5. Il bocchino si adatta alla postura?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th September 2006, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •