Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: idea cambio legatura/fascetta

Sostenitore Sostenitore SaxForum

idea cambio legatura/fascetta

ho sentito e letto spesso che la fascetta influisce sul suono e l'emissione, ma non ho mai provato altre fascette sui miei ottolink...mi consigliate qualcosa che si possa adattare anche fisicamente alla forma del super tone master metallo, che non esageri con lo schiarire il suono (che giÃ* basta quanto è chiaro il selmer...) grazie, nel frattempo guardo un pò negli altri altri messaggi!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: idea cambio legatura/fascetta

Secondo me l'ottolink si sposa perfettamente con la sua legatura originale, però se vuoi provare altre sonoritÃ* puoi tentare con la Pure Brass di Francois Louis, credo che invece la ultimate skiarirebbe troppo il suono aprendolo.
    Inoltre tempo fa vidi da Piero Odorici una Oleg "Olegature" su un link vintage, non suonava affatto male...quella legatura è davvero particolare, in quanto è dotata di due viti di serraggio. Il suono cambia a seconda di quale vite stringi e quanto la stringi...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Sostenitore Sostenitore SaxForum

grazie...in realtÃ* voglio cambiare la fascetta perchè quelle originali dell'ottolink, tutte, fanno schifo, si sfasciano subito e sono molto poco precise!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    grazie...in realtÃ* voglio cambiare la fascetta perchè quelle originali dell'ottolink, tutte, fanno schifo, si sfasciano subito e sono molto poco precise!
    Quoto...la classica qualitÃ* link... :mha...:

Io ti consiglio la Francois Louis Ultimate... perchè la Pure Brass non esiste ancora per bocchini in metallo: è solo una questione di misura.
    La Pure Brass sono solo per bocchini in ebanite, la Ultimate c'è in diverse misure...

Con l'Ottolink si sposa benissimo... fornisce una notevole "botta"... il volume aumenta e la resistenza dinimuisce...

La Oleg penso che in assoluto sia la legatura che schiarisca di più il suono... spesso la si vedeva usare da Wayne Shorter... ma non più!
    Da qualche parte c'era pure lo spettro armonico delle legature ma non mi ricordo più su che sito...

Quoto sul fatto che raramente le legature originali del STM tengono... non per niente una volta era abbastana comune fare allungare la vite per avere maggior "tiraggio"...

Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Inoltre tempo fa vidi da Piero Odorici una Oleg "Olegature" su un link vintage, non suonava affatto male...quella legatura è davvero particolare, in quanto è dotata di due viti di serraggio. Il suono cambia a seconda di quale vite stringi e quanto la stringi...
    Frank.
    Io uso la Oleg sull'Otto Link ma la consiglio solo a chi vuole rendere il suono dell'Otto Link più moderno e chiaro (rendendolo più simile ad un bocchino con il buffle a scalino). Aumenta di brutto la proiezione ma schiarisce molto.

Se voglio che il Florida suoni con la tipica pasta grassa e scura da hard bop, uso la legatura originale.

Quanto alla regolazione delle due viti. Stringendo maggiormente quella anteriore il suono si schiarisce, stringendo maggiormente quella posteriore il suono "si dovrebbe" scurire.

Per la mia esperienza, se si vuole ottenere un suono scuro meglio usare la legatura originale.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Ciao ragazzi anch'io ho un ottolink metallo STM 7* sul mio tenore yamaha, considerando che gia' lo yamaha è uno strumento che da' un suono abbastanza chiaro, brillante, mi consigliate una legatura che si adatti bene su questo bocchino e che magari contribuisca a darmi una mano sul suono che cerco(scuro e caldo), lo so gia' la sola legatura non puo' far miracoli pero'...grazie! ;)

Ciao Saxluis,
    in genere una buona scurezza agli ottolink la da proprio la sua legatura originale.
    Se proprio volessi scurire ancora un pokettino il suono ti consiglio un legatura BG in pelle, viene usata soprattutto in ambito classico. Centra il suono e lo scurisce un pò.
    Frank.

Io ti consiglio una Rovner Dark o un Francois Louis Ultimate con il piattello in ottone da 2 mm...

Ok grazie per i consigli ragazzi...volevo chiederti tzadik tra le due che mi hai citato la rovner dark 2M l'ho trovata sul sito di Daminelli a 27 €, per quanto riguarda la Francois Louis Ultimate non è attualmente presente sui siti che ho visitato...A questo punto scegliendo la rovner prendo comunque una buona legatura o conviene cercare la Francois? Riesco ad ottenere un cambiamento se pur minimo sul suono? Grazie! ;)

La Francois Louis c'è sul sito di Raffaele Inghilterra... dove tra l'altro trovi anche varie Rovner, BG...
    Altrimenti ce l'ha GranPartita o su Sax.co.uk...
    Dai un'occhiata su Sax.co.uk: legature Rovner , legature BG e legature Francois Louis : della Rovner ci sono anche le 2 legature nuove: la Star e la EVO-5 (sicuramente deriva da Fast&Furious) che sono interessanti però ci sono solo per bocchini in ebanite...
    Per le legature Sax.co.uk ha ottimi prezzi e anche la spedizione è molto più economica che non da negozi in Italia (ricordo che Sax.co.uk è in Europa quindi nessun rischio dogana!).

Se parti dalla legatura oriiginale del Link, che è di solito "imperfetta"... noterai variazioni abbastanza significative nel suono e nella resistenza che tu scelga la Francois Louis (a cui devi aggiungere ulteriori soldi per avere i piattelli aggiuntivi) sia se usi la Rovner Dark.

Nel tuo caso ti consiglierei la Rovner Dark... per la misura guarda sul sito della Rovner... io ho una Rovner Light che per esempio sul Dukoff calza mentre sul STM non calzava... viceversa la Francois Louis nella misura per bocchini in metallo per tenore calza su tutti i bocchini (Dukoff, Ottolink...) in metallo per tenore esclusi Guardala e qualche Berg Larsen e in generale tutti quei pochi bocchini con il corpo più rastremato.

Se devi andare su Rovner ti consiglio la Eddie Daniels/Versa,
    che oltre a scurire ti da un attacco più preciso e una proiezione migliore(per quel che può fare una legatura...) rispetto alla Dark,
    visto anke il cambio di materiale che hanno varato, alla Rovner

Però per il tuo bocchino penso che una FL Ultimate sia la scelta più azzeccata,
    magari piazzandoci un bel piattello in ottone da 2mm, come ti ha suggerito Tzadik :yeah!)
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3

B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

grazie ragazzi...alla fine pero' scegliendo la F.L. quale mi consigliate: basic, gold, silver o brass? e come placchetta? :BHO: Invece per quanto riguarda la ravner dark non necessitano placchette vero? è forse piu' adatta al mio bocchino? grazie ancora... ;)

La finitura sulla Francois Louis è poco importante... le placche alternative vengono vendute a set di 3 (normale, ottone da 2 mm e normale con la gommina sotto): quindi devi prendere pure quel set: per il suono più scuro ti ci vuole quella in ottone da 2 mm.

La Rovner Dark utilizza un altro sistema di serraggio e nello specifico quella legatura non ha placche.

Ok ragazzi a questo punto mi sono fatto un'idea....Per esclusione, solo per motivi di prezzo, mi oriento verso una Rovner Metal dark 2 M oppure ho notato anche la BG Standard Jazz L24SJ...Se qualcuno di voi le ha gia' provate su un'ottolink metallo STM ,come dicevo nei messaggi precedenti, ed ha notato delle particolari differenze tra le 2 mi puo' dare un consiglio...grazie! ;)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)