Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Lite furiosa con il maestro

  1. #1

    Lite furiosa con il maestro

    Ciao ragÃ*. Dopo una lunga situazione che si trascinava da anni, finalmente con il maestro ‘l’abbiamo fatta’. Ma partiamo da un po’ lontano…. Anni fa, quando frequentavo il corso di musica civico, c’era un gruppetto composto da me e da altri miei 3 amici che, vuoi perché a casa si studiava parecchio, vuoi perché eravamo animati da un sano spirito di competizione, musicalmente progrediva più degli altri…. C’erano anche altri ragazzi che frequentavano tanto per frequentare ma insomma mi veniva naturale legarmi musicalmente migliori ed ignorare, sempre musicalmente, con gli altri. Purtroppo vivendo in un paesino di 800 abitanti nel quale quelli che strimpellano uno strumento siamo sempre gli stessi , mi sono trovato sempre ad avere a che fare con quegli altri…. Quando tempo fa si facevano le novene (overo musiche e canti natalizi che si svolgevano nei nove giorni che precedono il Natale nei piccoli presepi di ogni quartiere) due ragazzi in particolare, due cugini pseudo-clarinettisti, avevano la presunzione di voler suonare con noi convinti che le novene fossero una cosa organizzata dal corso di musica, visto che a suonare eravamo 4 dei ragazzi che frequentavano il suddetto corso (quelli che ho definito prima musicalmente più progrediti appunto). Siccome io non sono mai stato uno con i peli sulla lingua all’epoca dissi loro chiaramente che 1) non erano capaci di suonare quei pezzi 2) anche se fossero stati capaci non avevamo bisogno assolutamente altri due clarinetti anche perché più siamo e meno soldi l’uno ci spettano. Dopo avermi mandato a casa i loro genitori infuriati per aver trattato cosi i loro figli, mi sono arrabbiato e davanti a loro ho dato ai figli lo spartito e ho detto a quest’ultimi ‘dai, adesso suonate!’. Ovviamente non erano capace e pur essendo stata un’umiliazone per loro e per i loro genitori, sinceramente mi sono sentito soddisfatto soprattutto per essermeli tolti dai maroni…. Io suono in due bande diverse…. Una ‘armata brancaleone’ nel mio paesino ed una più seria in una cittadina limitrofa. Nell’armata brancaleone mi sono ritrovato sempre sti due appresso più un terzo ragazzo, mio amico di infanzia e compagno di scuola, con il sax. Quest’ultimo suonava palesemente stonato ed ignorando completamente le dinamiche. Tempo fa gli ho dato , con calma e senza ne saccenza ne arroganza, un paio di consigli…. di Intonarsi spostando il bocchino e di suonare piano dove c’è scritto pp! Lui è un tipo che ci mette sempre anima e corpo in qualsiasi cosa fa e si è messo talmente di impegno che adesso va alla grande! Gli altri due ‘pseudoclarinettisti’ invece sono un completo disastro…. Ignorano sempre le alterazioni in chiave, credo che suonino senza leggere lo spartito e note a casaccio (quando ci fermiamo loro continuano, seppur suonando piano), ho notato come montano la legatura e l’ancia e….. adesso vi chiederete… ma a te, che fastidio ti danno? Mi danno fastidio perché il saxista suona appena dietro di me e i gli altri due uno alla mia destra ed uno alla mia sinistra…. Io sono stato sempre del parere che se devi fare una cosa devi essere capace se no ti resti a casetta tua o vai a fare qualche altra cosa…. Purtroppo sono da sempre stato un individualista e le zavorre francamente non le sopporto… a scuola mi rifiutavo sistematicamente di fare progetti scolastici con altri ragazzi che non erano capaci, se proprio dovevo aggregarmi lo facevo con chi era al mio livello in modo da lavorare bene e meglio…… i professori mi cazziavano ma io piuttosto preferivo fare da solo, anche se c’era per me il triplo del lavoro…. Tornando a noi la settimana scorsa, esasperato al limite, ho parlato con il maestro della banda facendogli presente che io in mezzo a quei due non ci volevo più suonare dicendogli ‘quello che fanno’ e chiedendogli il perché ce li portiamo ancora appresso ed a limite se li poteva mettere lontano da me in modo che io non potessi sentirli…. Lui mi ha risposto arrabbiatissimo che non sono affari miei e che ‘o ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra’. Beh, il maestro e i genitori di sti due ragazzi sono mezzi parenti…. A me ste cose mi fanno letteralmente schifo, quindi gli ho detto quello che penso di lui (e ci sono andato giù pesante... le parole meno pesanti sono state ruffiano e leccachiappe) e senza pensarci più di tanto ho deciso di mandare lui e la sua banda ‘affa’ anche perché sono di più le incazzature che i soldi che ci faccio…. Inoltre suono con un’altra banda ed il problema non si pone, io suonavo con questa perché era del mio paesino e ci tenevo proprio per questo…. Ma se il prezzo è quello di innervosirsi ad ogni uscita e di vedere che ‘l’asino fa figura’ allora non ci sto…. Attenzione, io non suono ne un maestro ne un super suonatore, però posso affermare tranquillamente che bandisticamente so il fatto mio e, come detto prima, che le zavorre vadano a zavorrare qualcun altro…. Con me non funziona, se vuoi andare avanti 1) devi sudare 2) devi essere capace
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  2. #2

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Hai fatto bene a lasciare... Quando di mezzo ci sono situazioni familiari o simili, meglio girare alla larga ('a famigghia nun se tocca!!!).
    Poi, se dici che era anche un progetto abbastanza scarso, hai fatto ancora meglio, perchè chi va con lo zoppo, come si dice, impara a zoppicare, e ti saresti ritrovato senza accorgertene problemi di impostazione, suono, coordinazione, o più semplicemente una gran confusione e un orecchio male allenato.

    Ti appoggio, frate'!! ;)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  3. #3

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Bhè in alcuni casi mi trovo d'accordo ma su certe cose avrei da ridire. E' circa un anno e mezzo che suono in una banda in un paese a me vicino. Mi trovo bene pur essendo inesperto, anche perchè ho trovato un ragazzo stupendo che mi segue e mi aiuta...Quello di avere pregiudizi verso i meno bravi di certo non li facilita e non li aiuta nel proseguo della loro carriera da suonatori. Io penso invece, che un elemento valido debba seguire uno meno bravo alle prime armi per dargli consigli e dritte. Hai totalmente ragione ad arrabbiarti quando vengono trattati come pupilli perchè hanno parenti ed o amici.


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  4. #4

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Secondo me sei stato arrogante : tutto il tuo discorso è un "Io Io IO" (mentre parlando di banda sarebbe stato legittimo leggere qualche noi qua e la. Secondariamente non ho capito cosa ti dia il diritto di giudicare degli altri musicanti tuoi colleghi di banda al punto da sentirti in diritto di andare dal tuo maestro senza ricoprire alcun ruolo direttivo nella tua associazione per criticare i TUOI COLLEGHI. Secondo me hai fatto bene ad andare via, perchè non hai capito nulla come funzionano le bande, se fosse venuto qualcuno da me per farmi un discorso simile (premesso che non sono un maestro di banda, ma solo un umile segretario) io gli avrei detto di andarsene dato che quello che conta in una banda è lo spirito di gruppo e le prime donne non servono alle bande. Ma ti rendi conto che sei andato a chiedere di cacciare delle persone che suonano come te? Io mi vergognerei.
    Detto questo, ti chiedo : secondo te al tuo maestro mancano le orecchie, al punto che senza il tuo intervento risolutivo lui non si sarebbe mai accorto delle eventuali mancanze delle persone da te citate?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Lite furiosa con il maestro

    mi sono trovato in entrambe le situazioni, penso come tutti: a suonare con
    meno bravi,e innervosirmi, ma anche a mia volta essere il meno bravo, ed essere
    trattato male. hai tutta la mia comprensione, vedo che con chi davvero vuole migliorare
    sei anche paziente, ma forse, rispettando le tue scelte che forse erano obbligate, hai anche
    tu un po' di "cazzimma", diciamo a Napoli, un po' di orgoglio di chi è arrivato. Le Novene di
    Natale non credo si debbano fare per fare più soldi possibile, poi, scusa se mi permetto,
    insultare pesantemente il maestro, che ti avrÃ* pur dato e insegnato qualcosa, non mi sembra,
    con tutte le pecche e parentalismi che può avere, cosa di cui vantarsi tanto.
    ti capisco, sono anch'io individualista e mi esprimo meglio con chi suona bene. bisogna
    capire se stessi, poi avere pazienza con se stessi e con gli altri; se va male, certo, anche mollare.
    in questo periodo devo preparare dei pezzi per suonare con degli amici che frequento da decenni,
    e, tieniti forte, non leggono per niente la musica. eppure, hanno voglia di suonare, ascoltano
    molta musica, beh, almeno non sono zavorre, ci arrangeremo.
    con tanta comprensione, buon 2010 in musica
    franco
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  6. #6

    Re: Lite furiosa con il maestro

    oddio che situazione del cavolo.....ma mi domando poi che cavolo ci fa un sax tra 2 clarinetti!!! :shock: comunque hai fatto bene... il tuo maestro non mi sembra un granchè diplomatico...sarebbe bastato per lo meno spostarvi e la cosa sarebbe migliorata almeno per te.....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  7. #7

    Re: Lite furiosa con il maestro

    mi tocca quotare il nous =)
    stavo per scrivere le stesse cose...
    la banda (una piccola banda di paese poi) è quanto di piu' lontano dall'individualismo si possa immaginare.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #8

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Io me ne andai dalla banda, per tante ragioni, però ancora adesso quando trovo il maestro lo saluto senza rancore ma con gioia. Quando si è giovani il sangue a volte......., calma, calma ci vuole, se no potrebbe essere un boomerang. Forza Salva!!!
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Lite furiosa con il maestro

    bravo! :bravo: ti stimo cosi si fa! :yeah!) perche non ce lhai "suonate"? :lol:
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  10. #10

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Lite furiosa con il maestro

    quello che posso dirti di :: è che nonostante si predichi la tolleranza, il dialogo, la comprensione l'umano non ha ancora capito!!!! :mha...: :BHO:
    Purtroppo prevale l'egoismo.... Qui parliamo di musica e quindi se la banda per te è un freno meglio lasciarla,. Devi guardare te stesso cercare il tuo miglioramento. Non entro nel merito se quello che hai detto è giusto o sbagliato, ma se gli altri non capiscono o non vogliono capire pace all'anima loro!
    Però non farti nemici per questo, rispetta gli altri anche nella loro ignoranza.
    e mi raccomando :saxxxx))) :saxxxx)))
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  11. #11

    Re: Lite furiosa con il maestro

    [...][l'uomo]Ha però anche una forte tendenza a isolarsi: perché trova in sé, allo stesso modo, la proprietÃ* insocievole di voler condurre tutto secondo il proprio interesse, e perciò si aspetta resistenza da ogni lato, come sa di sé che egli, a sua volta, è inclinato a far resistenza verso gli altri. È questa resistenza che risveglia tutte le forze dell’uomo, che lo conduce così a superare la sua tendenza alla pigrizia e, spinto dal desiderio di onore, potere o ricchezza, a procurarsi un rango fra i suoi consoci, i quali non può sopportare, ma di cui anche non può fare a meno. Così si producono i primi veri passi dalla barbarie alla cultura, che consiste propriamente nel valore sociale dell’uomo[...]

    I. Kant, Idee per una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, IV tesi, 1784
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #12

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Fantastico perchè il mondo è davvero vario... io ad esempio ultimamente mi sento come uno dei clarinettisti di cui sopra, però sono trattato esattamente all'opposto, mi spiego meglio. Ho ricominciato col sax da un anno (ne avevo fatti 3 ma vent'anni fÃ*) e studio con passione per sole due ore al giorno, di più per me è impossibile e così è giÃ* un miracolo. Ultimamente ho partecipato a qualche brano in sezione ed adesso sono stato invitato in una banda da "palco" con suonatori modesti tipo me ma anche fior di musicisti (professionisti veri) io in veritÃ* sentito organico e qualitÃ* pensavo di ringraziare e declinare e invece dopo il primo incontro proprio i migliori si sono dimostrati estremamente disponibili ed anche incoraggianti oltre l'immaginabile....decisamente fortunato.
    Cannibale
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  13. #13

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Hai avuto un forte scatto d'ira Sal!
    Sei giovane e a volte certe reazioni da giovani non si controllano facilmente.
    Secondo me se ci si allontana da un gruppo è meglio farlo senza rancori o strascici... non si sa mai la vita è lunga e potresti incontrarti nuovamente con questa gente.
    E' difficile ricostruire tutto però chiedere scusa sempre si può fare.
    Altra cosa è criticare fino ad allontanare quelli che in banda non riescono ancora a suonare bene... credo in questo caso Sal la banda ti stia stretta e con le tue reazioni brusche potresti essere un elemento di rottura.
    Se avrai la possibilitÃ* di fare un pò di silenzio e vuoto dentro di te capirai anche cosa dovrai fare.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Re: Lite furiosa con il maestro

    io ti parlo sia da clarinettista che da sassofonista......e sinceramente ne passo di bande quando sono a casa anche se ho poi sempre quella fissa......fatto sta che la cosa importante è il gruppo come molti ti hanno detto altrimenti ad ogni uscita diventa un peso.....poi io non credo che il maestro non si accorge di quelli bravi o meno......a me capita lo stesso però a parte qualche battutina e risata insieme nessuno si permette di criticare o dire di andarsene.......ti dico l'ultima volta che ho suonato con la mia banda il maestro a fatto fare delle mie parti anche al sax contralto (che era in vacanza in quanto se non sbaglio suona in banda delle forze armate) e io ho sentito che gli diceva che in alcune parti non ero sicuro.....sinceramente ancora ora ho una rabbia in corpo mai vista anche perchè se il mio maestro pensa che sa dirige non capisce davvero di musica (e questo lo sanno tutti) però sinceramente non farò scenate ma semplicemente ci parlerò per chiarire in quanto in una banda non conta quel ragazzo bravissimo che viene una volta l'anno rispetto invece a chi ce sempre, mette anima e corpo, impegno e cuore..ci sarÃ* gente migliore di me di sicuro ma io il mio la faccio sempre e ste cose mi urtano troppo....perciò ti dico le cose vanno chiarite con calma e tranquillitÃ* e soprattutto sempre e dico sempre con umiltÃ* (ma sai quante volte senti dire bravo a uno che una volta tanto caccia una nota e a te che ti spompi e dai tutto magari ti dicono pure che hai sbagliato).....
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Pur premettendo che non sono tagliato per le Bande o qualunque altra forma di lavoro o vita in cui c'è qualcuno che decide per te cosa, come ed in che parti suonare, devo anch'io dar ragione al Nous, secondo me la banda ha come primaria ragione l'aggregazione sociale ed il suonare pur sapendo di accollarsi spesso errori non propri è l'essenza di ciò.
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Le qualità del maestro
    Di Placebo nel forum Insegnanti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15th December 2012, 18:52
  2. Il maestro serve--
    Di juzam70 nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2012, 09:53
  3. cercasi Maestro...
    Di tibet nel forum Insegnanti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th February 2012, 11:36
  4. Musica: popolare o per l'èlite?
    Di juggler nel forum La musica in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 5th November 2008, 04:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •