Grazie per le risposte ragazzi.... mi aspettavo di essere criticato per i miei comportamenti e le mie scelte, anche pesantemente ed adesso vedrò un pò di rispondere a tutti....
Citazione Originariamente Scritto da Nous
Secondariamente non ho capito cosa ti dia il diritto di giudicare degli altri musicanti tuoi colleghi di banda al punto da sentirti in diritto di andare dal tuo maestro senza ricoprire alcun ruolo direttivo nella tua associazione per criticare i TUOI COLLEGHI
Questa non è un'associazione 'seria', nel senso che il maestro (che non è neppure un maestro ma semplicemente il 'grande capo' da anni) trova gli ingaggi, ti chiama per suonare e ti da un tot per ogni uscita... se al musicante garba, bene.... tu Nous sei abituato a suonare in una associazione seria e ben regolamentata, dalle mie parti la situazione è un pò diversa... se ogni tanto non si alza un pò la voce va a finire che ti mettono i piedi in faccia.... vedo ragazzi che si spaccano il mazzo e vengono retribuiti una miseria, altri 'amici' invece che in 4 - 5 minut di marcia ne passano la metÃ* fare finta di suonare, e questo me le fa girare non poco.
Citazione Originariamente Scritto da Nous
Secondo me hai fatto bene ad andare via, perchè non hai capito nulla come funzionano le bande, se fosse venuto qualcuno da me per farmi un discorso simile (premesso che non sono un maestro di banda, ma solo un umile segretario) io gli avrei detto di andarsene dato che quello che conta in una banda è lo spirito di gruppo e le prime donne non servono alle bande.
Probabilmente non ho veramente capito come funzionano le bande ma ho capito benissimo come funziona la mia ormai ex banda per i motivi citati in precedenza.... infatti nell'altra banda in cui suono e continuerò a suonare fila tutto che è una meraviglia sia perchè il maestro è la persona più trasparente del mondo e sia perchè si è creato realmente uno spirito di gruppo. Forse la forma con la quale ho scritto il mio primo post ti ha fatto sembrare che mi sento una prima donna ma non è cosi.... infatti alla fine ho scritto che non sono ne un maestro ne un supermusicista... e non dico cosa falsa nell'affermare che, almeno in banda, so il fatto mio.... tutto qui ;)
Citazione Originariamente Scritto da Nous
Ma ti rendi conto che sei andato a chiedere di cacciare delle persone che suonano come te? Io mi vergognerei.
Detto questo, ti chiedo : secondo te al tuo maestro mancano le orecchie, al punto che senza il tuo intervento risolutivo lui non si sarebbe mai accorto delle eventuali mancanze delle persone da te citate?
Non gli ho chiesto assolutamente di cacciarle! Gli ho detto che caspita ce le portiamo ancora a fare e se poteva metterli lontano da me..... lui non li sente perchè suona il baritono ed è nelle retrovie.... tra di noi siamo in tanti quelli che abbiamo sentito 'gli scempi', fidati.... l'interesse del maestro è quello di raccapezzare una ventina di persone, suonare, intascarsi i soldi e via.... della qualitÃ* dell'esecuzione non gli interessa nulla, quella sta a cuore di noi musicanti che cerchiamo di fare bene il nostro dovere per passione e per dignitÃ* ;)
Citazione Originariamente Scritto da MarcoSax
Quello di avere pregiudizi verso i meno bravi di certo non li facilita e non li aiuta nel proseguo della loro carriera da suonatori. Io penso invece, che un elemento valido debba seguire uno meno bravo alle prime armi per dargli consigli e dritte
Io non ho pre-giudizi verso nessuno.... io in banda ho aiutato e sono stato aiutato... se noti ho scritto che, con umiltÃ* ed assolutamente senza arroganza, ho dato nel mio piccolo un suggerimento al saxista.... in primis lui le basi ce le ha, i due clarinettisti no.... assolutamente no! può sembrare incredibile ma si 'perdono' sistematicamente e suonano letteralmente a casaccio, quel poco che leggono lo suonano male e senza alterazioni in chiave... beh, insomma... fai un pò tu ;)
Citazione Originariamente Scritto da puffosky
Le Novene di
Natale non credo si debbano fare per fare più soldi possibile, poi, scusa se mi permetto,
insultare pesantemente il maestro, che ti avrÃ* pur dato e insegnato qualcosa, non mi sembra,
con tutte le pecche e parentalismi che può avere, cosa di cui vantarsi tanto.
In effetti hai ragione sulle novene, principalemnte le si faceva per stare con i miei amici (i ragazzi con i quali li facevo sono anche 'il mio gruppo di amici'), divertirsi e ricreare, in un paesino altrimenti 'morto', un pizzico di atmosfera natalizia.... detto questo, perchè pagare due ragazzi che non rendono? Insomma, chi pagherebbe qualcuno che ti fa il lavoro malissimo? ;)
Io ho imparato con un altro maestro a suonare, quindi sotto questo punto di vista a questo qui non gli devo proprio nulla :ehno:

Io ho sempre prediletto l'efficienza rispetto ai 'buoni sentimenti' e per il discorso di non lasciare strascichi, beh.... non si può andare d'accordo con tutti nel mondo e grazie alle esperienze passate, ho capito che tenersi nello stomaco alcune cose non sempre è un bene

Per tutti gli altri :D io non ho parlato con il maestro in pubblico ma in privato e non gli ho detto assolutamente di cacciarli, non mi sarei mai permesso! Mi sono inizialmente rivolto a lui con tutto il garbo del mondo ma lui ha avuto un tono da subito ostile nei miei confronti, ed allora gli ho risposto per le rime.... poco male, mi dedicherò solo all'altra banda nella quale mi sono trovato sempre decisamente meglio.... l'unica cosa che mi dispiace è che la banda che ho abbandonato è quella storica del mio paesino alla quale ero piuttosto attacato per il motivo appena citato adesso però è rimasto solo con un primo clarinetto... sono curioso di vedere un pò come farÃ* :fischio: ....