Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: Lite furiosa con il maestro

  1. #16

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Grazie per le risposte ragazzi.... mi aspettavo di essere criticato per i miei comportamenti e le mie scelte, anche pesantemente ed adesso vedrò un pò di rispondere a tutti....
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Secondariamente non ho capito cosa ti dia il diritto di giudicare degli altri musicanti tuoi colleghi di banda al punto da sentirti in diritto di andare dal tuo maestro senza ricoprire alcun ruolo direttivo nella tua associazione per criticare i TUOI COLLEGHI
    Questa non è un'associazione 'seria', nel senso che il maestro (che non è neppure un maestro ma semplicemente il 'grande capo' da anni) trova gli ingaggi, ti chiama per suonare e ti da un tot per ogni uscita... se al musicante garba, bene.... tu Nous sei abituato a suonare in una associazione seria e ben regolamentata, dalle mie parti la situazione è un pò diversa... se ogni tanto non si alza un pò la voce va a finire che ti mettono i piedi in faccia.... vedo ragazzi che si spaccano il mazzo e vengono retribuiti una miseria, altri 'amici' invece che in 4 - 5 minut di marcia ne passano la metÃ* fare finta di suonare, e questo me le fa girare non poco.
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Secondo me hai fatto bene ad andare via, perchè non hai capito nulla come funzionano le bande, se fosse venuto qualcuno da me per farmi un discorso simile (premesso che non sono un maestro di banda, ma solo un umile segretario) io gli avrei detto di andarsene dato che quello che conta in una banda è lo spirito di gruppo e le prime donne non servono alle bande.
    Probabilmente non ho veramente capito come funzionano le bande ma ho capito benissimo come funziona la mia ormai ex banda per i motivi citati in precedenza.... infatti nell'altra banda in cui suono e continuerò a suonare fila tutto che è una meraviglia sia perchè il maestro è la persona più trasparente del mondo e sia perchè si è creato realmente uno spirito di gruppo. Forse la forma con la quale ho scritto il mio primo post ti ha fatto sembrare che mi sento una prima donna ma non è cosi.... infatti alla fine ho scritto che non sono ne un maestro ne un supermusicista... e non dico cosa falsa nell'affermare che, almeno in banda, so il fatto mio.... tutto qui ;)
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Ma ti rendi conto che sei andato a chiedere di cacciare delle persone che suonano come te? Io mi vergognerei.
    Detto questo, ti chiedo : secondo te al tuo maestro mancano le orecchie, al punto che senza il tuo intervento risolutivo lui non si sarebbe mai accorto delle eventuali mancanze delle persone da te citate?
    Non gli ho chiesto assolutamente di cacciarle! Gli ho detto che caspita ce le portiamo ancora a fare e se poteva metterli lontano da me..... lui non li sente perchè suona il baritono ed è nelle retrovie.... tra di noi siamo in tanti quelli che abbiamo sentito 'gli scempi', fidati.... l'interesse del maestro è quello di raccapezzare una ventina di persone, suonare, intascarsi i soldi e via.... della qualitÃ* dell'esecuzione non gli interessa nulla, quella sta a cuore di noi musicanti che cerchiamo di fare bene il nostro dovere per passione e per dignitÃ* ;)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSax
    Quello di avere pregiudizi verso i meno bravi di certo non li facilita e non li aiuta nel proseguo della loro carriera da suonatori. Io penso invece, che un elemento valido debba seguire uno meno bravo alle prime armi per dargli consigli e dritte
    Io non ho pre-giudizi verso nessuno.... io in banda ho aiutato e sono stato aiutato... se noti ho scritto che, con umiltÃ* ed assolutamente senza arroganza, ho dato nel mio piccolo un suggerimento al saxista.... in primis lui le basi ce le ha, i due clarinettisti no.... assolutamente no! può sembrare incredibile ma si 'perdono' sistematicamente e suonano letteralmente a casaccio, quel poco che leggono lo suonano male e senza alterazioni in chiave... beh, insomma... fai un pò tu ;)
    Citazione Originariamente Scritto da puffosky
    Le Novene di
    Natale non credo si debbano fare per fare più soldi possibile, poi, scusa se mi permetto,
    insultare pesantemente il maestro, che ti avrÃ* pur dato e insegnato qualcosa, non mi sembra,
    con tutte le pecche e parentalismi che può avere, cosa di cui vantarsi tanto.
    In effetti hai ragione sulle novene, principalemnte le si faceva per stare con i miei amici (i ragazzi con i quali li facevo sono anche 'il mio gruppo di amici'), divertirsi e ricreare, in un paesino altrimenti 'morto', un pizzico di atmosfera natalizia.... detto questo, perchè pagare due ragazzi che non rendono? Insomma, chi pagherebbe qualcuno che ti fa il lavoro malissimo? ;)
    Io ho imparato con un altro maestro a suonare, quindi sotto questo punto di vista a questo qui non gli devo proprio nulla :ehno:

    Io ho sempre prediletto l'efficienza rispetto ai 'buoni sentimenti' e per il discorso di non lasciare strascichi, beh.... non si può andare d'accordo con tutti nel mondo e grazie alle esperienze passate, ho capito che tenersi nello stomaco alcune cose non sempre è un bene

    Per tutti gli altri :D io non ho parlato con il maestro in pubblico ma in privato e non gli ho detto assolutamente di cacciarli, non mi sarei mai permesso! Mi sono inizialmente rivolto a lui con tutto il garbo del mondo ma lui ha avuto un tono da subito ostile nei miei confronti, ed allora gli ho risposto per le rime.... poco male, mi dedicherò solo all'altra banda nella quale mi sono trovato sempre decisamente meglio.... l'unica cosa che mi dispiace è che la banda che ho abbandonato è quella storica del mio paesino alla quale ero piuttosto attacato per il motivo appena citato adesso però è rimasto solo con un primo clarinetto... sono curioso di vedere un pò come farÃ* :fischio: ....
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  2. #17

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    ...senza pensarci più di tanto ho deciso di mandare lui e la sua banda ‘affa’ anche perché sono di più le incazzature che i soldi che ci faccio…
    ma scusate si prendono soldi a suonare in banda?
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  3. #18

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Cesare, dipende dalle bande. C'è un topic interessante chiamato "La quota in banda" dove si parla di questo, usa il tasto "cerca".

    Provo a rispondere a Sal.
    Da un lato sono completamente solidale verso di te, perchè una situazione simile la vivo nella mia banda: c'è gente che suona da tanti anni e viene alle prove solo per "scaldare la sedia". Mi fanno innervosire perchè c'è chi, come me (non lo dico per presunzione!!) e altri ragazzi si impegna nel limite delle proprie possibilitÃ*: nessuno ci chiede di essere dei professionisti, chi studia tanto lo fa per interesse proprio e non sicuramente per la banda. Ma l'impegno si vede, ci sono persone che hanno pochissimo tempo per studiare ma ci mettono veramente la passione. Ce ne sono altre, invece, come dicevo sopra, che non si impegnano per niente e intralciano il lavoro della banda: capita, alle prove, di perdere MEZZ'ORA (che su un'ora e mezza è tanto, a mio parere) per provare un passaggio che Tizio, Caio e Sempronio non hanno studiato. Il Maestro intima di studiare i pezzi? Certamente sì, e tali persone vanno anche a lezione in banda, dove avrebbero occasione di provare i passaggi difficili. Per non parlare di chi spara note a caso, improvvisa quando non si dovrebbe (cioè praticamente sempre) e non guarda minimamente alterazioni, dinamiche e quant'altro. Anche a me tutto ciò fa profondamente innervosire! Oltretutto, se a queste persone fai presente certe cose (senza superbia... solo come consigli!!!), vieni guardato male da mezza banda che da quel momento in poi ti categorizza come il maestrino di turno, mentre magari vuoi solamente migliorare le cose mettendo in pratica il minimo di esperienza che hai.

    D'altra parte, però, non posso neanche pretendere che tutti ci mettano lo stesso impegno. La banda è un'associazione, la banda è un hobby, è un divertimento: è naturale che spesso molte persone ci vadano così tanto per fare o che comunque non ci mettano troppo impegno.
    Con questo voglio semplicemente consigliarti, in qualsiasi ambiente bandistico frequenterai, di andare avanti per la tua strada e di fare gruppo con le persone che ti interessano. Te lo dico perchè certi elementi non cambieranno mai, allora o ti innervosisci, o li lasci perdere. Il nostro maestro ci ha rinunciato, per certe persone: d'altra parte, non sono professionisti pagati. Non può cacciarli, può solamente dar loro dei consigli che possono seguire oppure no.
    La cosa brutta della Tua ormai ex-banda è che venite pagati: questo genera altre discordie che si sommano a quelle giÃ* esistenti (il fatto, per esempio, che vengano pagate di meno persone brave e meritevoli, e di più persone che fanno 10 minuti di marcia). Se poi all'interno ci sono musicanti pagati parenti del maestro, è possibile ancora di più che si generino situazioni non troppo trasparenti. Io vengo pagata solo quando vado come esterna da qualche parte, ma nella mia banda non ho mai preso un centesimo, e secondo me è questo lo spirito che si dovrebbe mantenere; ovviamente, in una banda come la tua che lavora così da anni, sarÃ* difficile cambiare la situazione.

    Detto questo, forse hai fatto bene ad andartene, dato che questa situazione ti faceva arrabbiare da troppo tempo, e dunque frequentavi la banda con scarso interesse, da quanto ho capito. L'unica cosa che mi permetto di dirti è che forse hai un po' esagerato con i toni, nonostante tu avessi delle ragioni.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #19

    Re: Lite furiosa con il maestro

    beh diciamo che si prendono soldi piu al sud.....ad esempio io da alcuni corsi e manifestazioni a cui ho partecipato al nord non è che prendano chissache o forse sono piu aiutati dal comune o quant'altro per le divise penso e cose simili...da me (sono campano) la banda per una qualunque processione è pagata, anche se ultimamente stiamo a fare anche concerti e manifestazioni varie dove non prendiamo niente (parlo per me poi non è che abbia la sicurezza che i capi/gestori/possessori della banda abbiano qualcosa come retribuzione) ma suoniamo per il semplice motivo che ci piace la musica e ci piace metterci in discussione o meglio banalmente di suonare al meglio e basta.....
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  5. #20

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Da un lato sono completamente solidale verso di te, perchè una situazione simile la vivo nella mia banda: c'è gente che suona da tanti anni e viene alle prove solo per "scaldare la sedia"...
    non immagini quanto ti capisco e quanto sono d'accordo con te......
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  6. #21

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Io conosco bene la realtÃ* delle bande del sud, e la mentalitÃ* dei suoi componenti..anche dal tuo discorso si capisce che il fastidio è dato dal fatto che con quelle persone ci si deve dividere la paga.

    Non so se capisci lo squallore della cosa..ci sono due persone che suonano, quindi in qualche anche minimo modo la musica deve piacergli, e tu gli stai facendo la guerra perchè la loro presenza, con un rendimento al di sotto degli standard che hai deciso tu, intacca la tua sacra paga. Anche la Novena l'hai ridotta ad un discorso economico, è a causa di questa mentalitÃ* che le bande del sud stanno morendo (e molte sono morte)..non sono più associazioni, non conta il gruppo o l'amore per la musica..quello che conta è che i ragazzini la vedono come fonte di reddito e quindi si fanno la guerra per fare le prime parti (che, per chi non lo sapesse, sono pagate più delle seconde).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #22

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Grazie per le risposte ragazzi.... mi aspettavo di essere criticato per i miei comportamenti e le mie scelte, anche pesantemente ed adesso vedrò un pò di rispondere a tutti....
    Scommetto che sapevi anche da chi :saputello !!

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    vedo ragazzi che si spaccano il mazzo e vengono retribuiti una miseria, altri 'amici' invece che in 4 - 5 minut di marcia ne passano la metÃ* fare finta di suonare, e questo me le fa girare non poco.
    Soldi...

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    perchè pagare due ragazzi che non rendono? Insomma, chi pagherebbe qualcuno che ti fa il lavoro malissimo? ;)
    ...e soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Non gli ho chiesto assolutamente di cacciarle! Gli ho detto che caspita ce le portiamo ancora a fare
    Mi pare un'indicazione su come comportarsi con quei ragazzi.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #23
    Visitatore

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Non ho seguito molto bene la discussione...però vorrei solo evidenziare che a volte, per mia esperienza in banda (ora finita, non mi divertivo più) ci sono certi soggetti che non sanno suonare, andare a tempo nè leggere la musica.
    Detto ciò va bene tutto, lo spirito della banda, quella di una volta, era inziare i dilettanti ad uno strumento ed alla musica d'insieme, e se ci sono persone nuove, che vogliono imparare, ne guadagnamo tutti.
    Spesso invece capita che certi soggetti suonino sempre e comunque, forte, completamente infischiandosene di tutto ciò che gli sta intorno e degli altri "colleghi".

    Che sia una questione di soldi o di passione bandistica e basta, con questi soggetti non si può suonare.

  9. #24

    Re: Lite furiosa con il maestro

    in effetti la mentalitÃ* delle bande del sud non è tanto buona proprio da un punto di vista etico....
    io sinceramente mi ritengo abbastanza fortunato in quanto dove suono si cerca di porta sempre tutti a suona anche se dobbiamo prende di meno (alla fine prendiamo davvero poco rispetto ad altre bande con circa 25 elementi suonatori)....però mi rendo conto quanto sia difficile cambiare il modo di fare quando si cerca di organizzare concerti o simili dove generalmente non si riceve niente a parte che un grazie e tanti applausi (cosa che per me conta tantissimo e ti lascia davvero contento di quello che hai fatto e fai)......fosse per me suonerei solo per il piacere di suonare (però a volte i soldi fanno comodo, anche per la sola spesa di ance, becchi, manutenzione strumenti)....io ad esempio con quei soldi ci ho pagato a parte lo strumento...la macchina e le rate dell'universitÃ* (certo non li ho fatti in una stagione...però)
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  10. #25
    Visitatore

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Ciao.
    Da ciò che leggo mi vien da pensare che tu la decisione di lasciare la banda l'avevi presa giÃ* da un pò...
    La banda è il piacere di condividere la musica con altre persone... senza contare gli errori che fanno (anche quando sono orrori!)... e senza contare i soldi...
    Cerca un'altra strada... sicuramente troverai formazioni più adatte al tuo stile ed al tuo carattere...
    Diego.

  11. #26

    Re: Lite furiosa con il maestro

    io non sono totalmente d'accordo che le bande del sud stanno morendo.......in primis perchè non sono tutte uguali......poi ad esempio io ci sto a fare concerti e manifestazioni e qualunque cosa simile....ma le processioni per dire???
    la banda prima come per molti lo è ancora è un lavoro, non solo piacere, con quel guadagno ci campano (forse meglio dire ci campavano) una famiglia.......pensa un pò se un va gratis alle processioni...suoni tutto l'anno si, e poi però come mangi???...questo in generale per quanto riguarda la vicenda spiegata logico non sono d'accordo con lui....pensa che noi quando facciamo la Novena cerchiamo sempre di chiamare tutto il gruppetto (ovvero noi ragazzi più giovani, giusto per stare insieme e suonare e siamo 5-6...a volte anche di più...non guadagneremo molto a testa però il piacere di stare insieme non ha prezzo)
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  12. #27

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Sinceramente non capisco il tuo ragionamento, forse perchè nella mia banda non si percepisce alcun tipo di retribuzione. Posso capire chi fa attivitÃ* da esterno: in tal caso qualche guadagno si può avere. Ma veramente si riesce a vivere con la paga da bandista? Mi piacerebbe sapere quanto vi pagano :shock:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  13. #28

    Re: Lite furiosa con il maestro

    guarda secondo me no...in quanto non sempre si suona o cmq spesso non c'è la possibilitÃ* di suonare....ma ti assicuro che conosco gente che fa solo quello.....o anche che lavoro fino a maggio-giugno poi parte con le cosiddette bande da giro......poi sinceramente a me piace suonare e tutto (tant'è che concerti e manifestazioni non ci hanno mai dato nulla) però per una processione o festa simile andresti per niente a farla??? io non so da altre parti come funziona ma nel sud credo che nessuna o molte poche bande siano "sponosorizzate dai propri comuni".......ad esempio a noi il comune sono ormai anni che ci dice di darci qualcosa, in cambio per i numerosi concerti fatti, per fare una seconda divisa ma invece niente....secondo me non troverai nessuno che ti dica che andrebbe a fare una processione, un funerale o cmq cose simile gratis.....penso che sia abbastanza logico o no???
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  14. #29

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Citazione Originariamente Scritto da dragon14
    secondo me non troverai nessuno che ti dica che andrebbe a fare una processione, un funerale o cmq cose simile gratis.....penso che sia abbastanza logico o no???
    Beh certo, al sud siete abituati così..da qui tutti i problemi ben noti che ho giÃ* affrontato in altri topic.
    Al Nord le bande sono Associazioni, non modi per sbarcare il lunario..da qui derivano tutte le differenze note..per intenderci, i soldi di un servizio sono registrati nel bilancio dell'associazione e vengono utilizzati per i fini associativi, mentre al sud normalmente non c'è un bilancio (le associazioni spesso non sono tali) e i soldi vengono divisi con chi suona (dopo il recupero delle spese).
    Da me per esempio alle processioni ed ai servizi non siamo mai in meno di 30, spesso 40, e nessuno viene pagato : ci si diverte, si suona, si sta insieme. I soldi poi vengono spesi nella gestione dell'associazione (retribuzioni insegnanti, materiale vario, divise, utenze, ..) ed in attivitÃ* per i musicanti (cene, gite, concorsi, ..).
    Comunque c'è un thread sull'argomento, qui si discute di altro :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #30

    Re: Lite furiosa con il maestro

    Vengo dal Sud, perciò sono impregnato di realtÃ* e contesti che certamente al Nord non sono frequenti. Mi trovo perciò perfettamente d'accordo con dragon 14, dato che con i soldi di bande, gruppo e svariate novene provvedo al mio (piccolo) fabbisogno adolescenziale. Nonostante ciò, la banda è anche (e soprattutto) divertimento, socializzazione, competitivitÃ*. Personalmente, non mi importa quando sono accanto ai cosiddetti "scaldatori di sedie", anche se possono essere davvero fastidiosi; essi sono presenti in ogni banda, sono oramai uno stereotipo che esiste da anni ed anni ;)
    Anche io ho dovuto (e debbo tuttora) sopravvivere a note calanti di semitoni che scheggiano i timpani, dinamiche brutalmente calpestate, scarpe modello Arlecchino, incorreggibili ritardatari arroganti... Beh, lo so, adesso sto andando fuori tema, ma sono tutte quelle situazioni in cui, a mio avviso, inevitabilmente si trovano in banda, in qualunque banda.
    Hai fatto bene ad andartene, ma non perchè non hai trovato i consensi del tuo maestro, bensì perchè non riuscivi a sostenere ancora quella determinata situazione. Sappi però che tutte le bande avranno i propri fardelli, i propri "scaldatori di sedie", i propri ritardatari e via dicendo, proprio perchè la banda non è un'associazione di uomini perfetti, anzi! La banda è un vero e proprio specchio della societÃ*, ci si trova ogni tipo di personalitÃ*, da colui che ci mette l'anima allo strafottente. Perciò non credere che risolverai il problema cambiando banda, piuttosto impegnati al miglioramento della stessa!

    ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Le qualità del maestro
    Di Placebo nel forum Insegnanti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15th December 2012, 18:52
  2. Il maestro serve--
    Di juzam70 nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2012, 09:53
  3. cercasi Maestro...
    Di tibet nel forum Insegnanti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th February 2012, 11:36
  4. Musica: popolare o per l'èlite?
    Di juggler nel forum La musica in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 5th November 2008, 04:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •